Vai al contenuto

Liberata!!!

Autodelta85

Messaggi Raccomandati:

ax... se invece che mandare l'embargo prima e le bombe dopo avessero messo un satellite che sparava mtv 24h/24 la dittatura cadeva in 6 mesi da sola.

la spinta democratica deve avvenire dall'interno, deve avvenire con la spinta di una intellighenzia locale, non con l'invasione da parte della prima potenza atomica mondiale! sei tu l'ingenuo che pensi che gli americani vogliono lì la democrazia, loro vogliono solamente presidiare un luogo strategicamente importante.

calma... la tua ultima affermazione la condivido... però per arrivare a questo deiv avere le condizioni politiche. Altrimenti le crei...

MTV?? se era pure vietato vedere la tivvù che non fosse telesaddam... dai...

E quanta popolazione avrebbe avuto accesso??

So che era in parte una provocazione, ma se in 30 anni non sono riusciti con la siria, con iran, con irak... ci sarà pure un motivo!!

Sono culture troppo chiuse ed abituate da millenni ad essere "schiavi" di qualcuno. Non avrebbero MAI destabilizzato il regime fintanto che il boia fosse rimasto in sella.

Io saò ingenuo (!!) ma tu mi sembra che la faccia troppo facile...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ax... ma pensi che chi critica gli americani ce l'abbia coi poveri ventenni che stanno sul campo??? (probabilmente in molti casi anche semipoveri in patria)
pensate che quando sono state rapite da quel commando di delinquenti, a cento metri c'era una pattuglia di marins che è rimasta immobile indecisa sul da farsi...

non sono professionisti ma solo ragazzi e ragazze (tantissime madri) mandati lì per fare numero sul territorio.

ma allora xkè ve la siete presa (non ce l'ho con voi personalmente) con i ragazzi che hanno sparato a Calipari??

E' tutto parte dello stesso tragico palcoscenico teatrale di guerra... e non sempre gli attori sono all'altezza... vogliamo incatenarli x questo??

Ci sono anche quelli che ci credono, quelli che sanno quello che stanno facendo, quelli che sono razzisti, quelli che vogliono veramente aiutare... l'idiota, il furbo, l'iboscato, il fifone, i facinoroso dal grilleto facile...

...è un microcosmo di umanità... l'avrete fatto anche voi il militare, no?

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

Link al commento

io credo che seppure a suon di cannonate gli impongono la democrazia, visto che non ha alcuna radice nella popolazione, appena se ne andranno ci sarà un colpo di stato e si torna tutti come prima....

questo è un pericolo reale... proprio xkè culturalmente loro non hanno radici democratiche. La religione non aiuta, e gli interessi dei paesi confinanti faranno il resto.

Ecco perchè... non se ne andranno mai!! purtroppo!!

Link al commento

ma allora xkè ve la siete presa (non ce l'ho con voi personalmente) con i ragazzi che hanno sparato a Calipari??

io le ho sempre reputate delle vittime, come quelli che hanno tortutato i prigionieri. il mio disprezzo si scaglia contro chi ce li ha mandati, contro il sistema sociale americano che non offre altre vie di riscatto se non quella di partire per la guerra.

per stare in mezzo a quell'inferno o credi in quello che fai o ti impicchi.

purtroppo il militare non l'ho fatto, sono dell'84 ma e non avrei obiettato di certo.

1berlrulez.gif
Link al commento

questo è un pericolo reale... proprio xkè culturalmente loro non hanno radici democratiche. La religione non aiuta, e gli interessi dei paesi confinanti faranno il resto.

Ecco perchè... non se ne andranno mai!! purtroppo!!

non condivido per niente: prima annotazione, la dittatura di saddam era laica (solo per chiarire, non voglio insinuare nulla), e poi sta negli interessi americani che non ci sia democrazia, loro voglio che là ci sia l'inferno per poter avere la scusa per continuare a presidiare una zona fondamentale per la loro geopolitica. avere uno stato autonomo lì, democratico o meno, va contro i loro interessi.

1berlrulez.gif
Link al commento

non condivido per niente: prima annotazione, la dittatura di saddam era laica (solo per chiarire, non voglio insinuare nulla), e poi sta negli interessi americani che non ci sia democrazia, loro voglio che là ci sia l'inferno per poter avere la scusa per continuare a presidiare una zona fondamentale per la loro geopolitica. avere uno stato autonomo lì, democratico o meno, va contro i loro interessi.

no luciano... il loro interesse è presidiare geopoliticamente l'area per poter affrancarsi dalla dipendenza saudita x il petrolio, alla lunga.

E mantenendo l'inferno non possono completare il progetto.

Fidati, ti prego, ho qualche anno + di te, molta esperienza di politica e società USA, e qualche amico uscito da west point con cui confrontarmi, che oggi fa la famigerata "intelligence" a washington, e che nell'inferno c'è anche stato (un paio sia oggi che 15 anni fa).

La vera agenda dietro tutto questo è proprio il presidio economico e la destabilizzazione dei regimi totalitari dell'area.

Link al commento

tacciatemi pure di antiamericanismo spicciolo da centro sociale, ma se davvero loro volevano la demeocrazia il loro comportamento negli ultimi 15 anni verso quella zona è stato davvero illogico e controproducente :-(

fortunatamente sei meno ottuso e + intelligente del leoncavallino medio... ;)

Putroppo certe scelte sono dettate anche da valutazioni sbagliate, e da avvenimenti fuori previsione.

Inoltre non dimentichiamo che è molto difficile, specialmente x una cultura come wuella USA, capire come non si possa volere la libertà... si aspettano sempre che scoppi una rivolta contro i regimi vari... ma poi il nulla!!

Già è difficile x noi, che siamo molto meno empirici...

Link al commento

lo spero fortemente, ma non capisco allora in che modo vogliano impiantare la democrazia lì!!

sarà per il tipo di studi che faccio, ma se io volessi portare la democrazia in un posto simile, non avrei mandato adolescenti armati dopo aver inginocchiato un paese con dieci anni di embargo! tra l'esercito americano e il popolo irakeno non c'è il minimo dialogo, per questo sono così tanto osteggiati...

dirò una cosa che forse sarà presa per provocazione ma in cui credo molto: la religione istituzionalizzata è il principio di ogni male, e la religione si combatte con la cultura, non con le bombe! una biblioteca ha il potenziale sovversivo pari ad una bomba atomica in un paese così arretrato.

1berlrulez.gif
Link al commento

forse pecco di idealismo... ma mi sono sentito tanto preso per il culo da quando è iniziata questa guerra (da quasi 15 anni).

la soluzione ideale non saprei davvero indicarla, ma sono convinto che cultura e dialogo facciano molto più di embargo e morte.

1berlrulez.gif
Link al commento