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A guy from italiaspeed make a test drive with 159

Read what he wrote..

aprile 2005.

Per oggettive evidenze cercherò di sintetizzare al max.

Sono in vacanza con moglie in Austria, Salisburghese. Vado a fare un giretto per shopping in un paese di nome Lofer da Zell am See dove alloggiavo. Passando in una ridente località di nome Saalfelden vedo una piccola indicazione verso un circuito automobilistico dell'Aci austriaco (OAMTC). Mi dirigo per curiosità. Che vedo???

Tutta la "pipe line" della Ford, quella della Bmw e ben due 159!!! Ovviamente mi fermo, chiedo.

La risposta, è un incentive per i venditori della Bosch. Corso di guida di un giorno.

Mi fermo ad ammirare. Circuito attrezzatissimo Prezzi da urlo. Andate sul sito dell'Oamtc (due giorni a 389 €!) Se state in albergo ( http://www.brandlhof.com/cms/de/sport_aktivitaeten/oeamtc_test.php4)

120€ giorno in juinor suite in mezza pensione, con golf, sauna, piscina ecc.ecc.

Dovevo essere corto...

Domando di provare BMW ed Alfa 159. C'erano tutte le Bmw comprese le 645 e le 750i. Rispondono, si ma in pausa pranzo. Attendo. Alla fine farò 3 giri su 330i e due su 159.

Parto su 330i. Molto simile a quello provato da 4r, ma full optional con cerchi da 17".

Auto paurosa. Non si sente nulla. Dopo i 4500 giri sembra una vettura da corsa, ma da come sale. Il rumore è nullo. Dentro è poverina anche se monta l'idrive con naviga (non ho avuto il tempo di accenderlo).

Se andate sul sito dell'OAMTC ci dovrebbe essere una pianta del circuito. Ci sono due curve una dx, rettilineo e poi una veloce dx. Dopo il rettilineo entro rapido circa 140 km/h le ruote sembrano fischiare (mia moglie osservava e l'ha confermato) ma dentro l'abitacolo regna il silenzio. L'auto non si sposta nemmeno di un millimetro. Handling incredibile con i 17". Motore da spavento, sembrava un Porsche. Dopo i giri passo interno alla pista, c'è il test sul bagnato/asciutto per provare il sovrasterzo. L'auto non si gira, anzi è pazzesco quando il volante al primo rilascio voluto dell'acceleratore controsterza da solo. La vettura rimane stabilissima.

Grande auto.

159:

Quella che ho provato (2 giri) era rosso bordeaux (ma strano) met., l'altra era un blu scuro met. tipo nuova 147 ma diverso. 2.4 Mjet 200 cv manuale. Interni pelle chiari, tra il bianco ed il panna. Con navigatore, cerchio 18", Bose, sedili elettrici con memo, clima auto anche dietro, xeno, tergi auto e park. Internamente,

sembra, molto più curata della BMW.

Accendo, perchè era ferma. Rumore alto. Tipo 156 con stesso motore (sigh) . Dopo mezzo giro è quasi scomparso (o forse mi sono fatto prendere dall'emozione) , cambio finalmente con innesti secchi e precisi, sembra una jap. Vado piano ammirando l'interno e godendomi ogni metro, riservandomi di tenere le briglie del piede dx per l'ultimo, secondo, giro.

Eccolo, sono in quinta, scalo due marce. Accelero a fondo e...l'auto vola!!! Arrivo circa a 4500 giri e sale ancora ma cambio; quarta, quinta rettilineo 180 km/h. Arriva la curva a dx della Bmw. Voglio, per orgoglio andare almeno a 150. Entro tra i 150 ed i 160 km/h con un po' di timore. Le ruote non fischiano, la 159 segue la traiettoria come se fosse su binari (ruote da 18"?) niente sembra lampeggiare sul cruscotto.Sterzo direttissimo per essere un auto da tutti i giorni. Incredibile.

Già finito!

Parcheggio ed offro da bere a Roland Bhoeme così si chiamava l'istruttore dell'OAMTC. Lui mi dice che questa volta se potrà si prenderà un'Alfa e non una Bmw.

Quando le vederete affiancate di profilo, la BMW è alta e tozza, l'Alfa ha una linea splendida ed aggraziata. Davanti sono magnifiche entrambe, ma dietro la 159 è bellissima rispetto alla 3.

Chiudo per brevità , e perchè le sensazioni non si possono raccontare in due parole ma questa volta le Bmw le lasciamo dietro. Non so per quanto, ma l'Alfa ha fatto un gran auto.

Complimenti a loro!

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I have one important question about the article...

He says that the diesel is flying and keep reving after 4500rpm...Can this be true??????

We all know that diesel engines have a power output at 4000rpm but this guy says that it keeps reving after 45000rpm..how can this happen?

1900JTD '97 255 kgm @ 2000 rpm 105 hp @ 4000 rpm

1900JTD '02 275 kgm @ 2000 rpm 115 hp @ 4000 rpm

1900JTD M-jet '03 305 kgm @ 2000 rpm 140 hp @ 4000 rpm

1900JTD M-jet '03 305 kgm @ 2000 rpm 150 hp @ 4000 rpm

1997 2400 TD '97 304 kgm @ 2000 rpm 136 hp @ 4000 rpm

2400JTD 10v '01 305 kgm @ 2000 rpm 140 hp @ 4000 rpm

2400JTD 20v '02 305 kgm@ 1800 rpm 150 hp @ 4000 rpm

2400JTD M-jet '03 385 kgm@ 2000 rpm 175 hp @ 4000 rpm

Here we can see that every new diesel has better torque,power but the rpm stays to 4000rpm...

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I have one important question about the article...

He says that the diesel is flying and keep reving after 4500rpm...Can this be true??????

We all know that diesel engines have a power output at 4000rpm but this guy says that it keeps reving after 45000rpm..how can this happen?

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