Vai al contenuto

Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Ancora premi x Fiat
Premio attribuito da una giuria di 56 giornalisti di 26 Paesi

Torino, 1 giu. - La giuria del premio 'International Engine of the Year' ha eletto il motore turbodiesel 1.3 prodotto da Fiat e GM 'Motore dell'Anno 2005' nella categoria da 1 a 1.4 litri.Lo annuncia una nota in cui si ricorda che il propulsore ha preceduto nell'ordine: il 1.3 IMA della Honda, il 1.4 diesel di Peugeot-Citroen/Ford, il 1.4 FSI di Volkswagen, il 1.4 diesel di Toyota, il 1.3 di Daihatsu.

La giuria 'International Engine of the Year', composta da 56 giornalisti del settore automotive di 26 Paesi di tutto il mondo, ha valutato ciascun motore in produzione installato su vetture in vendita in più di un Paese. La lista includeva quasi 60 nuovi motori introdotti sul mercato negli ultimi 12 mesi.

Prodotto in Polonia il 1.3 diesel common rail si avvale della tecnologia ,sviluppata dal Centro Ricerche Fiat, 'Multijet' che utilizza il controllo elettronico per suddividere l'iniezione principale in iniezioni minori multiple finalizzate ad ottenere una combustione più omogenea, emissioni ridotte e maggior rendimento.Il peso ridotto e la compattezza sono le ulteriori caratteristiche positive dell'1.3 'Multijet' che sviluppa 70 CV e 170 Nm.

Ricevendo oggi il premio a Stoccarda (Germania), Paolo Ferrero, responsabile Product Engineering della Fiat Powertrain Italia, ha tra l'altro ricordato che "con una produzione nel 2004 di 405.000 unità, il motore 1.3 rappresenta un nuovo capitolo nella tecnologia del diesel Fiat. Come lo fu il lancio, nel 1988 della Fiat Croma 1.9 TDI, prima automobile di serie al mondo ad essere dotata di un propulsore diesel a iniezione diretta. E come, dieci anni dopo, lo fu l'avvento del 1.9 JTD, primo motore diesel a iniezione diretta prodotto con la tecnologia Common Rail sviluppata da Fiat".

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Mah io non capisco perche solo adesso prende questo premio , da 2 anni che lo vendono questo motore !??

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah io non capisco perche solo adesso prende questo premio , da 2 anni che lo vendono questo motore !??

si vede che a distanza di anni hanno tenuto conto anche dell'affidabilità,cosa non superflua su un motore a nafta così piccolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Mah il motore e' ottimo, pero' per me ha un consumo specifico un po' elevato, consumo che pero' e' correlato all'uso di una turbina fissa (e dunque e' dovuto al contenimento dei costi). Si dice in giro che la versione da 90cv (con turbina a geometria variabile e dunque piu' elitaria) potrebbe addirittura consumare di meno in determinate condizioni di marcia. Se e' cosi' la versione da 90cv sara' una vera bomba.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sopra i 4 litri: (i punti riferiti a fondo riga)

1. BMW 5-litre V10 (M5, M6) 260

2. Ferrari 4.3-litre V8 (F430) 163

3. VW Diesel 5-litre V10 (Touareg/Phaeton) 142

4. Mercedes-AMG 6-litre Bi-Turbo (SL65, CL65) 140

5. Chrysler/Dodge 5.7-litre V8 (300C/Magnum) 74

6. Aston Martin 6-litre V12 (DB9, Vanquish S) 66

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco i vincitori, suddivisi per categoria:

BMW 5-litre V10: Best New Engine of 2005, Best Performance Engine

BMW 3-litre Diesel Twin-Turbo: 2.5-litre to 3-litre

Toyota 1.5-litre Hybrid: Best Fuel Economy

Volkswagen 2-litre FSI Turbo: 1.8-litre to 2-litre

BMW 3.2-litre: 3-litre to 4-litre

Fiat-GM 1.3-litre Diesel: 1-litre to 1.4-litre

Honda 2.2-litre Diesel: 2-litre to 2.5-litre

Honda 1-litre IMA: Sub 1-litre

Link al commento
Condividi su altri Social

...e per chi volesse conoscere i vincitori delle passate edizioni, ecco la lista:

2004 Winners

Best New Engine: Toyota Hybrid Synergy Drive

Best Fuel Economy: Toyota Hybrid Synergy Drive

Best Performance Engine: Mercedes-AMG 65 (S65, CL65)

Sub 1-litre: Honda 1-litre IMA (Insight)

1-litre to 1.4-litre: Honda 1.3-litre IMA (Civic)

1.4-litre to 1.8-litre: Toyota Hybrid Synergy Drive

1.8-litre to 2-litre: Honda 2-litre (S2000)

2-litre to 2.5-litre: BMW 2.5-litre (325i, X3, 525i Z4)

2.5-litre to 3-litre: Mazda RENESIS Rotary (RX-8)

3-litre to 4-litre: BMW 3.2-litre (M3)

Above 4-litre: Volkswagen 5-litre V10 TDi (Touareg, Phaeton)

International Engine of the Year 2004: Toyota Hybrid Synergy Drive

2003 Winners

Best New Engine: Mazda RENESIS Rotary (RX-8)

Best Fuel Economy: Honda 1.3-litre IMA (Civic)

Best Performance Engine: Mercedes-AMG 55 (CL55, E55, S55, SL55)

Sub 1-litre: Honda 1-litre IMA (Insight)

1-litre to 1.4-litre: Honda 1.3-litre IMA (Civic)

1.4-litre to 1.8-litre: MINI Supercharged 1.6-litre (Cooper S)

1.8-litre to 2-litre: Honda 2-litre (S2000)

2-litre to 2.5-litre: BMW 2.5-litre (325i, 525i, Z4)

2.5-litre to 3-litre: Mazda RENESIS Rotary (RX-8)

3-litre to 4-litre: BMW 3.2-litre (M3)

Above 4-litre: Volkswagen 5-litre V10 TDi (Touareg, Phaeton)

International Engine of the Year 2003: Mazda RENESIS Rotary (RX-8)

2002 Winners

Best New Engine: BMW 4.4-litre Valvetronic

Best Fuel Economy: Honda 1-litre IMABest Concept: GM AUTOnomy

Sub 1-litre: Honda 1-litre IMA

1-litre to 1.4-litre: Honda 1.3-litre IMA

1.4-litre to 1.8-litre: Toyota 1.8-litre VVTL-i 190

1.8-litre to 2-litre: Honda 2-litre (S2000)

2-litre to 2.5-litre: PSA Peugeot-Citroën 2.2-litre HDi

2.5-litre to 3-litre: BMW 3-litre

3-litre to 4-litre: BMW 3.2-litre

Above 4-litre: BMW 4.4-litre Valvetronic

International Engine of the Year 2002: BMW 4.4-litre Valvetronic

2001 Winners

Best New Engine:BMW 3.2-litre

Best Fuel Economy: Honda 1-litre IMABest Concept: Saab SVC

Sub 1-litre: Honda 1-litre IMA

1-litre to 1.4-litre: Volkswagen Group 1.4-litre TDi

1.4-litre to 1.8-litre: BMW 1.8-litre Valvetronic

1.8-litre to 2-litre: Honda 2-litre (S2000)

2-litre to 2.5-litre: PSA Peugeot-Citroën 2.2-litre HDi

2.5-litre to 3-litre: BMW 3-litre

3-litre to 4-litre: BMW 3.2-litre

Above 4-litre: Ferrari 5.5-litre

International Engine of the Year 2001: BMW 3.2-litre

2000 Winners

Best Eco-friendly:Toyota Hybrid Prius

Best Fuel Economy: Honda Hybrid 1-litre InsightBest Concept: DaimlerChrysler Necar 4

Sub 1-litre: Honda Hybrid 1-litre Insight

1-litre to 1.4-litre: Toyota 1.3-litre VVTi

1.4-litre to 1.8-litre: Honda 1.8-litre (Accord)

1.8-litre to 2-litre: Honda 2-litre (S2000)

2-litre to 2.5-litre: Alfa Romeo 2.5-litre V6

2.5-litre to 3-litre: BMW 3-litre TDi

3-litre to 4-litre: BMW 4-litre V8 TDi

Above 4-litre: Ferrari 5.5-litre V12

International Engine of the Year 2000: Honda Hybrid 1-litre Insight

1999 Winners

Best Eco-friendly: Toyota Prius Hybrid

Best Fuel Economy: Volkswagen 1.2-liter TDi

Best Concept: DaimlerChrysler Necar 4

Sub 1-litre: Toyota 1-liter

1-liter to 1.4-litre: Volkswagen 1.2-liter TDi

1.4-liter to 1.8-litre: Toyota Prius Hybrid

1.8-liter to 2-litre: Volkswagen 1.9-liter 110PS TDi

2-liter to 2.5-litre: Audi 2.5-liter V6 TDi

2.5-liter to 3-litre: BMW 3-liter TDi

3-liter to 4-litre: BMW 4-liter V8 TDi

Above 4-litres: BMW 5.34-liter V12

International Engine of the Year 1999: Toyota Yaris 1-liter

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.