Vai al contenuto

New Bettle Restyling


JOKEJOE

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Quello che non mi è piaciuto di tutto questo è proprio che l'immagine del Maggiolino, auto che ha mosso milioni di tedeschi e di europei, sia stata intaccata da quella della new Beetle che è un'auto modaiola e con pochi contenuti.

Ripeto, esteticamente è un auto riuscita e che in un certo senso qualcuno doveva fare prima o poi.

Ma dimmi, come possessore e utente,l'hai trovata all'altezza del marchio come qualità e robustezza?

In realtà negli USA il Maggiolino è sempre stato una macchina che si sceglieva come filosofia di vita (per gli standard americani era piccola, scomoda, lenta e rumorosa), mentre l'unico vantaggio (il basso consumo, sempre per gli standard USA) era trascurabile negli anni in cui la benzina costava meno dell'acqua. Il New Beetle non ha fatto altro che inserirsi in questo filone, riannodando il legame affettivo degli americani con il Maggiolino, legame che era molto diverso dal nostro. Diciamo che è un po' come se la Fiat facesse una 3+1, ovvero una nuova Cinquecento e la mettesse in vendita a 15-20 mila Euro. Molti italiani si sentirebbero offesi, pensando alla 500 che ai suoi tempi era la vettura più economica del mercato, mentre i giapponesi, che considerano la 500 un oggetto di culto, probabilmente farebbero lo stesso con la 3+1.

L'unica cosa che posso dirti da possessore è che è una di quelle macchine che si amano o si odiano, senza mezze misure. Io ero partito con l'idea di comprare prima una Focus e poi una Golf, poi a Wolfsburg ho provato un New Beetle e ho cambiato idea in positivo, al punto da ordinarne una.

Da allora non sono ancora riuscito a trovare una macchina che mi metta altrettanto di buonumore quando la guido. Però anche qui dipende molto dal rapporto che uno ha con la propria macchina. Se sei uno che ama il brivido della velocità, ha il piede pesante e se ne frega dei punti sulla patente, allora non è la macchina che fa per te. La linea retrò si traduce in fruscii aerodinamici sopra i 120 Km/h e rende la macchina sensibile al vento laterale. Inoltre bisogna fare l'occhio alle misure della carrozzeria... più o meno gli stessi difetti del Maggiolino. Diciamo che è una macchina che non si compra con la stessa logica con cui si sceglie un frigorifero o una lavatrice ma perchè (almeno questo è il mio caso) si è scelto di vivere ad un'altra velocità. Per lavoro mi tocca macinare chilometri e chilometri di autostrada a 140 Km/h, con tempi e impegni da rispettare. Quando guido per me preferisco viaggiare anzichè correre e guardare la strada e il paesaggio più che l'orologio e la lancetta del contachilometri.

Per il resto, sotto sotto è una Golf coupè. Le finiture non sono al livello Golf IV, le plastiche nella zona inferiore della plancia sono più rigide. Però dopo tre anni e mezzo quando guido sul pavè di scricchiolii ancora non se ne sentono. Il clima è solo manuale ma per me non è un problema. Il baule è microscopico ma non avendo famiglia non è un problema. Problemi grossi non me ne ha dati, a parte un blocco strumentazione difettoso che mi hanno passato in correntezza a garanzia scaduta. Consumicchia, la mia è duemila a benzina e la media su 30 mila km è 12 Km con un litro. Con la Fiesta 1.2 ne facevo 16. Ma per me che faccio meno di 10 mila km l'anno (con la mia macchina) il consumo non è un grosso problema. In compenso apprezzo l'elasticità del motore a basso numero di giri (il motore è al regime di coppia massima a 90 km/h, che sono le famose 55 miglia orarie delle highway americane). Insomma, della macchina in sè sono strasoddisfatto. Se dovessi sostituirla adesso, non saprei cosa comprare, quasi certamente non comprerò un'altra VW, ma questo non per colpa del New Beetle, ma perchè (vista anche l'esperienza con la Lupo) non reputo il servizio post-vendita del gruppo VW all'altezza della reputazione del marchio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.