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Meg85...

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ma guarda che perfino la 159 1.9JTS TA fa meglio della 320i TP nello stesso test....la differenza tra 3.2JTS e 330i pero' e' abissale.....ma la cosa importante e' che il valore riuscito dalla 159 3.2JTS Q4 e' il migliore in assoluto su vettura di questo segmento.

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Una TP ben progettata, con un'architettura di masse corretta ( il piu' interna possibile agli assi ) e' fisicamente la soluzione migliore per le applicazioni in pista.

Questo si ha teoricamente con due sole architetture

TP transaxle con motore arretrato dietro l'asse anteriore

TP con motore/cambio centrale

Gordon Murray se ben ricordo, dava al massimo il 5% di differenza di vantaggio alla seconda ipotesi.

Le TI derivate da TA scontano in pista il peso maggiore e la non ottimale distribuzione dei pesi, nonche' il fatto che la trazione ovviamente, da' contributo solo in accelerazione ( in frenata si comportano come normali TA )

BMW serie 3 ha una TP standard, con il cambio in blocco al motore. Tale architettura offre un vantaggio minore rispetto ad una TA delle due architetture citate ( e' paragonabile ad esse solo in caso di auto molto leggere tipo S2000 ) che puo' annullarsi in caso di ottima progettazione di una TA e sub-ottima progettazione di una TP standard.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Cosa intendi ,scusa ?

Favorita nel cambio di corsia?

Quindi un TP è favorita anche rispetto ad una TA?

E il confronto tra BMW e 159 a TA?

Mah......

nell'inserimento curva le vetture TP e specialmente quelle con uno schema di sospensione anteriore non molto sofisticato come BMW non sono certo favorite....le TA e TI hanno la meglio...

Poi a parita' di peso certamente una TI e' meglio di una TP come prestazioni....

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nell'inserimento curva le vetture TP e specialmente quelle con uno schema di sospensione anteriore non molto sofisticato come BMW non sono certo favorite....le TA e TI hanno la meglio...

Poi a parita' di peso certamente una TI e' meglio di una TP come prestazioni....

E tutto questo (ammesso che sia vero..) cosa c'entra col cambio di corsia

LA frase sulle prestazioni poi è messa li tanto per metterla.....sappiamo tutti che è difficilissimo industrialmente fare una TI che pesi come una TA o TP

Che la 159 a TI Q4 abbia un telaio ai massimi livelli è fuor di dubbio

Ma se nel malaugurato caso il Marketing mette in listino una 3.2 V6 a TA....la manda al massacro con 330i come comportamento ecc...

ANCHE SE LE SOSPENSIONI DAVANTI SONO DA "UTILITARIA" BLA BLA BLA.....

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si ma le trazioni di cui tanto parlate devono potere lavorare con sospensioni e telai decenti .... :D

Infatti....ma in riferimento anche a un tuo post passato....non è che con i triangoli davanti o un multilink diverso per forza le auto sono migliori....

...tutto (o meglio una buona parte) sta nello sviluppo e nell applicazione che fanno sul modello....

Ti ripeto per esempio che ho provato la 156 gta ed è stata una delusione (come auto sportiva)...è cmq una auto molto sicura e piacevole da guidare.....

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Una TP ben progettata, con un'architettura di masse corretta ( il piu' interna possibile agli assi ) e' fisicamente la soluzione migliore per le applicazioni in pista.

Questo si ha teoricamente con due sole architetture

TP transaxle con motore arretrato dietro l'asse anteriore

TP con motore/cambio centrale

Gordon Murray se ben ricordo, dava al massimo il 5% di differenza di vantaggio alla seconda ipotesi.

Le TI derivate da TA scontano in pista il peso maggiore e la non ottimale distribuzione dei pesi, nonche' il fatto che la trazione ovviamente, da' contributo solo in accelerazione ( in frenata si comportano come normali TA )

BMW serie 3 ha una TP standard, con il cambio in blocco al motore. Tale architettura offre un vantaggio minore rispetto ad una TA delle due architetture citate ( e' paragonabile ad esse solo in caso di auto molto leggere tipo S2000 ) che puo' annullarsi in caso di ottima progettazione di una TA e sub-ottima progettazione di una TP standard.

Murray infatti lodava la telaistica della Alfetta GTV ed in particolare tutte le alfa dotate di tale pregevole schema, in linea generale certo la classica TP BMW parrebbe svantaggiata, ma la distribuzione dei pesi è 50/50...segno che è una emerita caz.zata che le BMW poco sviluppate, hanno semplicemente una architettura classica, se ben ricordate prima dell'Alfetta anche l'alfa, fino all 1750/2000 aveva questa medesima architettura...

l'alfa 6 del 1979 aveva si il ponte de dion ma il cambio era anteriore in blocco col motore e il tutto dentro "l'asse" ed aveva un comportamento ineccepibile...

per cui non so quanto possa servire paragonare una Q4 - notoriamente avantaggiata in quanto a motricità - rispetto ad una classica TP..

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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appunto perche il telaio di 159 offre uno schema di sospensioni piu' sofisticato piu' una maggiore rigidita' torsionale di 40% superiore come noto 159 offre una rigidita' torsionale di 180.000kgm/rad mentre la nuova BMW 1 di 130.000kgm/rad.....valore che comunque pone la serie 3 migliore di tutte le altre D apparte 159 naturalmente...ma 159 sembra appartenere ad un altra classe...tanto per dire la Vectra ha una rigidita' torsionale di 104.000kgm/rad e Saab 9-3 di 115.000kgm/rad e la vecchia 3 E46 di 104.000kgm/rad.

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Infatti....ma in riferimento anche a un tuo post passato....non è che con i triangoli davanti o un multilink diverso per forza le auto sono migliori....

...tutto (o meglio una buona parte) sta nello sviluppo e nell applicazione che fanno sul modello....

Ti ripeto per esempio che ho provato la 156 gta ed è stata una delusione (come auto sportiva)...è cmq una auto molto sicura e piacevole da guidare.....

dicono lo stesso molti collaudatori di Arese con cui ho parlato...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

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