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Meg85...

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Murray infatti lodava la telaistica della Alfetta GTV ed in particolare tutte le alfa dotate di tale pregevole schema, in linea generale certo la classica TP BMW parrebbe svantaggiata, ma la distribuzione dei pesi è 50/50...segno che è una emerita caz.zata che le BMW poco sviluppate, hanno semplicemente una architettura classica, se ben ricordate prima dell'Alfetta anche l'alfa, fino all 1750/2000 aveva questa medesima architettura...

l'alfa 6 del 1979 aveva si il ponte de dion ma il cambio era anteriore in blocco col motore e il tutto dentro "l'asse" ed aveva un comportamento ineccepibile...

per cui non so quanto possa servire paragonare una Q4 - notoriamente avantaggiata in quanto a motricità - rispetto ad una classica TP..

Giustissimo.....

cmq sul transaxle (soprattutto i passati)...continuo aa avere remore sulla manovrabilità del cambio.....è veramente più "complessa", vedo che infatti maserati punta quasi esclusivamente sul robotizzato.....

Una Alfa (ipotetica) col transaxle dovrebbe adottare solo il robotizzato (per me)

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Scusa bialbero ma la distribuzione 50/50-52/48 secondo motore delle 3 e' una cosa superata perche e' certamente meglio avere maggior peso nell'asse di trazione sia per handling che per accelerazione....e il valore perfetto e' 42/58 per le TP e 58/42 per le TA...BMW e' decisamente lontano da quello valore dagli 8-10 punti....quindi nemeno la distribuzione di 3 e' un granche...

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Giustissimo.....

cmq sul transaxle (soprattutto i passati)...continuo aa avere remore sulla manovrabilità del cambio.....è veramente più "complessa", vedo che infatti maserati punta quasi esclusivamente sul robotizzato.....

Una Alfa (ipotetica) col transaxle dovrebbe adottare solo il robotizzato (per me)

sono assolutamente d'accordo, il cambio delle Alfa transaxle purtroppo è sempre stato aflitto da noie negli innesti, a causa principalmente delle due lunghe leve di rinvio, una ditta tedesca aveva preparato una 75 con cavi bowden e i risultati - rispetto a prima - davano del miracoloso, ma purtroppo alfa in quel periodo stava messa davvero male quanto a "denari"...cmq si concordo, credo che se le prossime alfa saranno transaxle sfrutteranno senza dubbio il robotizzato, come Maserati hai detto bene...chissà quanto dovrò aspettare per averne una...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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Giustissimo.....

cmq sul transaxle (soprattutto i passati)...continuo aa avere remore sulla manovrabilità del cambio.....è veramente più "complessa", vedo che infatti maserati punta quasi esclusivamente sul robotizzato.....

Una Alfa (ipotetica) col transaxle dovrebbe adottare solo il robotizzato (per me)

i cambi delle alfa derivate da alfetta non erano certamente il massimo...ma visto che ho posseduto o guidato varie transaxle moderne dalla 456 alla 550 alle Coupe' e Spyder Maserati alla 575 alla 612 con cambio manuale non c'era nessun problema di manovrabilita'......

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Scusa bialbero ma la distribuzione 50/50-52/48 secondo motore delle 3 e' una cosa superata perche e' certamente meglio avere maggior peso nell'asse di trazione sia per handling che per accelerazione....e il valore perfetto e' 42/58 per le TP e 58/42 per le TA...BMW e' decisamente lontano da quello valore dagli 8-10 punti....quindi nemeno la distribuzione di 3 e' un granche...

ai fini dell'agilità però una distribuzione cosi è l'ideale, ti do ragione invece per il maggior peso sull'asse di trazione, del resto proprio Alfa ci insegna che il cambio posteriore serve anche per quello...

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i cambi delle alfa derivate da alfetta non erano certamente il massimo...ma visto che ho posseduto o guidato varie transaxle moderne dalla 456 alla 550 alle Coupe' e Spyder Maserati alla 575 alla 612 con cambio manuale non c'era nessun problema di manovrabilita'......

come ho detto la causa di tutto era la mancanza di soldi che ha impedito ad alfa di sviluppare a dovere il cambio, perchè tra cambio alfetta (la prima) e la 75 o SZ (le ultime) c'e una bella differenza!

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

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dicono lo stesso molti collaudatori di Arese con cui ho parlato...

Però la M3 che ho provato (da passeggero)...por...a put..na....non era mica una delusione....motore a parte (che cattiveria!!!)

in Inserimento le gomme le sentivi "mordere" l'asfalto, non pareva esserci sottosterzo (che è puer dietro l'angolo con un motore così grosso...)

sovrasterzo si ma solo giocando forte col gas....

insomma..come auto sportiva...centratissima

difetto?.... costa un pacco

Altro che sosp. anteriori da utilitaria

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ai fini dell'agilità però una distribuzione cosi è l'ideale, ti do ragione invece per il maggior peso sull'asse di trazione, del resto proprio Alfa ci insegna che il cambio posteriore serve anche per quello...

No caro non sono d'accordo nemeno sull'agilita perche una vettura con distribuzione piu' vicina a tali valore che sono quasi da vettura con motore centrale nel caso delle TP....da anche maggiore agilita...e questo si e' visto su 612 e quattroporte che nonostante i loro passi veramente lungi 2,9m per la prima e 3,064m per la seconda sono molto agili...del resto le vetture TP motore centrale che hanno una distribuzione ancora piu' vicina alla 42/58 sono le piu' agili......

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No caro non sono d'accordo nemeno sull'agilita perche una vettura con distribuzione piu' vicina a tali valore che sono quasi da vettura con motore centrale nel caso delle TP....da anche maggiore agilita...e questo si e' visto su 612 e quattroporte che nonostante i loro passi veramente lungi 2,9m per la prima e 3,064m per la seconda sono molto agili...del resto le vetture TP motore centrale che hanno una distribuzione ancora piu' vicina alla 42/58 sono le piu' agili......

si vabbè ma se si parla di supersportive allora il discorso si allarga, certo la migliore soluzione è motore centrale/posteriore....ma le normali berline sportive la soluzione ideale sarebbe TP transaxle, un po meno valide (ma sempre meglio di TA comunque) sarebbe la TP classica che, lavorando su telaio, sospensioni e assetto si otterrebbe un buon risultato...ritengo tuttavia ora come ora, nella situazine economica in cui è messa alfa, la Q4 la migliore per il momento (per il momento ripeto...)

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Però la M3 che ho provato (da passeggero)...por...a put..na....non era mica una delusione....motore a parte (che cattiveria!!!)

in Inserimento le gomme le sentivi "mordere" l'asfalto, non pareva esserci sottosterzo (che è puer dietro l'angolo con un motore così grosso...)

sovrasterzo si ma solo giocando forte col gas....

insomma..come auto sportiva...centratissima

difetto?.... costa un pacco

Altro che sosp. anteriori da utilitaria

eh no caro per i miei gusti lo sterzo e' troppo lento....poi nell'inserimento curva non mi soddisfa i limiti della mcpherson si vedono......e nemeno come stabilita' mi soddisfa..in pioggia o in fondo scivoloso con la elettronica disinserita non e' proprio il massimo..e ciliegina nella torta non sono risucito a trovare una posizione di guida soddisfacente.....per il resto si e' buona..ma ci sono questi quattro cinque ma..poi io mai e poi mai la comprerei perche non mi piace per niente la sua estetica....

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