Vai al contenuto

Liberata!!!

Autodelta85

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

cmq tanto per la cronaca, negli ultimi anni ho lavorato (in italia) per la croce rossa su dei progetti per l'iraq, e devo dire che Scelli è davvero una persona in gamba che sa fare il suo mestiere con grande spirito di sacrificio.

emergency ha il merito di operare in zone dimenticate da Dio ma gino strada dovrebbe parlare di meno e operare di più (nel senso medico del termine).

1berlrulez.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

lo spero fortemente, ma non capisco allora in che modo vogliano impiantare la democrazia lì!!

sarà per il tipo di studi che faccio, ma se io volessi portare la democrazia in un posto simile, non avrei mandato adolescenti armati dopo aver inginocchiato un paese con dieci anni di embargo! tra l'esercito americano e il popolo irakeno non c'è il minimo dialogo, per questo sono così tanto osteggiati...

dirò una cosa che forse sarà presa per provocazione ma in cui credo molto: la religione istituzionalizzata è il principio di ogni male, e la religione si combatte con la cultura, non con le bombe! una biblioteca ha il potenziale sovversivo pari ad una bomba atomica in un paese così arretrato.

forse pecco di idealismo... ma mi sono sentito tanto preso per il culo da quando è iniziata questa guerra (da quasi 15 anni).

la soluzione ideale non saprei davvero indicarla, ma sono convinto che cultura e dialogo facciano molto più di embargo e morte.

idealmente, in un mondo perfetto (quindi non abitato da americani e fanatici religiosi vari ;) scherzo, non abitato da esseri umani) hai perfettamente ragione...

Putroppo, le cose sono molto + complesse e la biblioteca non te la fanno fare manco a beirut... pena saltar x aria. E gli americani non centrano.

L'embargo aveva una strategia, far in modo che il popolo si sollevasse contro SH, ma proprio x quello che ho detto prima è stato inutile, loro non si ribelleranno mai (tranne che a qualche cane infedele).

In USA continuano a crederci, è tipica ingenuità della cultura americana (semplifico ma è così...)

La cultura ed il dialogo laggiù non attecchiscono... da millenni purtroppo.

Ed uno dei motivi, forse il principale sta proprio nella tua frase "la religione istituzionalizzata è il principio di ogni male". Anche se il regime irakeno era "laico"... la popolazione non lo è... vedi come si scannano tra varie correnti??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

cmq tanto per la cronaca, negli ultimi anni ho lavorato (in italia) per la croce rossa su dei progetti per l'iraq, e devo dire che Scelli è davvero una persona in gamba che sa fare il suo mestiere con grande spirito di sacrificio.

emergency ha il merito di operare in zone dimenticate da Dio ma gino strada dovrebbe parlare di meno e operare di più (nel senso medico del termine).

ma come, Scelli non era un servo di silviobanana?? ;)

grande luciano, continua così... meno politica, + opere...

mo scappo, a presto...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

L'embargo aveva una strategia, far in modo che il popolo si sollevasse contro SH,

questo al contrario ha solidificato l'opinione pubblica a favore di saddam e demonizzato gli usa.

mettiti nei panni di una madre irakena che perde il figlioletto per colpa dell'embargo prima e poi subisce la guerriglia dovuta all'invasione Usa (alcuni preferiscono chiamarla liberazione, ma di fatto è un'invasione) con tutti annessi e connessi... mettici che l'esercito americano è totalmente impreparato su come relazionarsi con i civili, mettici che con saddam c'era almeno acqua luce e benzina mentre adesso non c'è nulla e dimmi quella madre che sentimenti dovrebbe provare!

è senz'altro immorale chiamare i terroristi "resistenza" o "partigiani", non lo metto assolutamente in dubbio, ma un po' più di capacità di immedesimazione ci aiuterebbe a comprendere meglio certi atteggiamenti e certe dichiarazioni di chi viene da quel posto.

1berlrulez.gif
Link al commento

io, sinceramente, non sono in grado di valutare ne il lavoro di Strada ne quello di Scelli.

Però entrambi sembrano metterci l'anima in quello che fanno, al di la della collocazione politica e della simpatia personale.

limitando il discorso ai due "capi" purtroppo la mia preferenza se la becca scelli.

strada è solo un testimonial come lo potrebbe essere gina lollobrigida. Poi da una parte o dall'altra l'importante è lavorare.

1berlrulez.gif
Link al commento

gino strada un testimonial?

praticamente si, mi spiego meglio a scanso di equivoci.

mentre scelli si è fatto davvero un culo così (la suo lavoro lì è davvero encomiabile e spazia dall'auito umanitario alla mediazione con i rapitori), gino strada si limita a dirigere dall'italia la sua apprezzabilissima associazione, che come ho detto prima, ha il grande merito di operare in posti dimenticati da Dio.

gino strada inoltre cerca di portare acqua al suo mulino facendo predicozzi a destra e a sinistra, li fa sicuramente per una causa giustissima (mobilitare le coscienze sull'africa) ma in iraq ha fatto molto di più scelli (anche perchè appoggiato dal governo).

cmq come ho detto prima in questi frangenti così drammatici i fatti valgono più di mille slogan. e tutti voi sapete che io e scelli ideologicamente siamo diametralmente opposti!!!

1berlrulez.gif
Link al commento