Vai al contenuto

Laurea ad honorem a Valentino Rossi


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

...certo che ultimamente negli atenei non sanno proprio come amazzare il tempo: dapprima la laurea a Vasco, poi questa (a dire la verità l'avrebbe meritata di più Lapo), insomma tra un pò chiunque può diventare dottore :D;)

Su proposta della facoltà di sociologia dell'Università di Urbino,

Rossi è laureato in "Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni"

Il 'Doctor' diventa dottore

Il Doctor, ora è davvero dottore: dopo il cantante Vasco Rossi un altro mito dei giovani e non solo ha ricevuto una laurea ad honorem in comunicazione: il campione di motociclismo Valentino Rossi, da Tavullia. Un titolo che gli mancava. Benché uno dei suoi nomignoli sia proprio "il dottore", Valentino Rossi "dottore" non lo è mai diventato, malgrado una laurea fosse sotto sotto il sogno di mamma Stefania.

A colmare questa lacuna ci ha pensato la facoltà di Sociologia dell'Università di Urbino Carlo Bo, che proprio questa mattina ha conferito al pluricampione la laurea ad honorem in Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni. Il tutto in una standing ovation organizzata nell'Aula Magna dell'Istituto.

Giacca a righe, maglietta, jeans e scarpe da ginnastica, il neo dottore ha esordito con un... 'Sono abbastanza emozionato, come sto? La laurea mi rende felicissimo, e soprattutto rende felice mia mamma, che ormai si era arresa..."

"Sono molto contento" ha aggiunto il padre Graziano "responsabile" della passione per la velocità trasmessa al figlio. "Sono stato la causa della sua "dipartita" dalla scuola ed è stata una grande responsabilità portare avanti questo figlio" nel mondo delle corse. Oggi la laurea ad honorem "cancella questa preoccupazione definitivamente. Valentino, ha preso questa cosa con l'importanza che ha: vuol dire che ha capito che la città, che la gente gli riconosce grandi meriti".

Immancabile qualche luccicone agli occhi della madre, che ha raccontato di essersi arrabbiata con Valentino studente solo una volta, quando prese insufficiente in terza media. Nel parterre anche il cantante Lucio Dalla in veste di professore della facoltà. "Valentino - ha detto - è una grande comunicatore e comunicare è un dono della natura ma anche un dono acquisito".

"Certo che io ho faticato per prendere la laurea: ho dovuto vincere sei mondiali!". Incorreggibile Valentino Rossi, che anche da neo dottore non si smentisce e usa l' ironia per sdrammatizzare le situazioni emotivamente più forti.

In una conferenza stampa al termine della cerimonia per il conferimento della laurea ad honorem in comunicazione ("la prima in Italia in questo argomento", tiene a precisare il rettore di Urbino Giovanni Bogliolo), Valentino si è prestato di buon grado alle domande dei giornalisti che volevano sapere di lui come studente e della sua carica comunicativa. "A scuola - racconta il campione che è arrivato a fare due anni di liceo linguistico a Pesaro, prima di dedicarsi anima e corpo alle corse - la materia che mi piaceva di più era l' italiano, ma anche in matematica non andavo poi così male. Come studente mi ricordo soprattutto l' esame di quinta elementare, perchè alla vigilia mi ruppi il braccio sinistro, e per me che sono mancino fu un disastro".

"C' è sempre una grande pressione prima di un esame - divaga - e anche oggi l' ho sentita, più che alla partenza di un Gran Premio". Qualcuno gli fa poi notare che le sue 'zingarate' con l' amico Uccio sono diventate la cifra di uno stile da sublime comunicatore, che l' ha portato alla laurea.

"Quello è il bello - ribatte - che le cose pensate al bar la sera abbiano avuto tanto successo tra la gente. Forse il segreto è nelle cose vere, fatte per ridere". E la Tv? Come gestisce la sua immagine, l' icona mediatica Valentino Rossi? "Ho pochissimo tempo per me e quando ne ho non ho voglia di fare niente. In televisione non trovo tanti programmi dove poter andare, fare bella figura e soprattutto divertirmi. A me piacciono i Simpson, ma non mi hanno ancora invitato!".

"Nella mia professione - continua - è facile il rischio di sovraesposizione. La gente si stanca, mi stancherei anche io a vedermi sempre lì". Prima di andare via, Valentino si assesta sulla spalla la fascia arancione da neo laureato: "Mi tengo questo colore - se ne esce con un' ultima fulminante battuta - dopo che il magnifico rettore mi ha detto che il giallo è il colore dei cornuti".

laureavalerossi15mf.jpg

laureavalerossi23ga.jpg

laureavalerossi31qq.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

vabbeh tanto urbino ha una fama pessima, tutti quelli che non si riescono a laureare vanno li e si laureano immediatamente, è un laureificio

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

si ma a me fa un po' incacchiare... io (e molti altri) si fanno un mazzo per prendere una laurea e loro, facendo ciò che gli piace e non studiando minimamente regalano una laurea... capisco che nn è la tessa cosa, però...

ciao

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
si ma a me fa un po' incacchiare... io (e molti altri) si fanno un mazzo per prendere una laurea e loro, facendo ciò che gli piace e non studiando minimamente regalano una laurea... capisco che nn è la tessa cosa, però...

ciao

...ultimamente ne hanno concesse un pò troppe, secondo me: per me il mito in questo campo rimane il Drake

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi sono mai andate giu le lauree honoris causa, non valranno come una vera, ma se uno proprio la vuole e ha i meriti giusti puo sempre sostenere gli esami come tutti i poveri sfigati, sottoscritto compreso!:?

Italia prendi esempio, a Ferrara siamo gia pronti per il futuro

:mrgreen::§

ferrarajt3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

le honoris causa hanno senso solo per un esperto del campo che non è laureato oppure per un laureato celebre a cui un ateneo vuole rendere onore con una seconda laurea.

Qui si va invece sull'assurdo. Vabbè una laurea in DAMS a Vasco ma a Valentino una in comunicazione.........

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma perchè, Scienze della Comunicazione è una laurea? :twisted:

[ciao luciano, non te la pijà ;)]

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma perchè, Scienze della Comunicazione è una laurea? :twisted:

[ciao luciano, non te la pijà ;)]

no che non me la piglio! noi abbiamo addirittura Wilhem275 come docente...

poi quello che dici è proprio vero, è noto che ad esempio in un brand automobilistico hanno moolto più peso gli ingegneri che il marketing... :lol:

in questo ambiente di cime culturali mi stupisco però vedendo persone che credono che la laurea ad honorem sia la stessa cosa di una laurea normale, davvero degli espertoni! delle università sapete proprio tutto! :lol:

1berlrulez.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

io ne so abbastanza da capire la mercificazione di un titolo che dovrebbe essere un'alta onorificenza.

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.