Vai al contenuto

Ciampi: "L'Italia ce la farà, come sempre"


Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Inviato
Il presidente si è rivolto in particolare ai giovani, chiedendo

per loro "maggiore spazio". E ha ricordato i caduti in Iraq

Ciampi, messaggio per il 2 giugno

ROMA - Messaggio a reti unificate del Presidente Carlo Azeglio Ciampi in occasione della Festa della Repubblica di domani, 2 giugno.

"L'Italia - ha detto il capo dello Stato - sarà fra i protagonisti del rilancio dell'Europa; rilancio che c'è sempre stato dopo ogni battuta d'arresto. Noi italiani crediamo davvero nei valori dell'unione tra i popoli europei. E' un progetto di avanzamento civile e sociale".

Un messaggio di ottimismo, che si è espresso con parole assai nette: "L'Italia andrà avanti, superando ogni difficoltà, ogni ostacolo, ora come in passato".

Del resto, ricorda il presidente, non c'è solo da far ripartire il paese, ma tutta l'Europa, il futuro: "E' il vostro progetto, il progetto di una gioventù che non concepisce barriere allo scambio fra i popoli, che pensa il proprio destino intrecciato a quello dei giovani degli altri Paesi europei", ha proseguito Ciampi rivolgendosi ancora ai ragazzi.

"Sappiamo che a quell'ideale dobbiamo oltre mezzo secolo di pace fra i popoli dell'Unione Europea. Al proprio interno, l'Italia deve dare ora maggior spazio ai giovani, in tutti i settori della vita civile: nell'impresa, nelle amministrazioni pubbliche, nella scuola, nell'università, nella politica".

Insomma, "C'è bisogno di nuove energie, di un rinnovo che valorizzi appieno le potenzialità delle nuove generazioni. C'è bisogno di passione civile che animi ciascuno di noi, giovani e meno giovani, nel proprio operare quotidiano.Bisogna scuoterci di dosso quel torpore che si è largamente diffuso, rifuggire dalle sottili dispute che consumano la vita quotidiana".

Il presidente ha infine ricordato gli italiani morti ieri in Iraq: "Domani, sentendovi idealmente vicini, salirò le scale del Vittoriano per rendere onore ai Caduti per la Patria, di ieri e di oggi. Ci stringeremo attorno alle nostre Forze Armate a Via dei Fori Imperiali. Forze Armate rinate nella guerra di Liberazione e oggi impegnate in missioni di pace nel mondo".

--------------------------------------------------------------

Inviato

"C'è bisogno di nuove energie, di un rinnovo che valorizzi appieno le potenzialità delle nuove generazioni.

Vorrei sapere come facciamo, visto che manco a lavorare oramai si va..........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.