Vai al contenuto

Ibrido benzina/diesel: sarà questo il motore del futuro


Omphalos

Messaggi Raccomandati:

http://www.autocarmagazine.com/news_article.asp?na_id=215129

Petrol and diesel technologies will be combined in to a single engine type in just a decade from now, according to Mercedes-Benz. ‘That’s our wish,’ said Dr Thomas Weber, board member responsible for research, technology and development at Mercedes-Benz.

‘Step by step, the components of diesel and petrol engines are growing closer: the combustion process, common-rail direct injection, turbocharging. In the end, we believe this development will see the complete integration of the two engines into one type which combines the best of petrol and diesel.’

Weber said Mercedes is working on such an engine, without spark plugs, that runs on synthetic fuels. It has a compression ratio somewhere between the current petrol’s (circa 10.0:1) and diesel’s (roughly 18.0:1).

Internally, the new development is known as ‘diesotto’, a word that combines the names of Rudolph Diesel and Nikolaus Otto, the two German inventors of the diesel and four-stroke Otto-cycle petrol engines respectively.

‘By combining both, the savings are huge,’ Weber said. ‘You can imagine the advantages in investment and meeting emissions. This is our vision for the future.’

Weber is convinced that only those car makers with exhaustive knowledge of the diesel process have any chance of developing something approaching the ‘diesotto’ engine. ‘The only step is to go through the diesel world,’ he said. ‘There is no chance without that.’

Weber said Mercedes’ R&D spending on petrol/diesel engines is currently split 50/50. ‘After our work on the new V6 CDi diesel (right), there is probably going to be a shift back to petrol engines,’ he admitted, citing work on second-generation, turbocharged direct-injection petrol engines that deliver a 10 per cent reduction in fuel consumption. The first of these engines is expected to hit Mercedes showrooms in 2006.

Beh beh beh, io non sono un tecnico esperto di motori, ma mi pare proprio qualcosa di interessante; bisognerà vedere se i risultati saranno buoni o se si otterrà qualcosa che non soddisfa appieno.

Interessante comunque la ricerca che stanno facendo

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

si hano traformato i diesel in motore che girano sempre + in alto e li hano avvicinati ai benzina anche come prestazioni,non accorgendosi che facendo ciò hano perso molti dei grandi vantaggi di un buon vekkio dieselone.......

E come sempre penso che i compromessi siano delle c....ate :D

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Al limite e' un motore policarburante, come si usa sui carri armati da 30 anni.

E a qeul punto anche la fiat in brasile ha motori policarburante.....se proprio dobbiamo mettere i puntini sulle i

Cmq ora non ho ancora nulla x giudicare...aspetto cmq le evoluzioni

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

E se facessero un motore che segue il ciclo misto? ricordo che un mio vecchio prof diceva che i cicli Otto e Diesel altro non sono che due casi particolari del ciclo misto, e come tali andrebbero visti... ma non ricordo molto di quegli argomenti

A me inoltre ha incuriosito anche il fatto che utilizzino un combustibile sintetico: lo usano solo per le sperimentazioni, e poi cercheranno di passare a un altro combustibile, oppure credono che quella dei combustibili sintetici sarà molto più di una moda?

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.