Vai al contenuto

Addio 6 Cilindri...


Messaggi Raccomandati:

Fiat: Alfa Arese; Iniziato Smantellamento Linea Motori

(ANSA) - MILANO, 9 GIU - Sono in corso, presso l'Alfa Romeo di Arese, le opere preliminari per lo smantellamento della linea di produzione del motore a 6 cilindri che equipaggia i modelli di prestigio del Lingotto dalla Lancia Thesis alle Alfa Romeo 166, Sprint e Gta. Lo annuncia Corrado Delle Donne, rappresentante del sindacato di base Slai Cobas, il quale spiega che "gli operai della ditta appaltatrice stanno rimuovendo gli impianti dai soffitti dei capannoni, per procedere poi con le ruspe e rottamare i macchinari".

"Gli addetti alla demolizione - ha spiegato Delle Donne - sono arrivati nella mattinata e, dopo essere stati bloccati dall'intervento dei cassintegrati di Arese, hanno potuto raggiungere il reparto scortati dai guardiani della fabbrica". Una situazione che il sindacalista definisce "assurda", poiché, a quanto sembra, sulla linea di produzione del motore a 6 cilindri avrebbe messo gli occhi l'inglese Cosworth, la stessa che produce motori da competizione, con la quale la Fiat (Milano: FIA.MI - notizie - bacheca) siglerebbe, successivamente alla cessione della linea, un accordo per la fornitura dei motori che ha deciso di non produrre più in prima persona.

"Le trattative con Torino - ha detto Delle Donne - sono in corso, ma la proprietà dell'area non rinuncia allo smantellamento proprio mentre un'azienda è interessata a subentrare alla Fiat offrendo lavoro a 260 persone".

Delle Donne si rivolge poi alla Regione Lombardia, chiedendo l'intervento diretto del presidente Roberto Formigoni "che prima delle elezioni ci ha fatto tante promesse, ma ora non si degna neanche di riceverci". I lavoratori guidati dallo Slai-Cobas sono invece stati ricevuti la scorsa settimana dal Prefetto di Milano Bruno Ferrante, a cui gli stessi hanno annunciato la fine della tregua con la ripresa delle iniziative di lotta. La prima della serie è attesa per il prossimo martedì 14 giugno.

Secondo Carlo Pariani della Flmu-Cub, invece, "la Fiat aveva accumulato una scorta di 5 mila motori a 6 cilindri, ma ora i magazzini si stanno esaurendo e sarà necessario riprendere la produzione a ottobre, altrimenti non si potranno produrre più Lancia Thesis, Alfa 166, Sprint e Gta". Pariani, che non ha voluto commentare l'ipotesi di intervento della Cosworth, ha poi annunciato il possibile ritorno in piazza di San Precario, il simbolo dei lavoratori del Biscione, che per l'occasione potrebbe mostrare a tutti, attrezzi alla mano, come si produce un motore, in una sorta di officina improvvisata nel corso di un'iniziativa prevista per giovedì 16 giugno.(ANSA).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.