Vai al contenuto

nascita dell'universo...


viva l'italia

Messaggi Raccomandati:

dunque... prima c'era un plasma di energia e materia simile al plasma di quark e gluoni che si ricerca oggi negli adroni (come i protoni ed i neutroni). Poi al calare della temperatura (ed al passare del tempo) si formarono gli adroni perche' l'interazione forte prese il sopravvento e molto tempo dopo (circa 300000 anni) la temperatura fu bassa a tal punto da permettere alla forza elettromagnetica di legare protoni ed elettroni e si formarono i primi atomi di H e l'universo divenne trasparente alla luce. Poi si ruppe la simmetria materia/antimateria ed il rimanente della grande annichilazione che ne segui' e' quella che oggi chiamiamo "materia". Poi, visto che la distribuzione degli atomi di idrogeno (come ci dimostra la radiazione cosmica di fondo che e' il rimasuglio dell'evento di formazione degli atomi di H) non era uniforme si crearono segli addensamenti giganteschi di materia, grandi come interte galassie, che chiamiamo quasar e che possiamo vedere a circa 15 miliardi di anni luce da noi fino a 20 mil. perche' guardare lontano equivale a guardare indietro nel tempo... prima dei quasar non vediamo nulla perche' non c'erano oggetti macroscopici cosi' luminosi... dai quasar col calare della temperatura... la faccio breve... si formarono le galassie moderne.

una bella storia! :)

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

da allora l'universo continuo' ad espandersi e tutt'ora si espande in un certo senso invecchiando... le stelle piu' giovani hanno forgiato gli atomi pesanti nelle loro fucine termonucleari e l'H diminuisce pian piano (molto piano.....).

Tuttavia nessun cosmologo ha dubbi nel fissare l'inizio al big bang! Non alla nascita delle galassie, sioe' dell'universo maturo come lo conosciamo oggi anche se neonato, molto piu' piccolo e privo di elementi pesanti.

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

L' universo è nato dall' esplosione Big Bang in cui era concentrata tutta la materia esistente oggi, circa 15 miliardi di anni fa.

Secondo la Bibbia è stato creato tutto in 7 giorni.

(Scusate ho scritto il messaggio senza leggere le vostre risposte)

Comunque, a proposito del Big Bang, c' è chi pensa che il nostro universo sia parte di un sistema di universi paralleli, e che i buchi neri siano dei punti di comunicazione.

bmwrearside115in7.jpg

https://www.facebook.com/pages/CMW/159402987447431?fref=ts

Norbert Reithofer: "L' 80% dei nostri clienti è convinto che l' iDrive sia un prodotto Apple!"

Link al commento
Condividi su altri Social

da allora l'universo continuo' ad espandersi e tutt'ora si espande in un certo senso invecchiando... le stelle piu' giovani hanno forgiato gli atomi pesanti nelle loro fucine termonucleari e l'H diminuisce pian piano (molto piano.....).

Tuttavia nessun cosmologo ha dubbi nel fissare l'inizio al big bang! Non alla nascita delle galassie' date=' sioe' dell'universo maturo come lo conosciamo oggi anche se neonato, molto piu' piccolo e privo di elementi pesanti.[/quote']

Diciamo che avrei detto la stessa cosa in modo molto ma molto più grossolano :)

Abbiamo stabilito con un discreto margine di certezza (purtroppo non al 100%) che l'inizio t=0 è nel Big Bang.

E se proprio vogliamo vederci qualcosa di mistico, io mi chiederei cosa c'era prima ancora, se qualcosa c'era.

E cosa c'è dopo di noi, insomma dopo la morte.

E con queste due parole ho detto niente e ho detto veramente tutto! :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque le ultime teorie in proposito mettono il big bang come soltanto un'evento dell'esistenza. Cioe che tutto è cominciato ancora prima e che non c'è solo un universo. Il big bang corrisponde soltanto alla creazione del nostro universo.

Peccato che non mi ricordo quasi più niente di cosa avevo letto in proposito. :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco in francese il riassunto del riassunto di quello di cui parlavo.

Recevant l'assentiment de la plupart des cosmologistes, la théorie M comprend un espace-temps à onze dimensions, parmi lesquelles nous ne percevons que quatre. Notre "brane" (pour membrane) à quatre dimensions se meut parmi les autres branes ou dimensions, qui se "cachent" à de très grandes ou de très petites longueurs d'échelle. Steinhardt et Turok pensent qu'un big crunch / big bang se produit quand deux branes entrent en collision.

Dunque, lo spazio tempo è composto di 11 dimensioni e noi possiamo distinguere solo 4. Questo è il nostro "insieme di dimensioni" (scusate, ma non ho la parola adatta). Le altre dimensioni sono "disponibili" soltanto a grandissima o picolissima scala. Il big bang succede quando 2 di questi "insiemi di dimensioni" si scontrano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Parliamo dell’universo che conosciamo senza addentrarci in universi precedenti al nostro o in universi paralleli che volendo potremmo andare a vedere come sono fatti se fossimo fessi e ci buttassimo in un buco nero. Insomma: non facciamoci seghe mentali.

Il nostro universo ha 20 miliardi di anni.

Come kazzo si fa a parlare di una storia lunga 20 miliardi di anni? E’ praticamente impossibile! Sapete cos’è un miliardo? Per farsi una pallida idea di che cosa sia un miliardo provate a contare da 1 fino a 1.000.000.000: non ci riuscirete manco morti! Perché impiegherete la bellezza di oltre trent’anni della vostra vita se starete a contare 24 ore su 24 ore, senza dormire, senza mangiare, senza bere, senza scop…., senza cag…., senza pisc…. e senza scaccolarsi il naso!

Non ci credete? Beh, allora provate a contare da 724.582. 990 a 724.583.000: si tratta solo di pronunciare dieci numeri, ma prendete un cronometro e misurate quanto tempo vi occorre per pronunciare solo quei dieci numeri.

Questo è un miliardo! Ora moltiplicatelo per 20 e vi sarete già rotti le scatole alla sola idea di cercare di intuire l’enormità di un tempo così lungo.

Ma noi siamo furbi: facciamo una semplice proporzione e riduciamo il tutto ad un solo anno. Trasformiamo quindi 20 miliardi di anni dividendo quel numero spaventoso per 20 miliardi: otterremo un solo anno. E finalmente possiamo parlare e capirci tranquillamente a dimensione umana.

Ecco quindi la storia dell’universo:

Ore 00.00 del 1 Gennaio: Big Bang.

Fine Marzo: si formano le prime galassie.

2 Maggio: si forma la nostra Via Lattea.

29 Agosto: si completa il nostro sistema solare

29 Settembre: sulla Terra si forma l’acqua

Ottobre: si forma la molecola del DNA

15 Novembre: nasce la vita sulla Terra.

10 Dicembre: nascono le prime cellule eucariotiche sessuate, ossia maschio e femmina.

20 Dicembre: inizia la deriva dei continenti con progressiva dissoluzione della Pangea

21 Dicembre: nascono i pesci.

22 Dicembre: nascono gli anfibi.

Natale: nascono i Dinosauri.

26 Dicembre: nascono i mammiferi.

29 Dicembre ore 21: un asteroide di10 km impatta nello Yucatàn, provocando l'estinzione dei dinosauri.

29 Dicembre ore 23.55: si sollevano le catene delle Alpi e dell' Himalaya.

30 dicembre: dove kazzo sta l’uomo? L’anno sta per scadere! Presto! Intanto le scimmie cominciano a introdurre nell'organismo aminoacidi indispensabili per l'accrescimento del cervello.

Nell'ultimo giorno (31 Dicembre) dobbiamo non più andare a giorni ma a ore, minuti, secondi.

21: i pre-ominidi sono finalmente nati ed assumono la posizione eretta.

21.30: il cervello dei pre-ominidi arriva a un litro, circa il doppio delle scimmie più evolute.

23: l'homo habilis, cammina ormai sempre eretto e ha imparato ad utilizzare i primi strumenti.

23.30: scoperta del fuoco.

23.58.52: nel continente eurasiatico si diffonde l'homo sapiens sapiens; nella sua gola la laringe è scesa fino a formare una camera vocale che gli permetterà un'articolazione fonica incommensurabilmente più ricca di tutti gli altri primati; è la nascita del linguaggio.

23.59.30: prime manifestazioni artistiche nelle pitture rupestri. Finalmente abbiamo l'uomo.

23.59.50: finisce la Preistoria; alfabeto e scrittura ci portano nel mondo della Storia, l'uomo scopre ruota e tornio, ma subisce proprio in questi attimi il "diluvio universale"

23.59.53: Abramo conduce gli ebrei dalla Mesopotamia in Palestina; Hammurabi stende il primo codice di leggi.

23.59.54: è un momento di intenso fermento religioso: Mosè "riceve" i 10 comandamenti; in India vengono completati i testi sacri Veda. Grandi imprese di Ramses II in Egitto, mentre Achille, Odisseo e Agamennone conducono i greci all'assedio di Troia.

23.59.55: viene fondata Roma, in Grecia le prime Olimpiadi.

23.59.55: età di Pericle, Atene al suo apogeo; nascono Budda e Confucio

23.59.56: la nascita di Cristo ci porta all'inizio della nostra èra; Augusto è il primo imperatore romano

23.59.57: è passato un solo secondo, ma l'impero romano è già caduto.

Passano poche frazioni di secondi e a La Mecca nasce Maometto

23.59.59: Colombo sbarca in America, nascono Shakespeare, Galileo, Martin Lutero e gli straordinari artisti dell'Italia rinascimentale.

24.00.00 - Ultimo secondo (= 634 anni): lo stiamo vivendo.

Minkia!!! La storia dell’uomo è lunga solo una trentina di secondi: siamo appena nati!

Beh, più che la storia dell’universo ho fatto la cronologia della terra e della vita sulla terra. Ma è quello che ci interessa no?

(dati elaborati da: http://www.cronologia.it/storia/tabello/tabe01a.htm)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando si vede cosa rappresentiamo e dove ci situiamo nella cronologia (post di copco) fa paura. Poi da quando l'uomo esiste si crede sempre di essere il centro del universo, il centro della creazione di Dio. Quando si pensa che tra qualche "mese" (basandosi sulla base cronologica menzionata sopra) la nostra galassia non esisterà piu c'e da diventare matti. Ancora piu da pazzi poi è rendersi conto che un giorno non sarà solo la nostra galassia ma tutto l'universo a colassare in un big crunsh ovvero scomparire come è nato.

E non è fantascienza, sono i fatti e altrimenti non puo essere. L'espansione si fermerà e l'attrazione gravitazionale porterà tutto al punto di partenza. E noi che viviamo da 5 minuti alla fine del anno cronologico certe volte crediamo che tutto cio resterà cosi per sempre... follia.

Per non parlare poi del tempo. Tempo che è strettamente legato al nostro universo e allo spazio. Il tempo da solo è un illusione, non esiste. Nei calcoli matematici si utilizza spazio-tempo ma mai tempo da solo. In certi posti, per esempio presso i buchi neri, il tempo è distorto, come anche la luce, cose che solo a pensare son difficili da concepire.

Son rimasto sorpreso che persone non vogliono credere che cio esista e che il tempo è qualcosa di veramente strano. Conoscete forse l'esempio del paradosso dei gemelli... : http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_dei_gemelli

Vi mostrà cosa puo succedere con il tempo...

In un altra esperienza molto famosa, sempre sul soggetto tempo, son perfino riusciti al livello mollecolare ad ottenere un viaggio nel tempo.

Alcune teorie vedono tutta la storia del universo come un globo. Il big bang al polo nord, tutto si espande (anche il tempo varia), e poi piu si scende piu si espande per poi fare la strada inversa (->polo sud), per poi iniziare nuovamente. Saremmo cosi in un ciclo continuo che vive da se. Ma molti scienziati che credono in Dio sono contrari.

Altre teorie molto attuali parlano di una specie di dna universale che esisterebbe prima del big bang in cui dentro tutto era contenuto, ovvero un esplosione regolata d anticipo in cui ci fosse scritto come si sarebbero dovute creare le galassie e il resto.

SOno affascinato da eventuali dimensioni parallele, anzi alcune esperienze hanno permesso quasi di provare che esistono veramente mandandoci dentro particelle.

Tutto un giorno sparirà, forse il seguito della nostra avventura individuale è in altre dimensioni perlomeno lo spero.

Una cosa è certa pero, tutto e cosi complesso e ben fatto che perfino i piu grandi studiosi che non vogliono credere in un Dio si devono rassegnare e ammettere che non è venuto tutto per caso.

Leggo molta astro-fisica e chi legge non puo negare che tutto e troppo ben fatto.

Figuriamoci che se l'espansione del universo fosse stata meno potente di un unità infinitamente piu piccola, la nostra galassia non esisterebbe. Tutto è regolato con grandissima precisione. Capire poi lo scopo di tutto cio sapendo che sarà tutto distrutto è un altra avventura...

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.