Vai al contenuto

rilancio fiat e lancia

Messaggi Raccomandati:

si si certo, il 3.5 V6 24v 300cv a cui mi rifersico deriva in linea diretta da quel 2492cc nato nel 1979 sull'alfa 6, più specificatamente la massima evoluzione di questo motore che ha fatto scuola (diverse case giapponesi negli anni scorsi dichiaratamente si sono ispirati al v6 alfa)è datata 1992 con l'introduzione della testata bialbero e 4 valvole per cilindro, il 3.2 in realtà c'era già come pure il 3.5, dunque questo 3.5 è la massima evoluzione di questo v6 alfa, che ripeto è chiaramente oramai giunto al capolinea di sviluppo...ma onestamente credo abbia ancora qualcosa da dire, anzi parecchio, considerando anche il fatto che, a differenza di altri celebrati 6 cilindri, non dispone di variatori di fase e condotti a geometria variabile, anni fa ricordo di un 2.5 V6 24V Biturbo che girava sul banco prova ad arese, ebbene poteva erogare ben oltre 270cv ed era solo al primo stadio di sviluppo, figuriamoci. Dico questo perchè evidentemente in fiat è mancata la volonta politica dirigenziale di spingere certe soluzioni estreme, hanno lasciato il mercato delle sportive libero e i concorrenti ne hanno aprofittato subito, credo che i tempi migliori siano stati quelli dell'A.D Vittorio Ghidella, sue sono infatti geniali intuizioni come la SZ, la 164 V6 Turbo (che sostitui la 164 Turbo motorizzata Fiat) e la stessa Uno Turbo ie....

Parlando dell'oggi e del domani per alfa, la Sportiva evoluta è stata definita sia a livello di design sia a livello tecnico e telaistico, si parla ovviamente di una meccanica tradizionale per alfa romeo: ruote motrici posteriori, motore V8 di origine Maserati ma incattivito (400 cv cattivi cattivi) ma ampiamente rivisto quindi dai tecnici di arese (il motore gira da parecchio ad arese), il problema, a quanto mi han potuto dire (il riserbo è massimo come si può immaginare) è sul tipo di trasmissione, transaxle o in blocco col motore, qui vigono due scuole di pensiero, ovviamente il transaxle aumenta notevolmente i costi di produzione anche se permette uan equa distribuzione dei pesi...ma potrebbe anche costare parecchio e rubare addirittura clienti alla maserati....su questo si è letto qualcosa anche su Quattroruote mesi fa. In fase avanzata di industrializzazione, intendo che non potrebbe addirittura costruirla la diretta alfa romeo ma un carrozziere e si parla insistentemente di Giugiaro...si parla anche di poche centinania di unità al'anno, in tutto cmq non dovrebbero esser più di 1000 esemplari. In ogni caso, tornando al V6, il 3.5 alfa non dovrebbe che durare qualche annetto (se non un'anno) per poi far posto ad un nuovo V6 power train che rivisto ampiamente dall'alfa (iniezione JTS doppia accensione ecc. ecc.) dovrebbe dar luogo ad un v6 compatto e meno assetato rispetto all'attuale. I punti deboli infatti dell'attuale V6 sono proprio il peso e il consumo, davvero esagerato...rimarrà in ogni caso l'ultimo motore alfa romeo della storia, e questo per noi alfisti è un dramma.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Guest Abarth03
............credo che i tempi migliori siano stati quelli dell'A.D Vittorio Ghidella, sue sono infatti geniali intuizioni come la SZ, la 164 V6 Turbo (che sostitui la 164 Turbo motorizzata Fiat) e la stessa Uno Turbo ie....

Io ero convinto che in realtà la 164 Turbo-Fiat fosse proprio lei una "creatura" di Ghidella... :roll: ... poi sostituita nel '90-91 dalla V6 Turbo, quando ormai Ghidella era stato già silurato.. :?

Link al commento

credo che intorno al caso Ghidella si sia fatta molta discriminazione in questi anni, è lui invece l'uomo più appassionato, quello che (come ferdinand piech) cerca la tecnica, sprona i tecnici, il 4 cilindri Turbo che equipaggiava la 164 Turbo era il classico bialbero fiat da 175cv, era ovvio che questo ad un alfista, già provato per la trazione anteriore, non andasse proprio giù, ecco l'intuizione di Ghidella, il V6 Turbo Alfa. Era il 1991 e l'alfa tirò fuori uno dei più raffinati e cattivi V6, capace di oltre 210 cv e 28.5 kgm che grazie all'overboost saliva a 30 kgm, una vera bomba, la stessa sz la volle lui, che tutti anni dopo demonizzarono...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento

X iniziare un saluto a tutti, :D:D

poi sinceramente non condivido molto il + o – velato pessimismo sul piano di rilancio, nel complesso mi sembra un deciso passo in avanti è vero che purtroppo trascura nicchie di mercato e soprattutto il marchio lancia (almeno x il momento) x il resto (alfa in testa) mi sembra valido, nelle piccole dovrebbe tornare la supremazia delle italiane, non conosco cosa intendono fare x migliorare la rete vendita\assistenza (marketing compreso) che oggi ritengo praticamente primaria nella classifica delle cose da fare (vedi stilo), infatti è molto facile incontrare persone che parlano male di vetture del gruppo fiat (stilo, thesis e tutte le alfa in genere) senza nemmeno esserci saliti o aver letto qualcosa al riguardo ma l’erba del vicino è sempre + verde . . . . ..

a conferma credo siano abbastanza significativi i risultati del II° Trim e nel complesso anche l’opinione generale delle persone nei confronti della fiat stia migliorando,

ciao a tutti

Link al commento