Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

La nuova Maserati raggiunge le ventimila unità prodotte

09/06/2005space.gifModena

Maserati ha raggiunto l'importante traguardo produttivo di ventimila vetture uscite dalla linea di produzione dall’inizio del nuovo ciclo aziendale.

Questo ultimo ha avuto inizio nel 1997 con l’acquisizione della storica Casa automobilistica modenese da parte della Ferrari, e sta vivendo una nuova fase con il recente passaggio a Fiat.

La vettura Maserati numero ventimila è una Quattroporte grigio touring destinata al mercato USA che si conferma il primo mercato a livello mondiale, assorbendo il 30% dell’intera produzione.

Dopo gli ottimi risultati del 2004, con oltre 4.600 unità immatricolate nel mondo e una crescita record del 60% rispetto al 2003, anche i primi mesi del 2005 confermano il positivo andamento delle vendite Maserati, trainate dalla prestigiosa Quattroporte che col suo design e la sua tecnologia, con schema Transaxle, si conferma l’unica berlina dalla doppia anima, al contempo elegante e sportiva.

mas_bassa0833_G.jpg

Il successo di questo modello in tutti i mercati è stato via via confermato dal progressivo completamento della sua distribuzione in tutto il mondo e dai numerosissimi riconoscimenti internazionali ottenuti. Rispetto alle 1900 unità immatricolate nel 2004, la proiezione 2005 ne vede una crescita attorno all'80%. I dati dei mercati dove la Quattroporte è arrivata negli ultimi mesi dell'anno scorso, confermano questo successo. Paragonando il periodo gennaio-maggio 2004 allo stesso periodo 2005, il Nordamerica è in crescita del 122%, il Giappone del 147% e l’area di Asia, Oceania e Sudamerica arriva globalmente a incrementi di oltre il 180%.

L’Italia è altrettanto protagonista dell’ottimo momento della Maserati. I dati relativi all’anno mobile registrano una crescita del 49% e il grande successo internazionale della Quattroporte è confermato dalla quota di mercato, nel segmento berline di lusso, che si mantiene oltre il 50%

L’esclusività delle Maserati, le emozioni di guida legate alle loro specifiche caratteristiche tecniche e non ultimo la grande tradizione che le caratterizza da sempre, sono inoltre ben riconosciute dai mercati che attribuiscono ai prodotti della Casa del Tridente una tenuta del valore sempre superiore alla media.

Il traguardo di ventimila unità arriva quindi in un momento di grande crescita per la Maserati ed è ancora più rilevante se si pensa che il risultato produttivo resta in linea con quello commerciale. Come ha sottolineato Karl Heinz Kalbfell, Amministratore Delegato Maserati “L’esclusività delle vetture col marchio del Tridente è legata alla possibilità per i clienti di ordinare auto altamente personalizzate secondo le loro richieste individuali, offerte dal programma denominato Officine Alfieri Maserati, che riprende l’antico nome dell’Azienda. Ogni unità viene poi consegnata solo dopo aver superato una scrupolosa fase di collaudo e di approvazione individuale, secondo i più elevati standard di qualità”.

Il successo commerciale della Maserati si basa sull’ intenso impegno mantenuto dalla Casa modenese in questi ultimi anni, lavorando a tutti i livelli. Design e tecnologia per il prodotto, sviluppo della rete commerciale, stato dell’ arte per la progettazione e per il sito produttivo, continua attenzione a tutti i programmi di monitoraggio e incremento della qualità e della soddisfazione del cliente. Solo nel 1998 la Maserati vendeva meno di 700 unità all’anno, era presente in una ventina di mercati internazionali e assente dall’importante mercato nordamericano. I risultati attuali si sono potuti realizzare grazie al lancio di nuovi modelli di grande successo, quali la Quattroporte e la GranSport accompagnati anche dalle serie speciali limitate come la MC12 (50 unità) e la Spyder 90th Anniversary (180 unità), e raggiungendo gli appassionati di ben 56 mercati internazionali, inclusi Russia e Cina, gestiti con il controllo diretto tramite filiali per i mercati principali e con una rete di concessionari selezionata e di alta qualità.

Guardando al futuro, ancora Karl Heinz Kalbfell afferma che: “L’industria dell’auto è oggi altamente concorrenziale in tutti i segmenti, ed è quindi caratterizzata da decisioni sempre più complesse e delicate, che richiedono un particolare mix di esperienza, capacità e intuito. Nella squadra di Maserati questi elementi sono tutti presenti e in più sono supportati dalla grande vera passione per questa grande Marca. Questo è un valore aggiunto non così comune e che sono convinto ci aiuterà a raggiungere traguardi sempre più alti”.

Fonte: Maserati.com

  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

peccato che abbia un motore inutilizzabile... se avesse avuto oltre a quello attuale un motore meno da supercar (non dico un disel ma qualcosina di meno pretenzioso) avrebbe venduto il quadruplo.

1berlrulez.gif
Inviato
peccato che abbia un motore inutilizzabile... se avesse avuto ANCHE un motore meno da supercar (non dico un disel ma qualcosina di meno pretenzioso) avrebbe venduto il quadruplo.

inutilizzabile? è un capolavoro...

l'unico difetto che ha questa macchina sono i tempi d'attesa impossibili, che mi hanno distolto dall'acquisto

p.s. che tristezza vedere la 20.000esima auto prodotta grigia :(

Inviato
[v][arco']inutilizzabile? è un capolavoro...

l'unico difetto che ha questa macchina sono i tempi d'attesa impossibili' date=' che mi hanno distolto dall'acquisto

p.s. che tristezza vedere la 20.000esima auto prodotta grigia :([/quote']

la volevi nera imagino ;)

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Inviato

perche non è il massimo per uso quotidiano ???

Wow! gia 20.000 !?

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Inviato

otto cilindri 32 valvole disposto a V, con una cilindrata complessiva di 4.2 litri...

la useresti tutti i giorni per fare, che ne so... Roma-Civitavecchia Civitavecchia-Roma? affiancare a questa belva un'unità meno mastodontica l'avrebbe resa accessibile (non parlo del lato economico) a molta più gente.

1berlrulez.gif
Inviato

Insieme alla Croma è la macchina meno fotogenica della Storia........ ma dal vivo..... beh dal vivo......... DAL VIVO!!!!!!!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Inviato
otto cilindri 32 valvole disposto a V, con una cilindrata complessiva di 4.2 litri...

la useresti tutti i giorni per fare, che ne so... Roma-Civitavecchia Civitavecchia-Roma? affiancare a questa belva un'unità meno mastodontica l'avrebbe resa accessibile (non parlo del lato economico) a molta più gente.

Con le liste di attesa che ci sono........ un altro motore più piccolo non serve...... al limite piu grosso!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Inviato
otto cilindri 32 valvole disposto a V, con una cilindrata complessiva di 4.2 litri...

la useresti tutti i giorni per fare, che ne so... Roma-Civitavecchia Civitavecchia-Roma? affiancare a questa belva un'unità meno mastodontica l'avrebbe resa accessibile (non parlo del lato economico) a molta più gente.

Se me la potessi permettere.... senza pensarci!...

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.