Vai al contenuto

rilancio fiat e lancia


Messaggi Raccomandati:

Purtroppo concordo in molte cose con te. Stasera ero a cena da alcuni parenti esterofili e quando ci parli capisci come sarà dura riprendersi. Ok questi tipi sono fondamentalmente degli snob coglioni però come loro la pensano in molti.Ti dico alcune perle:

Mercedes oramai fa schifo perché è Crhysler ( è il contrario in realtà, ma già ho dovuto sudare per fargli capire che non era GM, quindi un passo alla volta :) )

Maserati sì è una bella macchina ma non ci credono perché sebbene sia Ferrari è poco rivendibile e non gli dà fiducia.

Jaguar e Volvo fanno macchine di merda a causa della Ford.

Saab da quando c'è Gm è penosa.

La nuova Y? Che schifo era meglio la vecchia. Ah però un mio amico che ce l'aveva si è trovato male perché il tetto dentro si scollava...

Alfa negli anni 60 era la regina l'avrei certamente guidata ma adesso...!

Per inciso uno di questi ha comprato una S-Type ha grosse noie a livello elettrico che la casa non gli riconosce ma però rifarebbe la sua scelta perché in giro Bmw a partenon c'è niente di meglio.

Thesis ovviamente fa cacare.

E' veramente triste sentire tutto questo ti mette tristezza addosso.

E va bhe, accidenti più che esterofili mi sembrano un po' catastrofisti...

Fa cagare tutto!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

La nuova Y? Che schifo era meglio la vecchia. Ah però un mio amico che ce l'aveva si è trovato male perché il tetto dentro si scollava...

Ai tuoi amici di che su due persone che conosco che hanno la Golf IV a uno si bruciano in continuazione le luci di posizione posteriori, non funzionano le luci della console, dai sedili posteriori arrivano scricchiolii degni di una Panda Van ed entra più acqua che nella mia barchetta quando la lavo con i getti a pressione... l'altro ha un finestrino bloccato e l'autoradio di serie che non si spegna mai, oltre ai soliti schicchiolii... se questa è qualità... un altro amico ha la Polo e dopo poco tempo che l'aveva gli si è scollata parte dalla console centrale (vistosamente)... senza contare che in giro ci sono numerose Audi/VW con luci di posizione fulminate... poi invitali a salire su una Lancia e a farci un viaggio, dopo fagli fare lo stesso viaggio su una Audi/VW... non so se hai presente la differenza che c'è tra la Business e la Economy sugli aerei... beh, la differenza tra queste auto è più o meno la stessa...

Va bhe però se da una parte essere sterofili è qualcosa di indegno anche essere dei talebani pro fiat però è altrettanto assurdo...

Io per lavoro guido un sacco di vetture medie e piccole la differenza con VW/Audi e il gruppo Fiat è ancora avvertibile...su e dai!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula

A dire la verità Fiat mi sembra messa molto meglio oggi di quanto fosse sei mesi fa.

Ci sono tre modelli (Panda, Idea e Ypsilon) che stanno per essere commercializzati e lo sono con una gamma motori che dovrebbe accontentare i consumatori europei (mi riferisco soprattutto al 1.3 MJet e al 1.4 Fire), la Punto è stata appena ristilizzata. La Seicento diventerà il nuovo prodotto "entry level" per chi vuol motorizzarsi spendendo il minimo. Il settore delle piccole, tradizionale punto di forza della casa torinese, torna ad essere presidiato in grande stile.

Si, è vero, ci sono ancora dei buchi paurosi nella gamma (soprattutto in quella Lancia) e la Stilo non è stata un best seller. Manca una onesta berlina da famiglia, una monovolume media meno di nicchia e con una motorizzazione a benzina più performante, tutta la gamma dei motori Fiat a benzina dal millesei necessita di essere rivista. Insomma c'è ancora molto da lavorare, però adesso sembra che finalmente si stia facendo sul serio.

Quanto alle chiacchiere della gente, è un po' che lo sto dicendo (a costo di sentirmele dire dietro), è necessario che il gruppo, parallelamente all'introduzione di nuovi prodotti, si dia da fare per togliersi di dosso la patina negativa che si è creata negli ultimi anni. E qui è necessario che il marketing si dia veramente da fare. Occorrono campagne pubblicitarie mirate, se la gente non va nelle concessionarie (perchè ha del prodotto un'immagine negativa) occorre portare le vetture tra la gente, farle provare, giudicare sul campo e non per sentito dire. Io non credo che la 206 o la C3 sia un prodotto migliore di Punto. Però 206 e C3 sono ambite dalla clientela giovane o giovanile e Punto non lo è. Occorre capire il perchè di ciò e lavorare, oltre che sul prodotto, anche sulla sua immagine.

Personalmente spero che questa sia anche l'occasione per eliminare la piaga delle km zero, o per lo meno ridurla a qualche vettura. A mio parere è molto meglio una politica di sconti per tutti (come stanno facendo in questo momento Ford e Renault) piuttosto che discriminare tra il cliente che compra a km zero e quello che paga il prezzo normale.

Infine spero di vedere più Fiat negli autonoleggi, soprattutto all'estero. Secondo me il noleggio è una vetrina troppo spesso sottovalutata, perchè in realtà permette ad una casa di far conoscere il proprio prodotto. Quando si noleggia una macchina, si può scegliere la categoria ma non il modello. Questo permetterebbe di "mettere in mano" una Fiat a tanta gente che non ne prenderebbe mai in considerazione l'acquisto. E ci potrebbe essere più di qualche sorpresa...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non credo che la 206 o la C3 sia un prodotto migliore di Punto. Però 206 e C3 sono ambite dalla clientela giovane o giovanile e Punto non lo è. Occorre capire il perchè di ciò e lavorare, oltre che sul prodotto, anche sulla sua immagine.

Per colmare questo GAP che hai ragione non nè tecnico nè qualitativo, non bastano campagne mirate ma soprattutto bisogna lavorare sullo stile anche su Fiat proprio partendo dalla 199 (punto 2005)...come Lancia ha fatto per Ypsilon o alfa per 147-156.....speriamo!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Su e dai caro alfa tz visto che dici che tra WV/AUDI e gruppo fiat c'e` una sostanzile differenza dicci dove .

A me pare che tra una 156 / 147 e audi a4/a3 non ci sia proprio alcuna sostanziale differenza a favore dei crucchi.

Le definizioni vanno sempre motivate.

Aspetto i tuoi argomenti

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

A mio parere è molto meglio una politica di sconti per tutti (come stanno facendo in questo momento Ford e Renault) piuttosto che discriminare tra il cliente che compra a km zero e quello che paga il prezzo normale.

Infatti. Come al solito hai fatto una fotografia dettagliata e precisa e realistica della situazione.

E di tutto quanto volevo soffermarmi su questo punto.

Oltre all'aspetto svalutazione delle km 0 (importantissimo) c'è questo, che mortifica il numero degli ordini da parte di chi l'auto la vuole un pochettino personalizzare, anche solo per scegliere un colore, o mettere la radio, o mettere il climatizzatore, o l'Abs (quindi non sto parlando di tutte le altre diavolerie elettroniche) che a questo punto o si accontenta di quello che passa il convento delle km 0 o (più probabilmente) passa alla concorrenza.

Ti faccio un esempio, o almeno prendo uno che hai già fatto tu :wink: , una Stilo Mw (ok, è un mio chiodo fisso) con motore Jtd 115, non mi ricordo più quale allestimento, a 16000€ con le km 0. Ma è solo disponibile in grigio chiaro metallizzato (sto sparando, è solo un esempio) con radio e mangianastri. Ma a me il grigio chiaro non piace e lo voglio blu scuro, le cassette non le uso da anni e voglio il lettore cd! Preventivo, compreso di sconti, 17500€ (un numero così) che di sicuro un lettore cd non vale i 1500€ in più che dovrei sborsare per avere l'auto come piace a me. Morale della favola, sentendomi fregato, o mi accontento di quel grigio che proprio non digerisco perché ce l'hanno tutti e ha stufato (è solo un esempio sia chiaro) e mi metto il caricatore cd after market, oppure mi compro la Focus o la 307...

Voi cosa dite che succederebbe?

Link al commento
Condividi su altri Social

A mio parere è molto meglio una politica di sconti per tutti (come stanno facendo in questo momento Ford e Renault) piuttosto che discriminare tra il cliente che compra a km zero e quello che paga il prezzo normale.

Infatti. Come al solito hai fatto una fotografia dettagliata e precisa e realistica della situazione.

E di tutto quanto volevo soffermarmi su questo punto.

Oltre all'aspetto svalutazione delle km 0 (importantissimo) c'è questo, che mortifica il numero degli ordini da parte di chi l'auto la vuole un pochettino personalizzare, anche solo per scegliere un colore, o mettere la radio, o mettere il climatizzatore, o l'Abs (quindi non sto parlando di tutte le altre diavolerie elettroniche) che a questo punto o si accontenta di quello che passa il convento delle km 0 o (più probabilmente) passa alla concorrenza.

Ti faccio un esempio, o almeno prendo uno che hai già fatto tu :wink: , una Stilo Mw (ok, è un mio chiodo fisso) con motore Jtd 115, non mi ricordo più quale allestimento, a 16000€ con le km 0. Ma è solo disponibile in grigio chiaro metallizzato (sto sparando, è solo un esempio) con radio e mangianastri. Ma a me il grigio chiaro non piace e lo voglio blu scuro, le cassette non le uso da anni e voglio il lettore cd! Preventivo, compreso di sconti, 17500€ (un numero così) che di sicuro un lettore cd non vale i 1500€ in più che dovrei sborsare per avere l'auto come piace a me. Morale della favola, sentendomi fregato, o mi accontento di quel grigio che proprio non digerisco perché ce l'hanno tutti e ha stufato (è solo un esempio sia chiaro) e mi metto il caricatore cd after market, oppure mi compro la Focus o la 307...

Voi cosa dite che succederebbe?

Sai dipende dalla persona io nel 99 ho preso la barchetta KMO immatricolata la set prima a 29 milioni....accessori zero ma di quelli non mi interessa....l'unico che mi interessava era l'ABS per prenderne una nuova con ABS scontata dovevo metterci altri 5-6 milioni....allora non ci ho pensato e ho preso la KM0...ma non tutti la pensano così.

Poi il prezzo vero..ossia valore.. di una barchetta base come la mia era proprio 29 milioni...non i 39 del listino fasullo dei tempi.

Ci vogliono listini chiari prezzi giusti che non studiati per essere scontati pochissimo esempio lampante la nuova Ypsilon..quella della Gingo invece anche se giusti secondo me studiati per maggiore trattative di sconti.

Per Phormula a dic-gennaio c'erano parecchie clio DCI kmo....(sarebbe stata la scelta più logica per me...ma alla linea non si comanda..) quindi anche renault fa diversi livelli di sconti

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Su e dai caro alfa tz visto che dici che tra WV/AUDI e gruppo fiat c'e` una sostanzile differenza dicci dove .

A me pare che tra una 156 / 147 e audi a4/a3 non ci sia proprio alcuna sostanziale differenza a favore dei crucchi.

Le definizioni vanno sempre motivate.

Aspetto i tuoi argomenti

Grazie

Un'audi A4 ed un audi A3 ha un livello di finiture che secondo me Fiat non ha.

Le 147 che abbiamo noi sono sicuramente delle ottime auto con un livello di finitura dignitoso ma gli scricchiolii ci sono e a livello di plastiche non siamo ancora al top.

L'Audi A4 secondo me è al Top come finitura interna ed esterna rispetto a tutte le altre auto.

Per non parlare della Stilo o della punto che secondo me sono ancora perfettibile.

Vorrei che anche tu argomentassi a favore delle Alfa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sai dipende dalla persona io nel 99 ho preso la barchetta KMO immatricolata la set prima a 29 milioni....accessori zero ma di quelli non mi interessa....l'unico che mi interessava era l'ABS per prenderne una nuova con ABS scontata dovevo metterci altri 5-6 milioni....allora non ci ho pensato e ho preso la KM0...ma non tutti la pensano così.

Poi il prezzo vero..ossia valore.. di una barchetta base come la mia era proprio 29 milioni...non i 39 del listino fasullo dei tempi.

Ci vogliono listini chiari prezzi giusti che non studiati per essere scontati pochissimo esempio lampante la nuova Ypsilon..quella della Gingo invece anche se giusti secondo me studiati per maggiore trattative di sconti.

Per Phormula a dic-gennaio c'erano parecchie clio DCI kmo....(sarebbe stata la scelta più logica per me...ma alla linea non si comanda..) quindi anche renault fa diversi livelli di sconti

Leggermente diverso il discorso, perché la barchetta è più di nicchia, la Stilo è più di massa e con molte più concorrenti. Chi acquista la barchetta, è spinto molto da una scelta emotiva (ed è giusto che sia così) e in piccola parte economica. Chi va verso la Stilo (ho fatto quest'esempio per riprendere il discorso di Phormula su quella Stilo Mw a km 0) va più su un discorso di sostanza, praticità ma anche di prezzo. La componente estetica ed emotiva è inferiore. Voglio dire, tu eri deciso verso la barchetta e l'hai presa comunque. Spesso chi ha deciso per una Stilo, ha pure un paio di soluzioni di riserva, e se la soluzione commerciale non gli garba, ha tutta l'altra concorrenza cui può rivolgersi.

Link al commento
Condividi su altri Social

la ristrutturazione fia sta passando anche tramite operazioni nn rese pubbliche, infatti sono state revocate tutte le officine fiat, alfa e lancia e le stanno riscegliendo da capo razionalizzandole, in base all'indice di soddisfazione dei clienti, al numero dei problemi risolti e alla professionalità dimostrata da queste..... questo sotto la guida dell'uomo che ha dato un'immagine all'audi e ha fatto grossi numeri in assistenza mercedes..... in oltre spariranno parecchie concessionarie....

Sii te stesso, e nessuno mai potrà dirti di farlo nel modo sbagliato..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.