Vai al contenuto

La città di Riccione vende il nome alla Citroen


Messaggi Raccomandati:

da newsrimini.it

Riccione: Una città targata Citroen. La Perla Verde vende il nome per spot

Chissà se Rimini reagirà chiamandosi ri-Mini minor, la storica Austin-Innocenti. Certo, per non essere da meno di Riccione che per i tre mesi estivi ha venduto il proprio nome trasformandolo in RicC1one, le altre città dovranno darsi da fare.

Magari Cesenatico potrebbe proporsi ai saloni di bellezza e divenire con poco sforzo il regno del fitness con CeseNatiche; SantarcanGelo invece ha a portata di .. nome, solo cambiando accento, refrigeratori e freeezer di ogni genere. E perché non allargarsi anche ai cittadini? I fortunati il cui cognome fa rima con uno degli slogan dei pubblicitari, potrebbero vendere preziose righe sulle carte d'identità, per cominciare.

A Riccione va comunque riconosciuto il primato: è la prima città che per far soldi si vende il nome. Gli amministratori, in coro, spiegano che in assenza di finanziamenti statali per il turismo si fa come si può, e che la proposta pubblicitaria non è poi così indecente: solo 100mila euro nelle casse comunali, ma il sindaco si consola con il nome di Riccione, anzi, di RicC1one promosso dalla campagna di spot dell'auto Citroen per ben 6 milioni di euro sulle tv nazionali.

Nella Perla Verde furoreggiano cartelli associati al nome, e logo della città ribattezzata -assicurano i promotori della campagna- saranno un po' ovunque, dalle bustine di zucchero ai portapiadine. Difficile prevedere come la prenderanno i tedeschi già numericamente sparuti in arrivo su Wolkswagen; chissà cosa dichiareranno come luogo di nascita all'anagrafe i genitori dei bambini nati a Ricc1one in questi tre mesi, e come gli anziani decideranno di pronunciare il nuovo 'brand', ammesso che sappiano cosa 'brand' significhi, o che interessi loro saperlo.

Ai riccionesi non resta che rassegnarsi: in attesa della prima città che decida di cambiare in modo stabile il proprio nome in cambio di denaro: largo alla privatizzazione, visto che sono tutti da inventare Fiat city, Skoda land o Borgo Porche.

ma secondo voi "RicC1one" come cazzo si legge?

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.