Vai al contenuto

ottima impressione punto 1.2 8v


Dav_

Messaggi Raccomandati:

ieri sera ho avuto occasione di andare in città con gli amici a bordo

della punto seconda serie 1.2 8v di uno di loro. Sono stato piacevolmente

sopreso dalla silenziosità a bordo, il rumore del motore non si sente per

niente, si sentono solo le gomme. vedo il contagiri: sta sui 1.500-2000

giri e non oltre, e l'auto va avanti senza vuoti nè incertezze. ogni tanto

sale fino ai 2500 con una spinta non invadente ma comunque avvertibile e

corposa, e si passa senza problemi alla marcia successiva. a volte partendo

da fermo occorre toglierci in fretta dagli incroci, allora si preme 1 pò di

+ il pedale e in prima l'auto schizza via senza tanti complimenti già

pressochè dal minimo, c'è tantissima spinta fin da subito, possiamo mettere

subito la seconda, che anch'essa regala uno scatto consistente e

apprezzabile fin dai bassi regimi, senza bisogno di far salire la lancetta

a chissà quale regime. scatto brillante che consente, pochi istanti dopo,

di trovarci a velocità già più che sufficienti per andare in quarta con

tutta tranquillità.

ma ecco che entriamo in autostrada, e qui la 1.2 8v mi

piace ancora di +. Sono tranquillo per i fatti miei e cullato dalla

silenziosità dell'auto, rumore del motore ancora una volta assente, non so

a che velocità siamo, guardo il quadro strumenti: siamo a quota 3000 giri e

siamo già a 110 km/h, però non male! la lancetta sale, sale, anche

rapidamente per essere in quinta, iniziano i fruscii aerodinamici ma il

motore non si sente, e il contagiri arriva a 3500, mi scosto un pò per

vedere il tachimetro: ammazza siamo già a 130!! la brava 1.6 di mia zia a

130 è + o meno lì, (a 3250 giri). ma il mio amico insiste, preme ancora, la

lancetta sale a 4000 giri e... siamo a 150! arriviamo a 4250 e siamo a 160

orari! notevole, non pensate? a questo regime la peugeot 206 1.1 di un

altro mio amico si trova solo a 130!! a 160 sulla punto si sentono 1 pò di

fruscii, ma il motore continua a non sentirsi!

insomma questo viaggetto mi

ha notevolmente sorpreso, credevo la punto 1.2 8 v più fiacca di così,

invece l'ho trovata abbastanza brillante e ben lunga di cambio! alla fine,

percorrendo 160 km la lancetta è scesa di meno di 1/4 di serbatoio, mi pare

ottimo come consumo, dovrebbero essere circa 10 euro, facciamo 8 litri e

mezzo: siamo a 18 al litro, con puntatine ai 160! ottimo direi, certo non è

un rilevamento preciso però..

Link al commento
Condividi su altri Social

Però! Da come ne parli è un motore indovinato!!! 160 di tachimetro con un 1.2? Ottimo risultato. 18 con un litro? Caspita!!! Del fatto che è silenziosa sapevo già vedendole passare per strada. Se è anche scattante allora è una macchina molto equilibrata. Nonostante la mia morale accanita contro le auto nuove, beh sono contento che tu sia contento!

Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo anch'io: molta silenziosa di motore un po' meno di gomme, al contrario dell'Opel Corsa, che è rombosa di motore (specie sopra i 2.700 giri) mentre è più isolata dalla strada.

Migliora ancora la 1.3 M-Jet che a velocità costante quasi non c'è e mi è parsa anche meglio isolata dalla strada.

Link al commento
Condividi su altri Social

a 3000 giri 110?la mia punto cabrio 16v a 3000 giri fa 90......certo dopo allunga fino a 180 di tachimetro...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

a 3000 giri 110?la mia punto cabrio 16v a 3000 giri fa 90......certo dopo allunga fino a 180 di tachimetro...

essendo un 8 valvole, con la potenza massima a 5000 giri, con buona coppia ai bassi regimi, si possono allungare i rapporti e l'auto non soffre assolutamente di scarsa ripresa neanche in quinta. E' la filosofia fire sugli 8 valvole, e mi piace :-) pensa che sulla mia seicento tirando la seconda arrivo a 100 e tirando la terza arrivo a 145 :-) questo lo dico per sottolineare la lunghezza dei rapporti sui motori fire, perchè quando ho tirato le marce l'ho fatto solo per curiosità, nella guida normale si cambia moolto prima, anche perchè è un 8 valvole e arrivati quasi al massimo dei giri la spinta diminuisce, al contrario dei 16 valvole. Però al calo fisiologico di potenza agli alti regimi degli 8 valvole, la filosofia fire abbina i rapporti lunghi, che riescono quindi a far raggiungere velocità alte, senza essere penalizzati dal minor tiro in alto che non dovrebbe far raggiungere alte velocità. Ripetendo poi che i fire hanno ottima coppia in basso, ecco che i rapporti lunghi danno velocità, bassi consumi, mantenendo ottima ripresa proprio per l'ottima coppia in basso

Link al commento
Condividi su altri Social

sulla mia seicento tirando la seconda arrivo a 100 e tirando la terza arrivo a 145 :-) questo lo dico per sottolineare la lunghezza dei rapporti sui motori fire,

100 orari in seconda con un 1.1? Porca pu***na!!!! E 145 in terza??!? Madonna che rapporti lunghi! Al contrario della mia delta. Che ha un sacco di ripresa ma le marce corte. Normalmente a 70 orari metto in quinta!

Link al commento
Condividi su altri Social

I motori Fire sono favolosi, dovete pensare che sabato sono andato a Cefalù e in sesta sono riuscito a prendere 185 km/h , buono per un 1.200.

Per quanto riguarda la silenziosità del motore, a 160 non si sente neanche troppo e permette viaggi tranquilli . Riprendendo il tema della coppia in basso, posso mettere la 6a a 65km/h e il motore non soffre per niente.

147vg5.jpg

Alfa 147 1.6 twinspark 120cv, 5p nera

Link al commento
Condividi su altri Social

se a 3000 giri la tua punto cabrio è a 90 per essere a 180 deve riuscire ad andare a 6000 giri. Ho MOLTI dubbi su ciò.

i dubbi li avevo anch'io....su una prova di 4r fa 171 effettivi...e ti assicuro che a 6000 giri ci arriva....il limitatore stacca a 7200 giri di strumento...naturalmente in 5° non ci arriva

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.