Vai al contenuto

Meg85...

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 5,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La sicurezza dovrebbe essere data dal fatto che, se la macchina non riesce a chiudere bene la curva col muso, si tende istintivamente a sterzare di più; mentre se tende ad allargare con la coda, non so quanti riuscirebbero a controsterzare per riportare la macchina in traiettoria.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi c'è stata una conferenza alla scuola politecnica di losanna. Ecco il prgramma:

http://cars.epfl.ch/page.php?url=program.html

In altre parole, c'era Wolfgang Egger che presentava la parte design. Beh c'era poca gente e modestamente posso dire ora che ho potuto stringere la mano al più grande designer attuale :lol: Veramente molto simpatico fra l'altro. Inutile dire che alfa era per lui l'unico marchio vero e di passione, di amore, etc... Comunque, ci ha regalato una magnifica spiegazione sull'aerodinamica, la sicurezza e tutto il resto. Ha parlato pure di 8c. Non si fermava mai di parlare quello li :) Pensate che la sua parte doveva durare 30 minuti ed è durata più di un'ora ! Ci ha fatto vedere 2 video di 5 minuti, per il resto ha parlato sempre lui... :D Il tizio è di orrigine tedesca se non sbaglio pero' il suo stile è molto latino (parla con le mani, ha l'accento italiano quando parla inglese, organizzazione all'italiana poi... ). Wolfgang mi fa pensare molto a barichello fra l'altro: nella faccia, ma anche nel modo di parlare, sorridere, etc (tanto per farvi un'idea della persona).

Invece quando parla italiano si sente un pochettino la provenienza tedesca. Vi assicuro che è qualcuno con cui si puo' parlare senza problemi anche se non si è nel mestiere.

Ci ha racontato una storiella divertente: Quando la 8c fu presentata alla villa d'este, un tizio va da lui e gli dice che ha acquistato una porsche poco tempo fa. Ma che sarebbe pronto a venderla subito se la 8c entra in produzione. Egger non sa ancora se 8c sarà prodotta. L'altro gli dice "dovete farla... io la porsche l'apprezzo per andare sul circuito, per viaggiare, ... ma invece la 8c è proprio una macchina che si puo' amare" (fra-inteso che la porsche non proprio...) :lol: Questa non la dimentichero'...

A parte quello, la presentazione assomigliava più a una publicità per alfa che a una spiegazione tecnica. Ma si puo' anche capire visto che l'alfa a sponsorizzato questa manifestazione e dunque...

Beh, in esposizione c'era la 159 sempre preserie (non la stessa che a ginevra). Questa qua aveva il volante più bello: sempre la solita forma, ma con il centro metalico come nella brera di ginevra (invece del volante tutto nero). Le macchine erano fuori e egger è restato ed e li che potevamo chiedegli cosa volevamo di persona. Egger ci ha spiegato qualche cosina a proposito della 159 (leggero rialzo del culo dietro per esempio). Poi gli ho chiesto se si usavano simulazioni numeriche o soltanto galerie del vento. E secondo lui le simulazioni si devono usare per certe cose, ma in generale sono troppo teoriche. Ti informano soppratutto sù cose che sai già di base (cose che si sanno per esperienza), anche perchè qua si da una priorità a design bello piutosto che a efficenza legermente superiore. Finalmente la galleria del vento rimane ancora oggi l'unica o quasi per le macchine di serie.

Pensate che alla fine, prima di partire è venuto a stringerci la mano a tutti. Penso sia raro da una persona di questo livello. Pensavo già fosse il più grande, lo penso ancora adesso che ho avuto a che fare ;)

Sono stato un po fuori tema, ma penso che ne è valsa la pena. :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Già, quello che mi ha stupito di più è il fatto che è una persona molto modesta per quello che riguarda la sua persona. Non si prende per chissa chi... Ma è molto meno modesto per quello che rigurda il suo lavoro e più particolarmente l'alfa. Li è il migliore a sentirlo. Il problema è che ha proprio ragione :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho visto ieri la prima 159 su strada rosso alfa definitiva...cn solo 2 piccole scochatte nere....è un macchinone molto appariscente e stop...secondo attirerà molta clientela MB se reggeranno l'interno...nn che quello della C sia ok...anzi.

Tra l'altro ieri su AeD ho letto una critica di 159 che corrisponde a quello che penso io sull'auto niente a vedere come innovazione nel design come quando fu presentata 156.

In effetti può essere che la SW sia meglio.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

AeD se non erro se ne frega del successo commerciale dell'auto. Gli basta che sia stilisticamente "stilosa"...

L'importante per un'auto è essere bella e piacere. Non deve per forza innovare.

Ripeto per la centesima volta: i tedeschi da 50 anni fanno auto senza modificare una virgola da generazione a generazione (escluse le BMW degli ultimissimi anni), e hanno sempre riscosso un grandissimo successo.

Morale: chissenefrega dell'innovazione stilistica, basta che siano belle, che piacciano, e che vendano tanto.

PS: aggiungo inoltre, troppa innovazione rischia di spiazzare il cliente che così non si "riconosce" più nella vecchia classica rassicurante immagine di marca.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

PS: aggiungo inoltre, troppa innovazione rischia di spiazzare il cliente che così non si "riconosce" più nella vecchia classica rassicurante immagine di marca.

pero' questo meccanismo e' valido solo se la tua immagine di marca,come dici giustamente tu, e' rassicurante e giudicata valida.

bisogna vedere come la maggioranza del pubblico valuta l' immagine di Alfa prima di 159

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.