Vai al contenuto

Mg sommersa dai debiti: 1,8 miliardi sterline


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Lo rivela il Times. Il suo salvataggio diventa sempre più difficile,

ma il marchio MG è ambito da molti costruttori. Ecco perché

La Mg-Rover ha debiti per circa 1,8 miliardi di sterline (2,3 miliardi di dollari). E' quanto ha reso noto il 'Times' di Londra citando un rapporto dei creditori inviato dagli amministratori della PriceWaterHouseCoopers LLP.

Il debito della fallita società britannica include anche 641 milioni di sterline per le pensioni di invalidità, diritti di garanzia e "indebitamenti interni alla compagnia".

Una cifra pazzesca, che rende di fatto più difficile il salvataggio del gruppo inglese, e che spiega alla fine perché poi il governo Blair si sia tirato indietro dal famoso prestito: non sarebbe bastato.

Ma chi potrebbe ora salvare il Gruppo? Forse nessuno, viste le cifre in ballo, ma sono in molti invece ad essere interessati al marchio MG. E non solo per il suo incredibile passato storico: l'MG ha il più grande bacino di utenti e di club del mondo. Un numero enorme di appassionati che potrebbero fare la fortuna di qualsiasi costruttore. Più o meno come è successo per la Mini, altra perla inglese poi finita in mani Bmw.

Per ora i più vicini al salvataggio della Mg Rover (ma forse sarebbe meglio dire solo Mg...) sono la Chapman Automotive e la Welford Winton due aziende inglesi specializzate in costruzione di supercar, ma si riapre clamorosamente anche il caso della cinese Saic.

Secondo la Mg-Rover infatti i cinesi non avrebbero per intero i diritti dei modelli serie 25 e serie 75 di Rover.

Secondo Tony Lomas uno degli amministratori della PrincewaterhouseCoopers LLP, la compagnia cinese avrebbe infatti comprato i diritti sui due modelli della Rover per una cifra di 67 milioni di sterline (125 milioni di dollari) lo scorso anno, ma non per costruirli in modo autonomo dal gruppo inglese. Così la Shanghai Auto - anche se ha già precisato di essere "fiduciosa su quanto è stato acquistato in precedenza ed è inoltre pronta a combattere per questo" - potrebbe quindi tornare sui suoi passi e rilevare del tutto la casa inglese. Vedremo. La partita è aperta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Già la nuova 25 , se nn fallivano, doveva essere la nuova C proton rimarchiata

...é vero che questo modello sarebbe arrivato anche in Italia?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.