Vai al contenuto

Il marchio Volkswagen? E roba mia


Messaggi Raccomandati:

http://www.repubblica.it/2005/e/motori/amaggio2005/ilmarchiovw/ilmarchiovw.html

Il marchio Volkswagen? E roba mia

Un austriaco rivendica la paternitàIl simbolo della V sopra la W all'interno di un cerchio, sarebbe

stato creato da un grafico di origine tedesco-svedese, Nikolai Borg

------------------------------------------------------------------------

Il simbolo della Volkswagen, la V sopra la W all'interno di un cerchio, sarebbe stato creato da un grafico austriaco di origine tedesco-svedese, Nikolai Borg di 85 anni, al quale però finora non è mai stato riconosciuto il merito.

Lo afferma lo stesso Borg, ora residente in Tirolo, che però domani non si potrà presentare in tribunale a Vienna a causa di disturbi cardiaci. La seduta di apertura della causa è stata quindi rinviata all'autunno prossimo.

Il suo avvocato difensore, Meinhard Ciresa, parlando con giornalisti ha ricostruito così la storia del marchio della famosa fabbrica tedesca, che con una Golf Touran uscita oggi dalle sue catene di montaggio di Wolfsburg ha celebrato i primi 100 milioni di vetture prodotte.

Il progetto di una "Volkswagen", cioè una "auto per il popolo" (questo il significato in tedesco) era stato ordinato da Adolf Hitler ed il modello di quello che poi sarebbe diventato il Maggiolino fu disegnato dall'ingegnere Ferdinand Porsche. Il ministro per il Lavoro e responsabile per la viabilità nel Terzo Reich, Fritz Todt, ad un certo punto avrebbe incaricato il giovane grafico Borg a Berlino di disegnare il simbolo per le fabbriche di automobili all'epoca in costruzione e nel 1939 furono spediti a Wolfsburg i primi schizzi. Secondo l'avvocato difensore di Borg ed esperto di diritti d'autore Ciresa, il suo cliente ha scatoloni pieni di suoi disegni dell'epoca che si sono salvati, come per miracolo, dalle bombe su Berlino e che poi negli anni '50 dello scorso secolo e' riuscito a recuperare al ritorno dai campi di prigionia.

Per Borg non è una questione di soldi, ha detto il suo avvocato, ma del diritto ad essere riconosciuto come inventore del marchio ora famoso in tutto il mondo, ristabilendo così una verità storica. Secondo gli archivi della Volkswagen, invece, il simbolo sarebbe stato fornito da Porsche stesso all'impresa che dopo lo scoppio della guerra nel 1939, si lanciò nella produzione militare e solo dal 1946 potè cominciare a produrre l'automobile a forma di uovo.

Borg sostiene di avere inviato il suo marchio alla direzione Volkswagen nel 1939 e di avere anche ricevuto assicurazioni che sarebbe stato usato con l'avvio della produzione civile dopo la vittoria alla fine della guerra. Nel 1943, sostiene Borg, vide però per caso il suo simbolo fregiare un automezzo militare prodotto da VW. Ora, a 85 anni, Borg chiede ai tribunali di aiutarlo a farsi riconoscere il merito finchè è ancora vivo, ha detto Ciresa.

(25 maggio 2005)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.