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Porsche Cayenne: 100.000


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Però che schifo di colore per la 100 millesima ...

A parte il colore bello o brutto, quello è il famigerato color "prosecco metalizzato". Non è un modo di dire, il nome ufficiale è davvero quello.

Sul depliant del cayenne, ( che poi è un libro alto due centimetri con copertina rigida), alla pagina dei colori si può scegliere tra i i nomi raffinati come Blu di lapislazzulo, verde smeraldo, bianco perla, e PROSECCO METALLIZZATO !!!

Ma dico, almeno chiamatelo color Champagne ! Non per fare i fighi, è una pura nota di costume, ma l'accostamento tra la macchina di lusso e il nome da supermarket, è abbastanza comico.

Ah, se li sentisse il Ranzani....

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Guest kenzo
Se pero' scorpori le vendite del Cayenne, scopri che Porsche senza quest'auto avrebbe chiuso in rosso.
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C'e' da dire che Quattroporte e' un auto progettata per avere un break even point di 6000 vetture/anno ( valore raggiunto senza difficolta' ) ed un massimo picco riduttivo di 10.000 vetture/anno, mentre per Cayenne i numeri sono da moltiplicare per 4/5 volte.

Diciamo che Porsche guadagna, ma Maserati non credo ci rimetta.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Oddio, hanno capito che il mercato (in primis quello USA) ad una raffinata superberlina a quattro porte oggi come oggi preferisce un SUV e quindi hanno correttamente investito in tal senso. Sono stati furbi nel prevedere l'assemblaggio finale a Lipsia per poter mettere l'etichetta "made in Germany", che su una Porsche ha il suo peso. Hanno condiviso i costi di sviluppo del progetto con VW che aveva in mente la stessa cosa. Hanno scommesso sul SUV invece che su una berlina o su una sportiva. Il mercato ha dato loro ragione.

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Hai ragione.Hanno investito bene a suo tempo in sviluppo di questo modello. Sarà bello come un panzerotto...però ne hanno venduti....E possono permettersi di sviluppare pure una berlina e forse una SW (e qui non ci va male visto che Brembo fornisce i dischi e le pinze freno). In rapporto, quattroporte quanto è costata di sviluppo, e quanto vende realmente ( il mio è un discorso che non contempla per nulla la raffinatezza tecnica e stilistica, sia ben chiaro).

 

花は桜木人は武士

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Guest kenzo
conta anche che 4porte ha UNA versione da 100.000€...Cayenne ha solo la versione di punta over 100.000€ le S e il 3.2 costa decisamente meno.....e lo sapete meglio di me

Interessante notare come venda lo stesso anche senza il trattoraccio sotto al cofano...

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Il paragone Porsche-Maserati e Cayenne-4Porte non è appropriato, sono due case e due modelli diversi, devono fare numeni diversi.

4P deve vendere circa 6.000 auto/anno ed è perfettamente in target.

Porsche ha una cosa che la differenzia dalle altre case che le ha permesso di rimanere indipendente (caso unico al mondo), ha (ed ha sempre avuto) un grande ufficio Marketing.

Negli anni 60 è sopravissuta con un prodotto poco più che mediocre (un maggiolino sportivo), ma la gente spendeva per comprare una PORSCHE

Inizio 70 per sopravvivere ha fatto una bastardina con VW (914) ed ha superato la crisi petrolifera; montava motori poco nobili, si chiamava anche VW, ma la gente era convinta di guidare PORSCHE.

Fine anni 70, si è fatta imprestare il motore da AUDI per continuare a fare un modello popolare (alla quale "facevano i fari" auto ben modeste), ma alla gente veniva semre venduto un marchio che si chiamava PORSCHE.

Negli anni 80 i modelli c'erano e la gente si dichiarava orgogliosa di spendere per guidare PORSCHE.

Negli anni 90 ha introdotto l'outsourcing nel mondo dell'auto, ma quello spinto.

Per costruire un secondo modello (boxter) non si è impegolata in investimenti industirali pericolosissimi per un' azienda delle sue dimensioni, ha delegato ad altri tutto il possibile, marchiando la vettura. Ma alla gente non importa nulla di dove e di chi costruisce la macchina, il marketing gli dice che sta comprando una PORSCHE.

Con Cayenne ha completato il giro, ha preso una VW, l'ha rimarchiata; ma mentre per Lancia Musa tutti (faccio per dire) si stracciano le vesti, per Cayenne la gente è contenta perchè entra in un conce PORSCHE e compra una PORSCHE e quando esce guida una PORSCHE.

E come succede da 40 anni è felice di spendere quei soldi per una PORSCHE

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Il paragone Porsche-Maserati e Cayenne-4Porte non è appropriato, sono due case e due modelli diversi, devono fare numeni diversi.

4P deve vendere circa 6.000 auto/anno ed è perfettamente in target.

Porsche ha una cosa che la differenzia dalle altre case che le ha permesso di rimanere indipendente (caso unico al mondo), ha (ed ha sempre avuto) un grande ufficio Marketing.

Negli anni 60 è sopravissuta con un prodotto poco più che mediocre (un maggiolino sportivo), ma la gente spendeva per comprare una PORSCHE

Inizio 70 per sopravvivere ha fatto una bastardina con VW (914) ed ha superato la crisi petrolifera; montava motori poco nobili, si chiamava anche VW, ma la gente era convinta di guidare PORSCHE.

Fine anni 70, si è fatta imprestare il motore da AUDI per continuare a fare un modello popolare (alla quale "facevano i fari" auto ben modeste), ma alla gente veniva semre venduto un marchio che si chiamava PORSCHE.

Negli anni 80 i modelli c'erano e la gente si dichiarava orgogliosa di spendere per guidare PORSCHE.

Negli anni 90 ha introdotto l'outsourcing nel mondo dell'auto, ma quello spinto.

Per costruire un secondo modello (boxter) non si è impegolata in investimenti industirali pericolosissimi per un' azienda delle sue dimensioni, ha delegato ad altri tutto il possibile, marchiando la vettura. Ma alla gente non importa nulla di dove e di chi costruisce la macchina, il marketing gli dice che sta comprando una PORSCHE.

Con Cayenne ha completato il giro, ha preso una VW, l'ha rimarchiata; ma mentre per Lancia Musa tutti (faccio per dire) si stracciano le vesti, per Cayenne la gente è contenta perchè entra in un conce PORSCHE e compra una PORSCHE e quando esce guida una PORSCHE.

E come succede da 40 anni è felice di spendere quei soldi per una PORSCHE

E' la dimostrazione lampante di quanto vado dicendo da tempo. Non conta solo saper fare macchine più o meno buone. Questo lo sanno fare (più o meno) tutti. Bisogna essere capaci di convincere la clientela a comprarle ed è questo che fa sempre più la differenza tra un costruttore (o un modello) di successo e un flop.

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A parte il colore bello o brutto, quello è il famigerato color "prosecco metalizzato". Non è un modo di dire, il nome ufficiale è davvero quello.

Sul depliant del cayenne, ( che poi è un libro alto due centimetri con copertina rigida), alla pagina dei colori si può scegliere tra i i nomi raffinati come Blu di lapislazzulo, verde smeraldo, bianco perla, e PROSECCO METALLIZZATO !!!

Ma dico, almeno chiamatelo color Champagne ! Non per fare i fighi, è una pura nota di costume, ma l'accostamento tra la macchina di lusso e il nome da supermarket, è abbastanza comico.

Ah, se li sentisse il Ranzani....

Secondo me il nome è stato suggerito dall'importatore che ha sede a Padova, dove l'aperitivo per eccellenza è lo SPRITZ (pronuncia SPRIZZ), preparato con il prosecco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

tricolore.jpg
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Anche se la maggior parte sono "S", quindi da barboni ( Ranzani docet..) :lol::lol:

parrà strano, ma da quanto mi ha detto un dirigentino porsche milano pensavano di vendere 25 turbo e 30 S, invece hanno venduto 55 turbo e 45 S, il primo anno.

Ora che hanno anche il polmoncino VAG le S si sono ulteriormente ridotte...

Se in c.so marconi avessero l'ufficio marketing di porsche degli ultimi 35 anni, avremmo i marchi + prestigiosi del mondo come percezione...

Sic transit gloria mundi...

ps: cmq, chi dice che le porsche di ogg(dal 90, e prima includo 928) i sono cessi non ne ha mai guidata una, ma guidata come dico io... ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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