Vai al contenuto

Prova Corvette C6


Guest Riccardo

Messaggi Raccomandati:

Guest Riccardo

Ciao ragazzi,

eccomi qui dopo la prova con le mie solite impressioni da profano appassionato

Avevo una Corvette C6 coupe (6.0 da 404 cavalli) grigio chiaro metallizzato con interni scuri, qualche migliaio di chilometri all'attivo, cambio automatico a 4 marce e come optional pacchetto luxury (regolazioni elettriche con memorie varie, head up display, impianto bose etc) e sospensioni a controllo magnetico.

HO avuto la macchina per circa 2 ore spesso sotto una pioggia battente e principalmente in citta (purtroppo)

Purtroppo ho potuto fare poche foto esterne perche pioveva e le ho fatte in garage. Al confronto con la C5 la linea e' un po' meno personale ma sicuramente meno vistosa e piu "europea". La macchina e' decisamente corta (4.44 metri) ed abbastanza larga. Il colore potra sembrare banale ma in realta IMHO ci sta bene. La macchina e' gia abbastanza vistosa di suo.

IL cofano e' molto lungo mentre lo sbalzo posteriore e' cortissimo. Le gomme dietro sono decisamente imponenti (285/35 su cerchi da 19) ed il confronto con quelle anteriori piu piccole (245/40 cerchi da 18) le fa apparire ancora piu grosse

IL bagagliaio e' una piacevole sorpresa. Avevo visto che la capacita risultava particolarmente elevata 634 lt e devo dire che e' effettivamente spazioso anche se e' si ampio ma molto poco profondo

Nel vano motore domina la bestia. IL vano da l'idea di essere un po confuso e forse la copertura in plastica anche se aggressiva con le scritte rosse maschera un po' troppo

Gli interni sono molto migliorati rispetto alla C5 anche se non sono ancora paragonabili a quelli di altre supersportive europee (e anche vero che in Svizzera costa circa 85000 Franchi quando per la mia X-Type 2.5 Sport ci vogliono 60000 franchi!!). Le plastiche danno ancora una impressione di bassa qualita mentre i sedili sono di buona fattura. Ben fatta la cucitura della pelle del volante dominato dal logo Corvette.

L'accesso ma soprattutto la "salita" dal posto guida non e' agevolissima (molto basso si fa un po' fatica ad alzarsi). La apertura delle portiere che si sbloccano quando ci si avvicina con il pacchetto chiave e' lasciata ad un piccolo servocomando a pulsantino nell'incavo a maniglia.

La posizione di guida e' comoda grazie alle numerose regolazioni (si regola anche il contenimento laterale del sedile guidatore) ed il volante si impugna bene e la presa e' ottima.

Bello il pulsante di accensione e chiara e ben leggibile la strumentazione. Chiari e ben organizzati i pulsanti nella parte centrale ed intorno al cambio anche se l'aspetto e' un po' povero.

Ma ora e' il momento di partire!!

Divertente l'accensione a pulsante!!

IL rombo del V8 e' subito evidente anche al minimo con qualche irregolarita. Non e' troppo invadente ma chiaramente udibile e personalmente per me questo e tutt'altro che un difetto (non ho mai usato l'impianto audio!!!)

Bellissimo l'head-up display che gia avevo visto sulla C5. Molto utile per non distrarsi dalla guida mentre si fa attenzione a non superare i limiti (cosa per altre veramente difficile). Curioso che riporti anche i g di accellerazione!!!

In citta la macchina borbotta a 1500 giri senza particolari esitazioni sempre pronta a scattare rabbiosissima con un rombo deciso che porta rapidamente al di fuori di ogni limite e che fa pattinare un po le ruote anche con il controllo di trazione inserito ed a dispetto degli enormi gommoni posteriori.

Veramente difficile rispettare i limiti ed in Svizzera non si scherza. Purtroppo perdo quasi mezz'ora in mezzo al traffico prima di arrivare a casa in Francia

Ovviamente disinserisco il controllo di trazione (ma il sistema interviene comunque se si esagera tagliando la coppia e frenando le ruote anche singolarmente)

Ho provato i diversi settaggi per le sospensioni. La taratura piu soft garantisce un minimo di confort ma e' comunque piuttosto rigida, la taratura sport e' RIGIDISSIMA. Per altro in caso di asperita del terreno da reazioni anche violente scomponendosi anche un po' in accellerazione (ma il motore e' un vero torello)

Ma veniamo al motore. Che dire, veramente entusiasmante.

Si puo (e si deve) viaggiare a 1000-1500 giri in citta senza neanche toccare il gas ma la prontezza del comando dell'accelleratore e' impressionante.

Basta pigiare secchi sul gas e, a dispetto del controllo di trazione che fa il possibile, si rimane incollati al sedile. Aprire il gas in modo secco anche a 80Km/h fa pattinare le enorme ruote posteriori prima che il traction control possa intervenire e la riserva di potenza e coppia non finisce mai!!

Ho anche dei video per dare una idea!! Il rombo e' coinvolgente ma mai esagerato

IL cambio automatico a 4 rapporti (optional gratuito in alternativa al manuale a 6 rapporti) non e' rapidissimo nelle cambiate ma e' sufficientemente dolce in citta.

Che altro dire. Un gran bel giocattolo che vale certamente quello che costa e forse anche un po' di piu. Puro divertimento!!

Le foto le postero appena possibile sul solito sito

community.webshots.com/user/rikyroadtest

Mentre per i video posso inviarli (ma sono anche 13 mb)

Link al commento
Condividi su altri Social

Bel test Riccardo, peccato per la pioggia e il cambio automatico, che non mi sembra l'ideale per una Corvette, almeno in Europa

Mi piace la Corvette, grigia o nera non è neanche così vistosa, non è lunga e dà l'idea di essere bella compatta

A quel prezzo poi di europeo non si trova quasi nulla, veramente vale fino all'ultimo euro (sta sui 65.000 € in Italia, neanche il prezzo di una Maserati Coupé usata, tanto per dire)

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

io ho provato la C6 in USA a febbraio, e so che ci sono piccole differenze, specialmente in assetto e cambio. Mi ero divertito un bel po' davvero...non è tecnicissima ma è decisamsnte sincera.

Direi che non esiste nulla di altrettanto divertente e potente per quel prezzo. Nielte che maco si avvicini. Consideriamo che da quanto mi dicono è anche deicsamente affidabile e parca nei consumi (se usata a modo, chiaramente ;) ).

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
io ho provato la C6 in USA a febbraio, e so che ci sono piccole differenze, specialmente in assetto e cambio. Mi ero divertito un bel po' davvero...non è tecnicissima ma è decisamsnte sincera.

Direi che non esiste nulla di altrettanto divertente e potente per quel prezzo. Nielte che maco si avvicini. Consideriamo che da quanto mi dicono è anche deicsamente affidabile e parca nei consumi (se usata a modo, chiaramente ;) ).

IMHO e' veramente il top se vuoi una macchina da puro divertimento

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo cone te mio omonimo :D

La C6 è davvero sublime anche solo da vedere.

Purtroppo non avrò quasi sicuramente mai l'onore di provarne una ma pare che questa volta ad una grande tradizione e ad un design sicuramente bello ci hano aggiunto anche alluminio,cambio transaxle e tanti cavalli.....

Fra questa e una Carrera non avrei proprio dubbi...cosiderando anche il prezzo contenuto

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
Concordo cone te mio omonimo :D

Ma sai che quando sono sceso mi tremavano un po' le gambe (ed avevo gi aprovato auto con potenze simili)!!

E veramente un torello e ti da sensazioni molto forti!!!

Chissa con il cambio manuale!!!

La C6 è davvero sublime anche solo da vedere.

Purtroppo non avrò quasi sicuramente mai l'onore di provarne una ma pare che questa volta ad una grande tradizione e ad un design sicuramente bello ci hano aggiunto anche alluminio,cambio transaxle e tanti cavalli.....

L'unica cosa che IMHO manca un po' e l'eleganza ma chisse ne frega su una macchina di quel tipo. SE vuoi divertirti e' il massimo con un prezzo che e' ipreconveniente per cio che puo offrire

Fra questa e una Carrera non avrei proprio dubbi...cosiderando anche il prezzo contenuto

Con tutto il rispetto per le Porsche anch'io!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Eleganza :D ??su un'auto americana :D ??? al massimo sono kitsh :lol:

ma tra kitsh e l'essenzialità preferisco la seconda....

Molti miei amici hanno da lamentarsi x gli interni Viper o Corvette....dicono che non danno senso del'ospitalità....ma chissenefrega dico io :D

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

....Non so cosa darei per provare la Viper!!!!

beh se ti tremavano le gambe dopo la Vette, ti assicuro che la viperona è da ubriacatura dei sensi...

X circa 6 mesi ho avuto in mano una RT/10 saltuariamente (amico/socio) e mai dico mai ho provato le contorsioni allo stomaco come con Viper...

Rigorosamente a tettuccio aperto, sempre altrimenti è claustrofobica, ha una spinta da jet. Impressionante.

Certo non è proprio semplice anzi da portare, e tutt'altro che agile, forse in questo Vette è meglio, ma la cattiveria pura che esprime quando cambi marcia affondando è inspiegabile.

1a, 2a, 3a, 4a, e ancora stavo sgommando con il culo che appoggiava verso dx...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.