Vai al contenuto
  • 0

Sicurezza e leggerezza...


TonyH

Domanda

Prendo spunto da un OT in un altro 3D......

In cui si affermava che sicurezza e leggerezza e comodità siano antitetiche.

A mio avviso assolutamente no....

Con una razionale progettazione si possono fare auto comode e sicure ma allo stesso tempo che non pesino come un panzer della seconda guerra mondiale....

un esempio?

eccolo....

10005169pl.th.jpg

ABS, airbag, clima e 4 stelline (sperimentante......) all'EuroNCAP...

il tutto per meno di 1000kg di peso......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

comunque il peso non e' solo strutturale, ma legato a tuto cio' che nell'auto riteniamo indispensabile.

Se togliamo ad auto condizionatore, vetri elettrici imbottiture varie insonorizzanti, plancie esteticamente sfiziose, autoradio, vedete che il peso si riduce molto.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

forse si riduce il peso solo a costo di un design studiato bene e materiali leggeri e costosi

vediamo se la nuova Clio riuscira' a pesare come la sua genitrice

c'e' poi un meccanismo contorto.Faccio un esempio

normative antiinquinamento > impianto di scarico piu' pesante e consumi/prestazioni peggiorate > motori piu' potenti per compensare il gap di prestazioni > costi maggiori che si ripercuotono sul prezzo di acquisto > per giustificare il prezzo maggiore si e' costretti ad aumentare i "gadget" anche se alle volte superflui > aumento di peso

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

da quanto studiato in fisica ho appurato che ciò che accentua la gravità di un incidente è la quantità di moto q=m*v, massa moltiplicato velocità.

A uguale velocità una panda fa meno danni di un bmw.

Il discorso della comodità dipende anche dalla taratura degli ammortizzatori. Anche qui però vale il discorso del peso (non massa). Peso inteso come massa per accellerazione di gravità. Più una macchina pesa meno più è confortevole... fondamentale il discorso gomme. Con la spalla ribassata fai lavorare solo gli ammortizzatori e con la spalla alta (tipo 60, 65, 70...) la gomma stessa assorbe qualche asperità facendo lavorare meno gli ammortizzatori, facendoli durare di più e accentuando il comfort.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo di essere stato io a lanciare il sasso nello stagno quindi mi sembra giusto intervenire.

Prima di tutto: la Clio pesa meno di 1000kg...ma credo che in ordine di Marcia i 1000kg li superi in tranquillità, mentre le vecchie auto di una volta i 1000kg non li raggiungevano nemmeno in ordine di marcia (almeno mi pare). Ma non voglio star qui a cercare il pelo nell'uovo...

Il discorso rimane sempre quello: le macchine, molte volte, le costruiscono le case... ma in realtà è il mercato stesso a progettarle.

Si parla di spalla maggiore per le gomme in modo da far lavorare meno gli ammortizzatori e rendere le auto più confortevoli.... questo le case lo sanno benissimo, ma sanno benissimo anche che esteticamente una gomma ribassata è molto più piacevole da vedere, e sanno altrettanto benissimo che generalmente il mercato è "affascinato" dalle gomme ribassate.

Il peso:

Le comodità e la sicurezza pesano: tutto ha un peso e le auto di oggi sono piene di gadget più o meno inutili che aumentano il peso dell'auto, ma la cui mancanza al giorno d'oggi rende invendibile l'auto. Pensate che un'auto piccola come la panda possa essere venduta senza alzacristalli elettrici? senza climatizzatore? o, per quanto concerne la sicurezza, senza airbag o senza abs?

Anche semplicemente il telaio di un'auto di oggi pesa molto di più di un'auto degli anni 80 e il tutto si ripercuote in una maggiore sicurezza.

Guardate la VW a quanti trucchetti ha dovuto ricorrere per alleggerire di qualche kg la LUPO 3L... e il risultato è stato un prezzo che l'ha posizionata fuori mercato.

Ogni tanto mi sembra che qui ci sia un pò di gente che pecchi di presunzione... come se noi avessimo la soluzione a tutti i problemi del mercato automobilistico.

Secondo voi se fosse possibile, al giorno d'oggi, costruire un'auto leggerissima, sicurissima, comodissima, economicissima, e venderla poi ad un prezzo vantaggioso.... nessuno ci avrebbe già pensato???

Per quanto riguarda la catena di TONI: hai perfettamente ragione, ma la catena non è solo così.

Maggiori gadget (più o meno inutili, ma indispensabili) > maggior peso > motore più potente per compensare, ma castrato dalle normative Euro X > motore più grosso > aumento di peso > aumento anche dei consumi.

...

scusate se sono stato lungo.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

come mai nelle moto invece c'è una lotta serrata verso il contenimento dei pesi???

vi rispondo cosi: chiacchere da bar!

Il motociclista è molto + attento al parametro massa rispetto all'automobilista,quindi il mercato chiede minore peso e le case ti accontentano.....e oltre a diminuire il peso aumentano la sicurezza mettendo pinze radiali,sospensioni sempre + raffinate,telai sempre migliori....

In campo auto invece la chiacchera la si fa sugli accessori interni e non sul peso....quindi le case pensano:"che ce frega a noi di sbatterci x trovare il compromesso ideale tra peso e il resto se tanto del peso non gliene frega niente a nessuno?"

Ragionamento corretto,ma prima o poi ci si dovrà fermare ed interrogare

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le moto però sono uguali da sempre: una sospensione dal disengo più raffinato non pesa di più. Pinze dei freni radiali, non pesano di più....ecc ecc.... Nelle moto si è seduti sul motore, alle cui estremità sono collegate 2 ruote. E questo è ben chiaro nelle Naked.

E non mi risulta che ora sulle moto ci siano le barre anti inrtrusione.... N airbag... aria climatizzata... e crash test severi da superare.

Però se prendi una Goldwing (se non erro si chiama così) hai una moto con un motore dalla cilindrata enorme....autoradio...retromarcia...selle che dovrebbero essere chiamate poltrone... e un sacco di optional che su di una moto non pensavo nemmeno potessero esistere. Però hai anche una moto che pesa svariate e svariate centinaia di KG. Esattamente come nelle auto...

Ragazzi: compriamo quello che vogliamo ci sia venduto....

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma vedi Tommi le moto si sono evolute....pensa a le vecchie moto monocilindriche 2 tempi....semplici,3 bulloni e via...

Oggi,in teoria,abbiamo 2,3,4 cilindri,catalizzatori, eppure la ricerca ossessiva in ambito dei materiali ha portato a motori (ad es.) dal peso eccezzionale e dall'affidabilità impensabile fino a qualche anno fa

Nelle auto invece si cerca di risparmiare sempre e ovunque e poi saltano fuori delle cagate perchè ad esempio si preferisce usare l'acciaio all'alluminio

e perchè succede ciò?perchè il motociclista vede un pezzo in alluminio come controvalore vero a fronte di un prezzo elevato....l'automobilista non sa manco cosa sia l'alluminio......

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
e perchè succede ciò?perchè il motociclista vede un pezzo in alluminio come controvalore vero a fronte di un prezzo elevato....l'automobilista non sa manco cosa sia l'alluminio......

ma l'audi a2 si avvantaggia nell'avere carozzeria in alluminio? comunque anchio credo che le auto dovrebbero essere + leggere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

tu mi parli di moto come le varie R1... CBR...Brutale... ecc ecc...

Io allora ti posso rispondere con, per esempio, Lotus Elise. Auto spartana, leggerissima che può essere benissimo paragonata ad una moto a 4 ruote. E comunque anche i motori di oggi hanno fatto enormi passi avanti in quanto a leggerezza rispetto a quelli di una volta. Rimane il fatto che la moto è un motore con 2 ruote, l'auto no.

Le auto e le moto non possono essere nemmeno lontanamente paragonate.

La moto si prende spesso e volentieri come mezzo di piacere, e non come mezzo di trasporto dal punto A al punto B.

Molta gente prende la moto per andare a fare il giro il weekend... per andare a fare pieghe in montagna... per divertirsi guidando, quindi il vero valore di una moto viene fuori dal piacere che se ne trae dalla guida.

L'auto serve per magari andare ogni giorno al lavoro... per portare la famiglia in vacanza.... Spesso ci si rimane chiusi dentro per ore intrappolati nel traffico. E "FERMO" nel traffico (o incolonnato a 40 allora) ti assicuro che uno preferisce avere un bel sedile comodo, l'aria condizionata, un bel impianto stereo e chi più ne ha più ne metta, piuttosto di sapere che la sua sospensione anteriore sinistra è molto più raffinata e più leggera della sospensione posteriore destra della macchina incolonnata affianco alla sua.....

Noi siamo appassionati di automobili, ma dovete convincervi anche voi che il 95% (e sono ottimista) degli automobilisti considerano l'auto alla stregua della lavatrice.

Spesso ci riempiamo la bocca di parole di cui non sappiamo nemmeno noi il significato: esaltiamo un quadrilatero al posto di un Macpherson... ma noi sapremmo distinguerli guidando un auto???

..sto uscendo dal topic.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.