Vai al contenuto

Subaru Legacy blindata per sfidare il Gruppo Fiat


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
La lotta fra auto italiane ed estere per servire enti pubblici si fa

sempre più dura. E la casa giapponese lancia una versione speciale..

La sfida fra auto italiane ed estere per servire enti pubblici si fa sempre più dura. Così anche la Subaru, ormai storica fornitrice della polizia italiana, lancia la Legacy Protetta B4+, in grado di resistere al fucile d'assalto più celebre al mondo, il Kalashnikov.

Per realizzare questa nuova vettura (fino ad oggi ne sono state costruite 5) Subaru ha fatto ricorso ai materiali più sofisticati, resistenti e leggeri, che hanno permesso di mantenere le caratteristiche dinamiche originarie della Legacy. La trasformazione è stata realizzata in modo da non pregiudicare la struttura portante originale, tramite aggiunta di materiali specifici (lamiere in acciaio, tessuti, cristalli, ecc.) in grado di proteggere l'abitacolo ed i suoi occupanti e creando per questo un vero e proprio guscio inattaccabile senza avere a disposizione... Un carro armato o un missile terra-terra.

Anche se esteticamente la vettura è identica a quelle di serie, la blindatura ha permesso di ottenere una elevata resistenza perfino nelle zone di accoppiamento porte/fiancate, che resistono ai proiettili di Kalashnikov con un'angolazione fino a 45 gradi.

Più nel dettaglio gli interventi hanno interessato il giro tetto e padiglione, i fianchetti posteriori (oltre la terza luce laterale), i passaruota anteriori e posteriori, pavimento e tetto, retroschienale posteriore e i cristalli di parabrezza e lunotto. La protezione di tipo B4+ è rivolta ad impedire la penetrazione di proiettili, schegge o altri elementi esterni. I test effettuati hanno dimostrato la resistenza di lamierati e blindature secondo prescrizioni delle norme UNI EN 1522e EN 1063-1997.

I cristalli sono stati collaudati secondo la metodologia prevista dal prEN 1063, dimostrando di possedere le caratteristiche di resistenza antiproiettile conformi a quelle prescritte dalla classe BRS/NS e resistere anche alla penetrazione di proiettili blindati ordinari di tipo "PS" calibro 7,62x39. Gli interni sono curati come sulle altre Legacy, con rivestimenti in pelle dei sedili avvolgenti, le 4 portiere sono arricchite da un sistema di chiusura interna tipo safeblock, con azionamento comandato da una leva centralizzata, il serbatoio carburante è del tipo antideflagrante e autostagnante.

Non mancano la sirena bitonale, un sistema di altoparlanti per lanciare messaggi all'esterno o la radio ricetrasmittente. Il motore invece è il 6 cilindri orizzontale di tre litri e 245 cavalli e garantisce prestazioni simili alle altre Legacy, prive di blindatura. I materiali moderni e leggeri impiegati per "corazzare" la B4+, infatti, non hanno aumentato di molto il peso finale.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Buon pro gli faccia, ma mi sfugge cosa c'entri Fiat...

fin'ora le auto di carabinieri e polizia sono state quasi sempre alfa e fiat...

ve l'immaginate i carabinieri con una subaru? che tristezza...

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

fin'ora le auto di carabinieri e polizia sono state quasi sempre alfa e fiat...

ve l'immaginate i carabinieri con una subaru? che tristezza...

Beh, già adesso la Polizia ha in dotazione diverse Subaru Legacy SW, anche se non blindate....

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

ci fosse un modello altrettanto performante italiano 4wd tubbbbo...

La cosa positiva è che ci si scrolla di dosso l'immagine di auto-da-digos anni 70

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.