Vai al contenuto
  • 0

Sicurezza e leggerezza...


TonyH

Domanda

Prendo spunto da un OT in un altro 3D......

In cui si affermava che sicurezza e leggerezza e comodità siano antitetiche.

A mio avviso assolutamente no....

Con una razionale progettazione si possono fare auto comode e sicure ma allo stesso tempo che non pesino come un panzer della seconda guerra mondiale....

un esempio?

eccolo....

10005169pl.th.jpg

ABS, airbag, clima e 4 stelline (sperimentante......) all'EuroNCAP...

il tutto per meno di 1000kg di peso......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Tutte giuste le vostre argomentazioni, le macchine hanno un utilizzo che giustifica la presenza di accessori che fanno aumentare il peso in maniera considerevole... per cercare di contenerlo si deve allora cercare una via diversa, che potrebbe essere quella proposta dalla Mercedes con la macchina bionica (vedere sezione scoop) e il telaio "copiato" dalla struttura scheletrica del pescetto... mi pare una idea bella e anche corretta

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

attualmente l'unico marchio di auto normali (non tubi da gara) che si sta dando da fare e che fa della lotta all'aumento del peso un vero cavallo di battaglia è la Jaguar...e lo vediamo con l' XJ e il prototipo presentato.....e non si può certo dire che siano auto scomode...

Non voglio che siano tutte come una Lotus....ma insomma dove si può......

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sono anch'io del tuo stesso parere, ma non essendo competente in materia non posso azzardare ipotesi... tu che faresti ad esempio, per la parte strutturale?

Tieni presente che TUTTO il telaio è fatto con lamiera con spessore tra i 0.8 e i 1.3mm di spessore....

E che il telaio di una Punto pesa non più di 200kg....

Cosa farei per farla più leggera?semplice...progettazione più intelligente...ad esempio utilizzando il più possibile materie plastiche per parti di carrozzeria senza funzione strutturale (Renault ad esempio fa i parafanghi in plastica anzichè lamiera....)

E soprattutto attenzione al design...

Le "moderne" linee ad uovo per esigenze aerodinamiche (basata su scarsa conoscenza dell'aerodinamica, il Cx non è tutto) sono una dannazione per il peso delle piccole...

Perchè: parabrezza più inclinato ----> più superfice vetrata----> necessità di un'auto più alta------> necessità di un'auto più larga e più lunga-----> necessità di una plancia più imponente------> necessità di un clima più potente-----> uguale più peso senza che gli occupanti traggano alcun beneficio dall'aumento di peso......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sei automobilista xkè l'auto ti serve

Sei motociclista xkè sei appassionato

se sei appassionato, sei almeno moderatamente tecnico ed esperto, ergo stai + attento ai parametri tecnici.

L'automobilista medio (90%) manco sa se la sua auto è TA o TP, figurati cosa sa su peso, massa, etc etc...

Io e il buon riccardo (autodelta) fonderemo il partito dell'auto leggera...

O ci cpmpreremo una GT anni 70!! ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
va là che sono sempre + dell'idea di trovare una bella auto d'epoca e usare una moto x gli spostamenti

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog

Mah io penso che questo verra' ricordato come il "periodo delle auto pesanti". Quando il petrolio andra' alle stelle e finalmente si tornera' a parlare di automobili ad elevato rendimento la leggerezza tornera' di moda.

Il problema attuale e' dei materiali, sia in termini di costi, che in termini di lavorazioni, che in termini di smaltimento e dunque del ciclo di vita completo. Comunque io sono dell'idea che le vetture da citta' dovrebbero pesare intorno ai 500-600Kg, mentre quelle da viaggio non dovrebbero superare i 1200-1300Kg. Ma sara' il futuro a portarcele in omaggio.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come dite voi, basterebbe rinunciare a qualche accessorio inutile per avere meno peso.

Per esempio: il climatizzatore bi-zona (o addirittura quadri- se esiste), a cosa serve se poi i due flussi si mescolano e quindi le temperature non vengono mantenute? meglio il climatizzatore singolo.

Il navigatore satellitare ad uno che non si sposta mai più di 10 Km da casa.

bmwrearside115in7.jpg

https://www.facebook.com/pages/CMW/159402987447431?fref=ts

Norbert Reithofer: "L' 80% dei nostri clienti è convinto che l' iDrive sia un prodotto Apple!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.