Vai al contenuto

Alfa Spider


AndreaB

Messaggi Raccomandati:

...... uno degli ultimi oggetti italiani che ancora regala qualcosa di diverso. Imho... assieme alla Delta Integrale è forse l'auto italiana di serie che se fossi stato in FIat avrei proseguito a costruire sulla stessa filosofia e impostazione sia meccanica che stilistica anche in piccoli numeri o in continui aggiornamenti come la Porsche 911...

quste sono le nostre ultime vere icone rimaste negli anni 90

Parole sante, e per FIAT ci metterei anche X1/9 e SpiderEuropa (se non fosse stata in concorrenza con Spider Alfa).

Ma purtroppo la meccanica Giulia non volevano mantenerla in vita, cosi come negli anni 80 tra mille proteste che venivano dalla Germania e da altrove fu per Spider Europa che Pininfarina fu obbligato a dismettere perchè FIAT non forniva più la meccanica.

Oltre tutto mantenere in vita la meccanica di Spider Alfa avrebbe potuto dare la possibilità a piccoli carrozzieri/costruttori di fare delle serie limitate di auto particolari sulla scia di 4R 1750 gran sport zagato, Leontina ecc.

E per Delta integrale idem.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

04.jpg

azz quella gialla è esattamente come la mia vecchia sorellina, solo che lei era del 71 (1a serie coda tronca) ed era Rosso Italia (quel rosso un po' sbiadito).

Stessi cerchi, stesse calotte, che ingialliscono dopo un mese... sigh sob strasob... chi me lo ha fatto fare di venderla.. mi mangio ancora i maroni a distanza di 6 anni...

Per il resto nn poso che quotare l'eccellente Duetto. LA 4a serie rimane la + bella (io x ovvii motivi ci metto anche la 1a serie tronca) anche se ha ben poco dell'auto moderna.

Trovare un esemplare "America" forse aiuta perchè erano sicuramente rifinite meglio, anche se il motore è molto penalizzato dalle strozzature USA dei tempi. Certo quelle si tolgono ;)...

Qualcuno che conosco ha pure fatto opera di sostituzione dell'iniezione con i cari doppiocorpo, oppure ha trapiantato un 2,0 Twin Spark da una 75... con opportune modifiche all'impianto frenanate ed alle sospensioni.

Ed in questo ultimo caso fa piangere molte Z3 2,8....

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Qualcuno che conosco ha pure fatto opera di sostituzione dell'iniezione con i cari doppiocorpo, oppure ha trapiantato un 2,0 Twin Spark da una 75... con opportune modifiche all'impianto frenanate ed alle sospensioni.

Ed in questo ultimo caso fa piangere molte Z3 2,8....

beh guarda, io ho provato per un breve tragitto un Aerodinamico 2 su cui un tedesco aveva montato il 6V 2.5 del GTV, ovviamente modificando i freni.

Peccato per il telaio che andava in crisi, perchè per il resto ........ci si divertiva.

Ho avuto modo di provare anche una giulia inglese sulla quale era stato montato il TS della 75 con assetto e freni modificati.

Qui anche il telaio reggeva bene, ma del resto il telaio di giulia non era affatto male per i tempi; basta fare una prova.

Prendere una giulia sollevare con il crik una ruota anteriore e provare ad aprire e chiudere una porta posteriore; si chiuderà perfettamente, poche auto dell'epoca potevano permettersi tanto.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

beh guarda, io ho provato per un breve tragitto un Aerodinamico 2 su cui un tedesco aveva montato il 6V 2.5 del GTV, ovviamente modificando i freni.

Peccato per il telaio che andava in crisi, perchè per il resto ........ci si divertiva.

Ho avuto modo di provare anche una giulia inglese sulla quale era stato montato il TS della 75 con assetto e freni modificati.

Qui anche il telaio reggeva bene, ma del resto il telaio di giulia non era affatto male per i tempi; basta fare una prova.

Prendere una giulia sollevare con il crik una ruota anteriore e provare ad aprire e chiudere una porta posteriore; si chiuderà perfettamente, poche auto dell'epoca potevano permettersi tanto.

le trasformazioni V6 si trovano anche in America, viste ma purtroppo mai provata.

Direi non poche auto avevano un telaio come Giulia, nessuna... ;) di grande serie.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
si ma non dopo un mese di esposizione alla luce del sole, basta quella della luna :lol:

... e per di più stanno diventando rarissime da trovare.

Una buona soluzione per ripristinarle è una bella passata con un polish finissimo della 3M (costa, ma diffidate dei prodotti da supermercato).

Fa miracoli su tutte le plastiche trasparenti dai lunotto degli spider ai display dei cellulari.

Per mantenerle bianche, al pari dei lunotti in plastica, una cera con protezione solare è indispensabile.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

come si chiama il polish della 3M??

pensavo di usare la lancaster autoabbronzante... ;)

La sigla del prodotto non c'è l'ho sotto mano, perchè è in montagna, la prossima settimana te la comunico.

E' comunque il polish più fine della 3M, lo si può trovare nei colorifici più forniti. (e via Mach Mahon a Milano è la mecca)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

La sigla del prodotto non c'è l'ho sotto mano, perchè è in montagna, la prossima settimana te la comunico.

E' comunque il polish più fine della 3M, lo si può trovare nei colorifici più forniti. (e via Mach Mahon a Milano è la mecca)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie mille...a che altezza?? via Mac Mahon mi vedrà splendito protagonista... ;)

Colorificio R. Falleri Di L. Falleri & C. Sas

20155 Milano (MI) - Via Mac Mahon Generale, 30

ti riproducono anche qualsiasi tipo di vernice secondo i codici originali della casa (compresi i Jap storici di cui non tutti possiedono le tabelle di conversione).

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Colorificio R. Falleri Di L. Falleri & C. Sas

20155 Milano (MI) - Via Mac Mahon Generale, 30

ti riproducono anche qualsiasi tipo di vernice secondo i codici originali della casa (compresi i Jap storici di cui non tutti possiedono le tabelle di conversione).

grazie.. sticazzz

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.