Vai al contenuto

Spot offerta su 147

nucarote

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guarda, non ti nego che pur avendone adoperati diversi di JTD inizialmente ero rimasto abbastanza deluso, perchè la brillantezza mi pareva mediocre così come i dati di consumo (spesso a velocità costante in autostrada); consideriamo però che ho i 17.

L'auto ha adesso, a circa due settimane dal ritiro, un quasi 1500 km di cui molti su autostrada e con criterio. Mi dissero tutti che l'8valvole richiede una certa "assuefazione" e ricordo anche di chi in Alfa diceva di slegarlo subito.

L'altra sera tornando da Milano sulla Cisa ho visto di sgranchirgli le gambe facendola girare un po' alta...... ebbene la cura sta ottenendo il suo risultato.

Per due giorni ho avuto come auto di cortesia una distinctive 150cv m-jet..... tutta un'altra musica, poi coi 16 sembrava manco lontana parente, tirava sempre e comunque. Diciamo che la 1900 JTD 8valvole è una vettura brillante mentre la 150 è qualcosa di esuberante. Credo che comunque avendo i 15 tu noterai meno questo tipo di scarsa brillantezza (che, paradossalmente, mi è risultata + evidente quando sono sceso dalla mia e ho preso la 150cv che non riprendendo la mia.....).

Ad ogni modo tirala un po'...... "stasala".

Ora sono, come consumo su strade extraurbane non di grande scorrimento e facendo il centro urbano, su una media oscillante fra i 16,5 e i 17km a litro.

fusi, anche io ho preso il 115... i jtd nella mia famiglia li ho avuti tutti (86,100,105,140) tranne questo... com'è? prime sensazioni? x slegarlo cosa intendi? grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, guarda, anche ieri tornando da Balocco sono venuto già in modo brillante ma sicuramente non da "staccare il tempone" (la nafta costa, da buon ligure.......) e mi sono divertito.

Devo dire che ogni giorno che passa va sempre meglio (ora ha 2000 e rotti km...). Rispetto ad un 140/150 non hai sicuramente il "calcio nel culo" che ti danno questi 16v quando spalanchi in marce basse e quella progressione che ti fa pensare "questo motore c'è sempre!".

Per farlo andare un po' devi superare i 2000 giri (sotto è un filo morto) ed aprire parecchio l'acceleratore, a quel punto senti la turbina che spinge. Laddove col 150 sfiori l'acceleratore e già a 1500 inizia a spingere........

Sui consumi devo dire che utilizzandola su extraurbano e un filo di città per andare a lavorare vado mediamente sui 17, ovviamente andando liscio ed evitando partenze o "seconde a fuoco" e via dicendo, di certo piano non ci vado!

In autostrada a velocità nell'ordine dei 140 consuma di meno il 150..... indubbiamente.

P.S.: per slegarlo intendo che lo tratti senza troppi riguardo facendolo girare alto e tirandolo, velox permettendo.

Con questo 115 siamo a livello di 13,9 (dice il computer) ai 140 costanti in piano (con cruise control inserito) e si scende verso i 13 andando sui 150........ (sempre quello che dice il computer).

Come ripresa, in piano o con un filo di discesa tu apri (come ho detto prima acceleratore parecchio pigiato) e la macchina va brillante, in salita invece si sente che arranca. Daltronde il rapporto peso potenza che ha è avvilente se confrontato con il 150cv...... cmq ne sono soddisfatto, perchè su extraurbano e città (la mia percorrenza usuale giornaliera) sarà perchè ci tiri di meno, sarà per quello che è, ha valori di consumo inferiori al 150.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social