Vai al contenuto
  • 0

Sportello laterale a scorrimento? Naaa


Guest frallog

Domanda

Guest frallog

Perche' a un normale sportello e' se ne preferisce uno a scorrimento? Semplice, perche' quello a scorrimento lascia lo spazio per scendere anche in spazi angusti. Pero' forse in una berlinona di lusso, almeno per il guidatore la cosa potrebbe funzionare cosi': Un sensore di pressione sotto il sedile posteriore rivela se posteriormente sono seduti i passeggeri se non ci sono passeggeri posteriori (almeno nella parte del sedile immediatamente dietro il guidatore) allora all'apertura della portiera il sedile anteriore scorre 35cm all'indietro e ruota verso l'esterno di 43°


Pianta della vettura vista da sopra

------------------
----|
| |
----|

----|
=|| | |
----|
------------------

------------------
----|
| |
----|

----|
=|| | |->
----|
--+ ------
\
\
\
\


------------------
----|
|
----|

--\ ^
=|| -- \ |
\ --\
--+ \-- ------
\
\
\
\


Se a questo si aggiunge un'apertura dello sportello anteriore che sposta leggermente in avanti i cardini (un po' come avviene nel sollevamento del baule posteriore) il gioco e' veramente fatto, e addio caro portellone a scorrimento laterale.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

la mia opinione

è che non bisogna mai e poi mai inserire complicazioni nei prodotti.

le cose devono essere realmente utili.

ora mi chiedo cosa potrebbe cosatare in meno la pegout 1007

co le portiere normali !!!!!!! 2000/3000 euro in meno

e allora secondo te per quelle 10 volte in 5/6 anni che mi vengono comode quelle portiere

vale la pena sborsare 2/3 mila euro in più

opinioni sono gradite ....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

bisogna vedere la posizione del montante tra le porte e se c'e' spazio per consentire la rotazione del sedile,che di solito e' appiccicato al mobiletto del tunnel centrale.

con un abitacolo studiato ad hoc, penso prima o poi questa soluzione si vedra'...d' altronde e' gia' stata vista su molte concept

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog

Per Toni ambe', non lo sapevo! Grazie!

Per Guglielmo beh si ma io parlavo di auto di alto lignaggio. Comunque l'occidente se vuole competere con i prodotti che ormai arrivano dall'Asia deve aumentare la complicazione dei prodotti.

Fermo restando che alla fine la produzione sara' terziarizzata e dunque Asia e Africa si propongono alla ribalta come continenti in cui verra' spostata la produzione.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiungo solo che quello che ipotizzi già esiste, e l'ho visto e provato di persona, al Centro Ricerche Fiat.

Questo dimostratore ha la cerniera delle porte anteriori a quadrilatero, in modo da allontanare la portiera dalla fiancata durante l'apertura, e le porte posteriori scorrevoli, con una soluzione che non ha bisogno del binario centrale sulla fiancata. In più i sedili anteriori possono ruotare di 90° verso l'esterno.

http://www.crf.it/C/schede-Illu/2002-9a.pdf

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
le cose devono essere realmente utili.

ora mi chiedo cosa potrebbe cosatare in meno la pegout 1007

co le portiere normali !!!!!!! 2000/3000 euro in meno

....

ù

secondo me il tuo è un discorso che lascia un po' il tempo che trova.

cosa c'è in una vetura moderna che è veramente utile? i sedili in pelle? il condizionatore quadrizona? il navigatore satellitare che ti compri una cartina è fai prima? i cerchi in lega da 17" quando basterebbero tranquillamente quelli da 15? I sedili riscaldati? Con il discorso del "veramente utile" in un auto ci dovrebbero essere ABS (finalmente di serie) ESP (che spesso non c'è e costa un sacco di soldi), AIR BAG (ma ne servono veramente 8?!), Climatizzatore, Fendinebbia. Non vedo molto altro di veramente utile.

In città le porte scorrevoli IMHO sono veramente utili, per di più aggiungerei che l'immagine che sta creando la 1007 giustifica il costo che le hanno dato.

Cosa costerebbe in meno la nuova Panda se fosse un cubo di lamiera come la prima Panda? Probabilmente 2000/3000 euro in meno come la 1007 senza portiere scorrevoli. Ma chi la comprerebbe?

Per attirare la gente non basta il prezzo, c'è bisogno di un prodotto che l'acquirente vede pari al prezzo al quale è proposto, per contenuti tecnologici, emozionali etc etc.; poi non importa quanto è grossa l'auto e cosa le si potrebbe togliere. Se stiamo a guardare il fattore "reale utilità" l'auto più inutile è forse il coupè... magarai Ferrari... che non ti serve realmente a nulla. Non ci fai la spesa, non vai al lavoro, non ci vai in vacanza... eppure tutti si girano quando passa, mica dicono "che inutilità!".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Aggiungo solo che quello che ipotizzi già esiste, e l'ho visto e provato di persona, al Centro Ricerche Fiat.

peccato che in fiat le innovazioni rimangano chiuse al centro ricerche. Come le auto rimangono progetti nei cassetti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.