Vai al contenuto
  • 0

Coupè: strana parola

Domanda

Inviato

Come definiresti un coupè?

Devono essere a 2, 2 e mezzo o 3 volumi? con portellone? 2 porte, 4 porte?

lamierati esclusivi o condivisi con berline?

motore anteriore, centrale o posteriore?

Quali auto si chiamano coupè per meriti "propri" e quali per meriti del marketing?

n3.jpg

01_450.40005.jpg

a.megane_coupe.gif

mazdarx8.jpg

5c94892e55.jpg

ford%20FiestaCoupe.jpg

f_355_berlinetta.jpg

2302.jpg

e così via... ;)

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

x quanto mi riguarda coupè è sicuramente qualcosa di sportivo,quindi basso e non con linea da uovo,solo 2 porte e con almeno 2 volumi e mezzo o una cosa tipo la brera.

Ora magari dimentico qualcosa,ma sicuramente il marketing sta abusando del termine per dare maggiore sportività ad un modello che di sportivo non ha nulla.....

花は桜木人は武士

• 0
Inviato

le foto che hai pubblicato, piu' numerose altre offerte del mercato, dimostrano a mio avviso ,che le definizioni sono a puro uso del marketing e quindi sono totalmente svuotate di contenuti che siano paragonabili tra di loro.

• 0
Inviato

Il coupè secondo me, deve essere a 2 porte; la carrozzeria deve essere a due volumi e mezzo-tre, comunque con accenno di coda; mi vanno bene sia le derivate dalle berline, come la Serie 3 o la CLK, sia quelle nate come sportive, come Porche e Ferrari. Il motore non credo che influenzi la definizione.

Secondo me la Classe A e la Fiesta, tra quelle che hai messo in foto, non sono coupè.

bmwrearside115in7.jpg

https://www.facebook.com/pages/CMW/159402987447431?fref=ts

Norbert Reithofer: "L' 80% dei nostri clienti è convinto che l' iDrive sia un prodotto Apple!"

• 0
Inviato
Il coupè secondo me, deve essere a 2 porte; la carrozzeria deve essere a due volumi e mezzo-tre, comunque con accenno di coda; mi vanno bene sia le derivate dalle berline, come la Serie 3 o la CLK, sia quelle nate come sportive, come Porche e Ferrari. Il motore non credo che influenzi la definizione.

Secondo me la Classe A e la Fiesta, tra quelle che hai messo in foto, non sono coupè.

• 0
Inviato

Ora magari dico 1 eresia....quindi prendete il tutto con le pinze.

L'origine del coupè dovrebbe essere questa:

Mi sembra di ricordare che coupè in origine erano auto derivate dalle classiche berline, ma con solamente 2 porte. Questa particolarità era fatta affinchè si capisse che il guidatore era il proprietario e non l'autista (ovviamente nessuno si prenderebbe l'autista su di un auto con solamente 2 porte).

Invece l'enciclopedia liquida il discorso coupè definendolo un autoveicolo chiuso caratterizzato da un abitacolo più piccolo rispetto a quello di una berlina.

A mio parere le coupè sono auto sportive, basse, larghe, 2,5 o 3 volumi, con 2 porte o 2 porte + portellone.

La Classe A non è una coupè... la Fiesta non è una coupè (e non lo vuole nemmeno essere), la Coach non è una coupè... e neppure la Avantime.

La RX-8 la considero coupè nonostante il numero di porte, anche perchè quelle posteriori non sono vere e proprie porte, ma semplici agevolazioni per i sedili posteriori. E a proposito: credo che una coupè dovrbbe avere o 2 posti, o 2+2, ma sicuramente non 5 posti...

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

• 0
Inviato

Dimenticate le coupé fastback, come le TZ, l'Alfetta GTV, la montreal, la 8c competizione. Quindi queste possiamo definirle 2 volumi e tra queste, un po' tirata per i capelli, ci sta anche la Brera. Per me devono essere quindi: NON monovolume, basse, 2 o 3 porte, linea filante.