Vai al contenuto

L' HD se ne sta andando

TONI

Messaggi Raccomandati:

L' hard disk del mio pc se ne sta andando.Ogni giorno all' accensione mi compare l' inquietante messaggio di fare immediatamente il backup dei dati.

Avete dei consigli per la sostituzione? EIDE,SATA o SCSI ? considerando che il pc e' un P4 di circa 3 anni

Dovro' acquistare a parte XP visto che la copia che mi ha dato il venditore funzionava solo sul vecchio HD ?

Dopo averlo montato e' sufficente inserire il cd e reinstallare tutto o ci vuole qualcosa di particolare ?

Ringrazio in anticipo chi mi puo' dare una mano

Link al commento
Condividi su altri Social

esistono dei programi tipo PcGhost che ti copiano tutto il contenuto del disco vecchio e lo riportano su quello nuovo, senza dover toccare nulla.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento

esistono dei programi tipo PcGhost che ti copiano tutto il contenuto del disco vecchio e lo riportano su quello nuovo, senza dover toccare nulla.

grazie per la risposta

non ho problemi di salvataggio dati in quanto da tempo uso un HD esterno per quello.Il mio dubbio e' che il cd datomi all' acquisto del pc mi consente di formattare e reinstallare XP solo sul pc stesso; penso che acquistando un HD nuovo non potro' utilizzarlo

poi,da ieri sera, non riesco nemmeno piu' a fare l'avviamento e quindi non posso piu' fare nulla se non portarlo a riparare dove l'ho comprato...

Link al commento

ma xp dovrebbe funzionare lo stesso se cambi solo l'HD.

non ne sono sicuro...

ho provato in passato a caricare HP su un vecchio computer sul quale avevo W98 e si e' rifiutato.E anche viceversa .Sono Cd originali ma che funzionano solo sul pc acquistato

Link al commento

'tacci stracci.

lo fanno apposta... per farti passare a linux :lol:

sai che non e' una cattiva idea ? se sapessi come a installarlo partendo da un HD vergine ci farei piu' di un pensierino...

Link al commento

sai che non e' una cattiva idea ? se sapessi come a installarlo partendo da un HD vergine ci farei piu' di un pensierino...

Puoi usare una distro come Fedora che ha una procedura d'installazione molto simile a quella di Windows e contiene al suo interno tutto ciò che un'utente medio desidera.

Link al commento

Puoi usare una distro come Fedora che ha una procedura d'installazione molto simile a quella di Windows e contiene al suo interno tutto ciò che un'utente medio desidera.

una distro come Fedora ??? cioe' ?

considera che ,una volta che ho montato l' HD nuovo e pigio il bottone di accensione, dopo non so cosa devo fare...e' la prima volta che mi ritrovo senza HD

Link al commento

Se il PC è un hp deve solamente comperare un disco nuovo visto che ha 3 anni penso sia ATA e NON sata. Prendilo con una dimensione di 80 Gb così non hai problemi nel riconoscimento di dischi grandi. Fatto ciò dovresti avere tutta una serie di CD se non li hai te li fai spedire da HP spendendo circa 40 Euro.( c'è tutta la spigazione su come ottenere i dischi di ripristino sul sito HP) Ti arrivano i CD fanno tutto loro devi solo inserirli uno dopo l'altro fino a completamento dell'installazione. Se non hai il CD con i driver della motherboard scheda video etc e il PC è customizzato (es HP) comperare una licenza ad esempio di XP nuova non ti risolve il problema. Messo su il disco nuovo ammesso che quello vecchio sia ancora leggibile lo metti come slave ( i dischi possono essere master o slave guardi la configurazione dei ponticelli sull'hd) e cerchi tdi copiare i dati su quello nuovo.

Link al commento