Vai al contenuto

Al via il "Paralympic Day"


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Il 2 giugno Torino ospita il "Paralympic Day", manifestazione sportiva che vede protagonisti gli atleti disabili e normodotati di tutti i Paesi. Accanto a loro c'è anche Fiat Auto con il Programma Autonomy, l'iniziativa attraverso cui dal 1995 l'Azienda opera per realizzare servizi e mezzi di trasporto destinati a chi ha ridotte capacità motorie e per favorire l'avvicinamento dei disabili all'automobile.

Apre ufficialmente i giochi una Fiat Panda 4x4 che sfila in via Roma mentre il Programma Autonomy è presente in piazza Castello con un'area espositiva dove è possibile ricevere materiale informativo e conoscere da vicino i nuovi modelli, tutti allestiti con dispositivi speciali dalle più qualificate aziende del settore.

In particolare, sono presenti al "Paralympic Day" una Panda 1.2 e una Lancia Musa 1.4 16v, entrambe con il cambio robotizzato sequenziale. Due modelli sui quali sono stati montati alcuni dispositivi speciali. Come l’acceleratore elettronico a cerchiello, un dispositivo che trasforma l’acceleratore a pedale in comando al volante e il freno di servizio a lungo braccio, che trasforma l’azione frenante a pedale in comando manuale vicino al volante. Su queste vetture, come su tutte le altre della gamma Fiat, Alfa Romeo e Lancia possono essere montati questi e altri speciali dispositivi (come la porta scorrevole, il carica carrozzina e i sedili girevoli) che facilitano la guida ai disabili. Si tratta di soluzioni semplici da installare e che si integrano perfettamente nell’abitacolo senza compromettere ergonomia, abitabilità, comfort e sicurezza della vettura. Si affiancano ai comandi di serie consentendo così la guida anche a persone senza difficoltà motorie. Inoltre, si possono smontare facilmente e offrono quindi il vantaggio di poter rivendere l’auto sia attrezzata sia come una vettura normale.

Alla manifestazione torinese ci sarà anche il pilota Alfredo Di Cosmo insieme alla sua Fiat Punto HGT. Nato a Milano nel 1971, il driver è disabile dal 1995 a causa di un incidente che non ha però sopito la sua grande passione per gli sport motoristici. Nel 2000, infatti, frequenta un corso di pilotaggio organizzato dalla FISAPS, e alla guida di una Fiat Seicento Sporting riassapora il gusto delle gare. Come dimostra la sua partecipazione, per due anni consecutivi, al campionato FISAPS Fiat Autonomy vincendo il titolo italiano nel 2002. Con questa vittoria si aprono le porte del Campionato Italiano Velocità Turismo dove, nel 2003, ha gareggiato nella categoria N6 1.400 ottenendo un importante terzo posto nell’autodromo di Monza: era la prima volta che un pilota disabile saliva su un podio del Civt. Senza contare che alla fine della stagione Alfredo Di Cosmo si è piazzato quarto nella classifica generale.

Le straordinarie doti del pilota milanese hanno convinto Fiat Autonomy, la Regione Lombardia e alcuni imprenditori lombardi a sponsorizzarlo. Oggi è l’unico pilota disabile iscritto al Campionato Italiano Velocità Turismo (Gruppo N4) che si svolge nei dieci principali autodromi nazionali. Alfredo Di Cosmo porta in pista una Fiat Punto HGT equipaggiata con un brillante 1.8 potenziato da 125 a 160 CV e alleggerita di circa 200 kg (dai 1.100 originali agli attuali 900 kg) per soddisfare il regolamento CSAI. Inoltre, la vettura è stata allestita dalla società Handytech con l’acceleratore e il freno di servizio a cerchiello disponibili al volante. Infine, l’impianto frenante è stato modificato con materiali da competizione come i dischi in lega leggera e i tubi aeronautici.

Conclude l’esposizione il Doblò 1.9 JTD Dynamic dedicato al trasporto delle persone disabili. In dettaglio, la vettura dispone di tetto rialzato finestrato e le porte posteriori alte a battente che permette di accedere al veicolo direttamente con la carrozzina, usufruendo di 25 centimetri di maggior spazio in altezza. L’accesso posteriore è consentito da un sollevatore a scomparsa infrapianale che, quando non utilizzato, consente un completo impiego del vano di carico. Il pavimento posteriore è ricoperto da un pianale in legno multistrato rivestito di linoleum e dotato di guide e agganci per ancorare la carrozzina durante il trasporto. Il ribaltamento della panchetta doppia posteriore (invece del sedile singolo) permette, inoltre, la sistemazione della carrozzina a destra del veicolo, con maggior spazio e visibilità per il disabile. Il tetto rialzato, realizzato in lamiera, è dotato di un ampio vetro anteriore fumé (per proteggere gli occupanti dai raggi solari) e di due lunghi vetri laterali, che consentono un’ampia visibilità esterna. L’altezza dell’apertura posteriore (1450 millimetri contro i 1265 di Fiat Scudo) e l’altezza massima del vano di carico (1550 millimetri invece dei 1415 dello Scudo) pongono Fiat Doblò al primo posto della categoria in termini di accessibilità posteriore e abitabilità interna.

Insomma, il Paralympic Day rappresenta una sorta di “prova generale” che prelude a quell’atmosfera di festa e competizione che caratterizzerà sia i XX Giochi Olimpici Invernali sia le Paralimpiadi invernali di Torino 2006. Evento di rilievo internazionale che vede la partecipazione di Fiat Auto in qualità di Sponsor Principale.

----------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.