Vai al contenuto

tecnica 159


bialbero

Messaggi Raccomandati:

sono riuscito su www.alfa 159.it ha vedere finalmente e in dettaglio la sospensione posteriore che era circondata da un velo di mistero, le prime erano poco nitide, a me pare che sia un parallelogramma con 5 bracci, tre trasversali e uno longitudianale e infine il braccio che guida la ruota, insomma una ennesima veriazione del ful l multilink

c'è scritto ...

una soluzione a 3 leve con

braccio longitudinale,

lama trasversale

e braccio controllo della campanatura

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Confermo anch'io, analizzando le ultime immagini, che i bracci della sospensione posteriore sono solo tre per parte. Non sono certo che possa essere definito un vero e proprio multilink, anche se fin'ora non sono riuscito a definirlo altrimenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Appunto, perché altra definizione non c'è: quadrilatero no di sicuro, Mac Pherson tantomeno... è un multilink.

Comunque analizzandolo si deduce che per quanto semplice non è una baggianata: ha un ottimo recupero del camber e in compressione dovrebbe fare anche un certo effetto stabilizzante.

Link al commento
Condividi su altri Social

Appunto, perché altra definizione non c'è: quadrilatero no di sicuro, Mac Pherson tantomeno... è un multilink.

Comunque analizzandolo si deduce che per quanto semplice non è una baggianata: ha un ottimo recupero del camber e in compressione dovrebbe fare anche un certo effetto stabilizzante.

Link al commento
Condividi su altri Social

è un multilink perchè i punti di attacco sono 5. ho trovato ora conferma su km 77 che è una ulteriore variazione del tema multilink, qualcosa di simile afferma viene usato da vw e ford ma in maniera semplificata, difatti quela vw è un multilink a 4 bracci mentre quella dello 159 è più complesso e quindi completo http://www.km77.com/marcas/alfa/2005/159/gama/t05.asp

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda multi-link significa che ha piu' bracci senza specificare se sono 3-4-5....gli elementi principali sono 3 dunque questo e' in tutti i fatto un trilink...forse simonepietro non ha capito bene cosa significa trilink...sporting ha cercato molte volte di spiegare a lui ma non capiva...

comunque tutti trilink,quadlink,pentalink si chiamano semplicemente multilink...dunque non trovo la sorpresa..

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda multi-link significa che ha piu' bracci senza specificare se sono 3-4-5....gli elementi principali sono 3 dunque questo e' in tutti i fatto un trilink...forse simonepietro non ha capito bene cosa significa trilink...sporting ha cercato molte volte di spiegare a lui ma non capiva...

comunque tutti trilink,quadlink,pentalink si chiamano semplicemente multilink...dunque non trovo la sorpresa..

se non ho errato a tradurre l'ultima parte io conto 5 punti di contatto, l'articolo dice testualmente : TIENE TRE BRAZOS TRANSVERSALES, UNO LONGITUDINAL Y OTRO QUE REGOLA LA CAIDA DE LA RUEDA.( y otro que regola la caida... ) a me pare che questa parte si possa tradurre : oltre a quello che guida (dirige) la ruota, anche se così non fosse non sarebbe un trilink ma purtroppo sarebbe più simile alla opel vectra oppure alle vw golf e passat che usano una soluzione più semplice del multilink nella sua massima espressione.

http://www.km77.com/marcas/alfa/2005/159/gama/t05.asp

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

ma simonepietro gli elementi principali sono 3(altro se poi ci sono 5 punti di contatto)...dunque e' un multilink di tipologia trilink...

poi visto che non sai spagnolo y otro que regola la caida de la rueda...significa in italiano ed un altro che regola la caida(?) della ruota.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.