Vai al contenuto

Morto Gianni Zullo dei Brutos


Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Inviato
PIACENZA, 17 maggio 2005

È morto a 85 anni, a Pianello Valtidone, in provincia di Piacenza, Gianni Zullo dei Brutos, il gruppo di avanspettacolo, noto negli anni '50-60. Nato a Matera nel 1920, Zullo era da tempo malato di tumore. Tra le sue ultime apparizioni in tv quella a 'Novecento' condotto da Pippo Baudo su Raitre e a 'Striscia la notizia', fino all'anno scorso.

«Non esiste più - sottolinea Marco Giusti, inventore insieme a Ghezzi di 'Blob' - un gruppo comico di quel tipo.

Erano i miei preferiti da piccolo. Zullo aveva avuto un sacco di guai, un figlio morto per droga, ma non ha perso le battute e la vena comica. Era il vero comico, di quelli che non esistono più. L'ultima maschera che ha preso schiaffi per tutti. Con lui muoiono per sempre i Brutos».

Nel 1959 con Aldo Maccione, Gerry Bruno e Jack Guerrini, aveva fondato i Brutos sotto l'egida di Aldo Zanfroglini, proprietario del teatro Alcione di Torino. Con il gruppo (lui era quello che prendeva gli schiaffi) ha anche fatto il film 'I magnifici Brutos del west' diretto nel '64 da Marino Girolami e, sempre negli anni '60, un musicarello con Mina e Celentano. Al cinema anche parti (il morto) nei film di Ezio Greggio e anche di Giorgio Panariello e di Boldi-De Sica.

Nel 1965, nel momento clou del gruppo, diventato famoso in tutto il mondo, da Broadway a Las Vegas, Jack Guerrini muore e Aldo Maccione se ne va dai Brutos e si mette in proprio in Francia. I due vengono vengono sostituiti da Alfonso Pioppi e Dino Cassio con cui Zullo continuerà l'avventura che ora è davvero finita.

zullobrutos3tu.jpg

222886335.jpg

..questa notizia mi era sfuggita; immagino che Henry lo conosceva

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.