Vai al contenuto

Del Piero: "Protagonista o me ne vado"

Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Il campione bianconero non dimentica le amarezze della stagione

"Non devo ringraziare Capello nè avere chiarimenti con lui"

Del Piero avverte la Juventus

TORINO - Il prossimo anno da protagonista con la maglia bianconera, oppure l'addio. Alessandro Del Piero manda messaggi chiari a Capello, ai tifosi, alla Juventus, a Lippi e a se stesso. Stringe in pugno uno scudetto che lo rende felicissimo, ma non è disposto a dimenticare le amarezze della stagione. Il suo orgoglio gli fa alzare la testa, anche se con il sorriso incollato alle labbra.

A Capello la dice chiara: "Perchè dovrei ringraziarlo? Non avevo mai fatto prima sedici gol? Non ho bisogno di chiarimenti con lui. Siamo due grandi professionisti, intelligenti e disponibili. Io lo sono stato nell'accettare una situazione anomala anche di buon grado, perché alcune sostituzioni sono state giuste, altre non le ho condivise. Lui è stato disponibile ad accettare che io da febbraio mi allenassi in maniera diversa, con due preparatori. Abbiamo entrambi pensato alla cosa più giusta e infatti alla fine questo elemento ha fatto la differenza, come l'hanno fatta campioni che hanno vinto tutto come Ferrara e Montero al termine di una stagione non facile per loro".

Dunque, sembra tutto metabolizzato, ma Del Piero lancia un altro messaggio di fuoco: "Non so cosa succederà il prossimo anno. Di certo resto in una società in cui sto benissimo da dodici anni e con una tifoseria che mi è stata anche quest'anno molto vicina. Ma voglio restarci da protagonista e se non sarà più così prenderò in considerazione altre soluzioni". Non lascia dubbi, poi, l'aggiunta successiva: "Fare un passo indietro in campo? E perchè mai? Giocando da seconda punta mi sono sempre mosso molto".

E il messaggio vale anche per Lippi: "E' stato molto carino, mi ha telefonato in occasione dello scudetto ma non era corretto parlare di Nazionale. Adesso non ci penso, anche perchè c'è gente bravissima che Lippi ha provato nella stagione e la mia esclusione in questo momento è giusta, ma il prossimo anno mi candido per i Mondiali, ce la metterò tutta e non mi sento affatto fuori dal giro azzurro".

Sulla Juventus, a parte gli elogi di rito per il carattere e il livello tecnico, Del Piero ha un rilievo da fare ed è il primo bianconero da dieci anni a rivelarsi così esplicitamente critico sul curriculum europeo della squadra: "E' vero, una sola Champions League (perchè quella dell'Heysel non la conto) è troppo poco per chi come noi è andato spesso in finale e ha prodotto un gioco spesso vincente in Europa. Cercheremo in tutti i modi di vincerla il prossimo anno, assicuro che non abbiamo complessi 'europei'.

Il fatto è che le difficoltà della Champions sono diverse da quelle del campionato: in Europa se sbagli una partita sei fuori e tutte sono preparate almeno come te per affrontare proprio quella. In campionato hai più tempo per rimontare".

Ma c'è anche il fair play nell'icona di Del Piero e di questo scudetto. E Alex conferma di che pasta è fatto anche nel momento celebrativo: "Il mio gesto nei confronti di Cufrè è stato molto apprezzato anche dalla stampa e io ne sono felice. Ma forse è stato sopravvalutato. Cufrè mi ha chiesto scusa subito dopo e non è giusto condannarlo come uomo e giocatore, è giusto condannare il clima di tensione in cui siamo costretti a giocare e a volte capita che qualcuno di noi commetta una sciocchezza di cui si pente subito dopo, ma in quel momento non se ne rende conto". Non ha dubbi invece sul suo gesto tecnico più bello: è il gol di tacco con il Siena.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sono antijuventino ma DelPiero e' da rispettare davvero.

Il suo problema e' che il suo futuro puo' essere solo la Juve.

A quell' eta' e con quell' ingaggio non lo prende piu' nessuno.

Beh, con quello che ha guadagnato di sicuro non fa la fame...:?

--------------------------

Link al commento

Beh, con quello che ha guadagnato di sicuro non fa la fame...:?

a beh...quello no di sicuro...anche se da parecchi mesi deve comprare il mangime per l'uccellino... :)

ma proprio per il fatto che di soldi ne ha da vendere, l' aspetto economico per lui passa in secondo piano. E' un calciatore di prestigio ed un' altra stagione part-time come quella appena passata sarebbe un' oltraggio difficile da sopportare.

Link al commento

Sono antijuventino ma DelPiero e' da rispettare davvero.

Per me invece assolutamente no....

Sono troppi anni che fallisce. Alterna colpi di classe a silenzi molto, troppo lunghi. Anche quest'anno (dopo l'anno scorso, dopo tre anni fa, dopo tutte le manifestazioni della nazionale ecc.) sarebbe stato considerato un'anno da buttare via se non avesse fatto quella rovesciata stranissima col Milan (che poi, chiamarla colpo di genio... l'ha messa in mezzo senza guardare, altro che assist... l'avesse fatta Appiah l'avrebbero interpretata come tiro sbagliato) e un paio di gol effettivamente belli (....ma quanti ne ha fatti su rigore?). E questo agli occhi di molti "giornalisti", che dicono solo quello che conviene loro dire, avrebbe riabilitato la stagione di DelPiero... bah

Per me è un vero e proprio BIDONE che non merita un decimo dello stipendio che guadagna.... e lo dico con dispiacere perchè è una brava persona, un ragazzo umile moderno e riservato ben lontano da certe primedonne che sono il primo ad odiare. Ma come giocatore.... bleah! Spero di non vederlo mai più in nazionale.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento

Il mio rispetto era prima all' uomo che al calciatore.Altri al suo posto quest' anno avrebbero fatto fuoco e fiamme mentre lui mai una parola fuori posto.

Come calciatore credo sia finito dall' infortunio di Udine di non mi ricordo piu' quale anno

Piu' di quello che fa non me lo posso aspettare considerando anche gli anni.Poi se fosse piu' flessibile e non si intestardisse a voler fare la punta, potrebbe tranquillamente finire la sua carriera in una posizione alla Baggio.

Link al commento

Se non lo dopavano poteva diventare il migliore giocatore italiano dopo baggio......

Ero piccolo ma ancora ricordo certe punizioni a girare battute in certe gare di Champions :D

Poi vabbeh i farmaci,gli infortuni su infortuni..............

花は桜木人は武士

Link al commento

Se non lo dopavano poteva diventare il migliore giocatore italiano dopo baggio......

Ero piccolo ma ancora ricordo certe punizioni a girare battute in certe gare di Champions :D

Poi vabbeh i farmaci,gli infortuni su infortuni..............

:) quell' argomento l' ho lasciato fuori apposta...ma sarebbe da tenere in considerazione.Quel Delpiero era uno scricciolo scattante e leggero.Si e' irrobustito troppo e alle volte per girarsi ci mette 5 minuti.

Sulle capacita' balistiche invece...non riesco a darmi una spiegazione...ha perso sensibilita' nel piede e forse piu' importante, non ci crede piu' come una volta

Link al commento

è proprio vero...anche io mi ricordo di un delpiero formidaile da ragazzo...tirava delle punizioni a foglia morta che erano spettacolari...faceva numeri da fuori classe, saltava spesso l'uomo e aveva frequenti tocchi di genio...poi dopo il primo infortunio grave(prima di francia 98 credo..) ha iniziato un lento stravolgimento delle proprie caratteristiche fisiche e tecniche...ora è il delpiero che è...insomma...una buona seconda punta, un buon rigorista...un calciatore di classe, ma non è più geniale ed irresistibile...ha perso un qualcosa...

come persona è invece veramente formidabile...molto pacata molto poco presuntuosa...uno spot per il calcio italiano...questo sicuramente...

un po' mi dispiace...perchè invece c'è gente come vieri che ha la stessa età di alex, però le sue caratteristiche le ha conservate...è stato capocannoniere due anni fà...e quando è in forma è ancora irresistibile come un tempo...

chissà cosa è successo davvero al capitano juventino in questi anni...

Link al commento

è ovvio che non sia più quello di una volta, quando le gambe te le fanno diventare tronchi non hai più quella sensibilità per fare belle punizioni.

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento