Vai al contenuto

Ennamo! I PRETI AL GABBIO, E PURE IL CENTRODX E MARGHERITA


alfaomega

Messaggi Raccomandati:

questa legge è relativa alle elezioni normali...non ai referendum

e in ogni caso ...bisogna intendersi cosa significa "indurre all'astensione!!!!"

astenersi o consigliare l'astensione con il fine di non abrogare una legge

è legittimo

DARE DELLE LEGNATE O L'OLIO DI RICINO CON IL FINE DI IMPEDIRE IL VOTE E' UN'ALTRO

La legge sui refrendum per la verità lo vieta, comunque come ho scritto da altre parti, in ogni caso la legge non punisce l'astensione, ma l'indurre, tramite il proprio potere, ad astenersi.

Queste posizioni della chiesa però mi senbrano più un problema di scarsa moralità della chiesa, che quindi rigurdano i cattolici, che un problema di natura penale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

In sintesi, non credo che la Chiesa o chi inviti all'astensione commetta un reato...

Molte volte la legge da indicazioni sui reati che poi il magistrato ha difficolta' ad applicare o che l' avvocato riesce a far interpretare a favore del suo cliente.

Diciamo che se, per fare un esempio, il prete durante la predica dice di astenersi in teoria potrebbe contravvenire alla legge ma in pratica difficilmente verra' incriminato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque puntare sull'astensione e' sintomo di debolezza non di forza. Bruciano ancora moltissimo le sconfitte al referendum sull'aborto e sul divorzio, in un Italia molto piu' nominalmente cattolica dell'attuale.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche perché ci sono cose ben peggiori fatte dal Vaticano per le quali non c'è stata giustizia.

Purtroppo l'invadenza della chiesa nella sfera dello stato al momento non ha molti rimedi.

Anche per questo io li boicotto almeno sull'8X1000, che è una delle maggiori truffe del secolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

concordo con Guglielmo: un conto è esprimere una posizione un conto è "indurre" forzatamente qualcuno ad astenersi. In questo caso l'abuso va punito.

Attenzione a cercare di fare sottostare la libertà d'espressione a dei controlli giuridici, mi preoccupa che vengano proposte queste soluzioni da chi vuole la libertà... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque puntare sull'astensione e' sintomo di debolezza non di forza. Bruciano ancora moltissimo le sconfitte al referendum sull'aborto e sul divorzio, in un Italia molto piu' nominalmente cattolica dell'attuale.

Questo è oggettivo.

Quando sui principi etici la chiesa ha chiamato al voto gli italiani, ha sempre perso.

Anche adesso sapendo che non sarebbe riusita a vincereha puntato sulle astensioni, con l'appoggio di un governo (solo alcuni partiti per essere corretti) che ha fatto tutto quanto inproprio potere per far fallire il referendum.

Tieni anche conto che una difefrenza, collegata a questa discussione esiste ed è rilevante.

Se punti sul NO, non hai nessuna, o quasi, possibilità di controllo dell'elettore.

Con l'astensione il controllo dle voto diventa enormemente più facile.

Nella mia parrocchia alcuni fedeli controlleranno chi andrà a votare e chi no.

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque puntare sull'astensione e' sintomo di debolezza non di forza. Bruciano ancora moltissimo le sconfitte al referendum sull'aborto e sul divorzio, in un Italia molto piu' nominalmente cattolica dell'attuale.

CIAO ....

credo che il referendum raggiunga il quorum ,anzi lo auspico ,come sempre gli ITALIANI supereranno la loro prova ....

come nel divorzio come sull'aborto ,una nazione profondamente cattolica

ha dimostrato libertà di pensiero ..

vorrei aggiungere che questi richiami di alti prelati all'astensione alla fine

otterranno effetto contrario ..

noto purtroppo il grado di grande sottovalutazione del nostro popolo della sinistra che continua

a scrivere sui manifesti

la vita è "sacra" lo stato è "laico" ..

come se non lo sapenssimo ......

a come sono rimasti indietro ..sono ancora a quando il comitato centrale del PCUS soviet li invitava a essere atei.

Link al commento
Condividi su altri Social

concordo con Guglielmo: un conto è esprimere una posizione un conto è "indurre" forzatamente qualcuno ad astenersi.

Se pero' l'opinione e' espressa da figure la cui espressione ha un peso oggettivo o soggettivo elevato, il confine tra consiglio e forzatura e' molto labile. Per un cattolico osservante, per esempio, il parere della gerarchia ecclesiastica su qualsiasi argomento, e', o dovrebbe essere vicolante, fatto salvo ovviamente il distinguo tra l'espressione del Pontefice e quella dei Cardinali. Se per capirci, il Sig Camillo Ruini mi dice di non andare a votare, io da cattolico osservante posso ascoltarlo o meno, se me lo dice sua Eminenenza il Cardinale Camillo Ruini, io devo, ovviamente se voglio essere un cattolico ossservante, dare un altro peso al suo parere. Ricordando pero' che solo il Papa puo' ordinare un comportamento ad un cattolico.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se pero' l'opinione e' espressa da figure la cui espressione ha un peso oggettivo o soggettivo elevato, il confine tra consiglio e forzatura e' molto labile. Per un cattolico osservante, per esempio, il parere della gerarchia ecclesiastica su qualsiasi argomento, e', o dovrebbe essere vicolante, fatto salvo ovviamente il distinguo tra l'espressione del Pontefice e quella dei Cardinali. Se per capirci, il Sig Camillo Ruini mi dice di non andare a votare, io da cattolico osservante posso ascoltarlo o meno, se me lo dice sua Eminenenza il Cardinale Camillo Ruini, io devo, ovviamente se voglio essere un cattolico ossservante, dare un altro peso al suo parere. Ricordando pero' che solo il Papa puo' ordinare un comportamento ad un cattolico.

e ricordando che da sempre facciamo come ci pare... non mi pare che gli italiani siano così ligi ai dettami della chiesa cattolica...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.