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Meg85...

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Ma in Italia è già partita la campagna pubblicitaria? in un taxi di Formentera ho visto in una quarta di copertina quella che dovrebbe un'anticipazione dell'arrivo nei concessionari.. una paginata nera in cui si vedono solo i due proiettori più esterni accesi e nel mezzo una frase del tipo "siete sicuri di aver già visto tutto?" o una cosa del genere (il mio spagnolo lascia un pò a desiderare)

Come se fosse antani per lei

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Taurus was again right....As you will read in the article they are compairing the new 2,2jts with the old 156 2.0jts and Bmw 320.So the rival of 159 2.2 is 320 and 159 1.9 is the rival for the upcoming Bmw 318(2.0)...So the comparison that doctorAR made in 147 virtual club it totally unfair!!!

Pagella prova 159 2.2 JTS Distincitive di automobilismo di settembre

Per questioni di spazio riporto solo la pagella della prova. Per quelli di voi che non hanno avuto maniera di leggere l'articolo completo voglio dirvi che il tono generale dell'articolo è abbastanza soddisfacente con qualche nota negativa, indicata nella pagella, su cui riporterò qualche commento alla fine.

La prova riguarda un modello preserie come sottolineato nell'articolo stesso.

LINEA: 8,5. Un design che nasconde bene le maggiori dimensioni rispetto alla 156, conservandone l'immagine sportiva e la forte personalità.

POSTO DI GUIDA: 8. Sedile, volante e pedaliera ben allineati. L'unico appunto riguarda la notevola altezza del piano di seduta anche con il sedile nella regolazione più bassa (sedili regolabili elettricamente)

ERGONOMIA COMANDI: 6,5. Insolita, oltre che scomoda, la collocazione del tasto di apertura del bagagliaio sul tetto, così come i comandi dei fendinebbia sono separati rispetto alle luci.

EFFICIENZA CLIMATIZZAZIONE: 8. Raggiunge in breve tempo la temperatura impostata e la mantiene costante. L'esemplare disponeva dell'utile regolazione separata per i posti posteriori.

ABITABILITA' ANT.: 7,5. Misure allineate a quelle delle concorrenti di riferimento, nonostante la plancia avvolgente limiti leggermente la mobilità a livello delle ginocchia.

ABITABILITA' POST.: 7,5. Non è una delle berline più accoglienti, tuttavia Audi A4 e Mercedes Classe C hanno misure da spalla a spalla equivalenti, mentre la BMW serie 3 è un pò più spaziosa.

CAPACITA' BAGAGLIAIO: 7. Dai 378 lt della 156 agli attuali 405, ma Audi A4 e BMW Serie 3 hanno 460 lt, mentre Mercedes dichiara 455 lt per la Classe C.

VISIBILITA': 6. Non ci sono grossi problemi davanti, mentre dietro la coda rialzata, il sesibile ingombro dei montanti e il lunotto inclinato rendono difficili le manovre.

MOTORE: 6,5. Colpisce più per la disponibilità di coppia ai bassi regimi che per la capacità di allungo, ma la risposta al gas poco omogenea penalizza la marcia in città.

CAMBIO: 8,5. Innesti precisi e ben definiti che rendono il 6 marce adatto anche alla guida sportiva, dove non si manifestano impuntamenti neppure nelle manovre più rapide.

STERZO: 9. Risposta pronta e diretta e azione progressiva assicurano un comportamento idealein tutte le circostanze. Diametro di sterzata ridotto rispetto alla 156.

FRENI: 8. Spazi di arresto nella media della classe, anche se BMW 320d si ferma in 63,1 m a 130 km/h contro i 65,5 m della 159 2.2 JTS.

TENUTA DI STRADA: 8,5. Sorprende per prontezza di inserimento in curva e agilità nonostante la massa di 1609 kg superiore di quasi 300 kg rispetto alla 156 2.0 JTS.

STABILITA': 9. Vettura sincera anche nelle manovre più brusche, dove è raro assistere all'intervento del controllo elettronico di stabilità, ora totalmente disattivabile.

ACCELERAZIONE: 7,5. La vecchia 156 2.0 JTS era un pò più scattante, come testimoniano gli 8,28 sec nello 0-100 km/h contro gli 8,88 sec della nuova berlina Alfa Romeo.

RIPRESA: 8. La notevole coppia ai bassi regimi assicura tempi interessanti: nell'ultima marcia taglia i 1000 m da 60 km/h in 32,55 sec contro i 32,64 sec della 156 2.0 JTS.

VEL. MAX: 7,5. Raggiunge i 222,8 km/h, risultato però non molto distante dai 219,6 km/h fatti registrare dalla 156 2.0 JTS, dalla potenza inferiore di 20 CV.

CONSUMO URBANO: 5,5. Nello stop and go della marcia cittadina il peso si fa sentire, con una percorrenza che non va oltre i 7,4 km/lt contro i quasi 10 km/lt della 156 2.0 JTS.

CONSUMO AUTOSTRADALE: 7,5. A gas costante il 2.2 JTS non è eccessivamente assetato, come testimoniano i 9,4 km/lt rilevati, valore non troppo distante dai 10,6 km/lt della 156 2.0 JTS.

COMFORT: 8,5. Notevole passo in avanti rispetto alla 156, non tanto per quanto riguarda l'isolamento dell'abitacolo, ma soprattutto per la risposta delle sospensioni sulplo sconnesso.

DOTAZIONE DI SERIE: 7,5. Equipaggiamento completo ma alcuni particolari come il sedile abbattibile ed il terzo poggiatesta dovrebbero essere di serie nell'allestimento Distincitve.

FINITURE: 6,5. Di buona qualità i materiali, mentre alcuni accoppiamenti e la verniciatura della carrozzeria, oltre al layout del vano motore, meriterebbero maggiore cura.

PREZZO: 6,5. Il confronto con le migliori concorrenti tedesche prosegue anche nel prezzo: peccato però che il livello qualitativo complessivo sia ancora un pò inferiore.

VOTAZIONE MEDIA: 7,5.

Vorrei aggiungere alcuni commenti personali.

Andando per ordine:

- Ergonomia dei comandi: la valutazione deriva in gran parte dalla collocazione del pulsante di apertura del bagagliaio sul tetto assieme ai pulsanti della plafoniera. La collocazione è certo originale, ma una volta individuata non mi sembra poi scomoda (l'ho provata personalmente), anzi forse più comodamente accessibile rispetto alla maniglia sul pavimento difficilmente raggiungibile con le porte chiuse.

- Motore: la valutazione più che sufficiente (6,5) è dovuta principalmente alla difficile parzializzazione della potenza nella marcia cittadina. Riporto dal testo dell'articolo: "Un 16v che sorprende nella guida per la sua notevole disponibilità di coppia ai bassi giri, con un'erogazione compatibile con un turbodiesel di ultima generazione tra i 2 e i 4 mila giri/min, dove il 4 cilindri di 2,2 lt si esprime con una forza tale da contrastare senza alcun problema la massa di poco superiore ai 1600 kg. Dote a cui si contrappone però un difficile dosaggio dell'acceleratore, che obbliga a sfiorare appena il pedale tra i 2.000 e i 3.000 giri per evitare eccessive salite del regime di rotazione, richiedendo di conseguenza una certa concentrazione sia in partenza sia nei cambi marcia, in particolare nella guida urbana dove si viaggia spesso in prima e seconda e talvolta si assiste anche a qualche fastidioso vuoto di potenza premendo con decisione il gas per ottenere spunti brillanti. Nei percorsi extraurbani la guida diventa invece più fluida e rilassante [...]". Da quanto scritto si evince che il problema risiede nella ancora non perfetta messa a punto della centralina motore che gestisce l'alimentazione, il doppio variatore di fase e l'iniezione diretta. Probabilmente tali problemi verranno superati con la messa a punto finale sui modelli di serie.

- Consumo: qui temo che il peso abbia la propria colpa ed il dato sia incontrovertibile. Il consumo medio è di 9,6 km/lt, non altissimo, ma neanche particolarmente parco. Miglioramenti potranno avvenire solo tra qualche anno con l'avvento dell'Uniair che abbatterà i consumo del 10% (secondo i progettisti del CRF).

- Dotazione di serie: perfettamente d'accordo con il giornalista di Automobilismo. Anzi aggiungo: viste le difficoltà in manovra dovrebbero essere di serie anche i sensori di parcheggio posteriori.

- Finiture: argomento sempre controverso quando si parla di auto italiane. I materiali sono ok, mentre ci sono delle incongruenze nell'assemblaggio soprattutto dei pannelli della carrozzeria. L'articolo però riporta: "Il test di qualità ha evidenziato alcuni difetti di gioventù imputabili al fatto che si tratta di un esemplare preserie. L'Alfa Romeo assicura che verranno eliminati sulle vetture di normale produzione", "Verificheremo nelle prove successive [...]" . Staremo a vedere.

- Prezzo: voto (6,5) che potrebbe crescere in virtù nelle opportune correzioni ai difetti riscontrati alla voce finiture negli esemplari di serie.

1.9JTS 160hp is the substitute of the 1.8TS 140hp

2.2JTS 185hp......................of the 2.0JTS 165hp

3.2V6JTS 260hp...................of the 3.2V6 240hp

...with 20hp more...

Automobilismo is not a serious magazine is sold to BMW Italia....think that almost every issue of this magazine have a bmw in their first page....just take a look at the number of the bmw's tested by this magazine....you will be surprised by the number of cars of this carmaker compared to others....

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Poi come ho detto autodelta ha parzialmente ragione perche dopo l'incidente e dalla fine anni 50 fino agli anni 80 MB ha rinunciato alla sua sportivita...e nella sua storia e' stata in generale un costruttore di vetture molto meno eleganti di alfa romeo.....

Per alfa romeo eleganza e sportivita' fanno parte del suo dna...e non mi parlare degli anni 80 perche allora per le tendenze del design dell'epoca tutte le vetture erano poco eleganti.....alfa romeo non e' ne lotus spartana...ne come lamborghini sportiva ma non elegante...e come ferrari ha una sportivita' che coniuga l'eleganza e moltissime delle vetture e fuoriserie piu' eleganti di tutti i tempi portano il biscione

So Taurus you think that Lamborghini Miura is sportiva ma non elegante?

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Niente ragazzi... ho visto la 159 di presenza.

E' troppo bella, rispetto alle foto, è molto più bassa e larga.

Ho visto la 2.2 jts e la 1.9 jtdm, la prima ha due scarichi, uno a sx l'altro a dx, dentro la qualità percepita non ha niente da invidiare ad una mercedes, anzi...,la plancia poi è molto rivolta verso chi guida, più di quanto si vede dalle foto.

Ho visto pure la nuova Punto ma non è il posto adatto per parlarne.

Se potete andate a vederla, è molto più bella che in foto, la 2.2 era di un grigio scuro, quasi nero, il muso sembrava quello di Supercar ( Kitt ) bassissimo, il dietro sembra preso in prestito da una Gran Turismo, da la sensazione dei essere elaborata.

147vg5.jpg

Alfa 147 1.6 twinspark 120cv, 5p nera

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Ci manca anche il pomello illuminato adesso............ :)

Comunque mi fa specie sto rollio che palle!

Scusa, ma fammi capire una cosa: tu cultore delle Alfa di una volta, ma per caso quelle non rollavano?

E poi non sappiamo velocità della sterzata, angolo della stessa e repentinità dell'azione. Se poi voi fate l'equazione rollio= poca tenuta di strada vi sbagliate.

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Niente ragazzi... ho visto la 159 di presenza.

E' troppo bella, rispetto alle foto, è molto più bassa e larga.

Ho visto la 2.2 jts e la 1.9 jtdm, la prima ha due scarichi, uno a sx l'altro a dx, dentro la qualità percepita non ha niente da invidiare ad una mercedes, anzi...,la plancia poi è molto rivolta verso chi guida, più di quanto si vede dalle foto.

Ho visto pure la nuova Punto ma non è il posto adatto per parlarne.

Se potete andate a vederla, è molto più bella che in foto, la 2.2 era di un grigio scuro, quasi nero, il muso sembrava quello di Supercar ( Kitt ) bassissimo, il dietro sembra preso in prestito da una Gran Turismo, da la sensazione dei essere elaborata.

hai toccato con mano le finiture?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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voglio + dettagli!!!prima stavo con una che ha il padre che lavora in una concessionaria alfa..non oso pensare a tutte le chicche che mi perderò quando avverrà la presentazione(poster...libri...ecc)

alla presentazione della 156 avevo "sgraffignato"un libro che mostrava tutto lo sviluppo di suddetta macchina....sob...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Poi come ho detto autodelta ha parzialmente ragione perche dopo l'incidente e dalla fine anni 50 fino agli anni 80 MB ha rinunciato alla sua sportivita...e nella sua storia e' stata in generale un costruttore di vetture molto meno eleganti di alfa romeo.....

Per alfa romeo eleganza e sportivita' fanno parte del suo dna...e non mi parlare degli anni 80 perche allora per le tendenze del design dell'epoca tutte le vetture erano poco eleganti.....alfa romeo non e' ne lotus spartana...ne come lamborghini sportiva ma non elegante...e come ferrari ha una sportivita' che coniuga l'eleganza e moltissime delle vetture e fuoriserie piu' eleganti di tutti i tempi portano il biscione

Taurus you think that Lamborghini Miura/Lotus Eleven is sportiva ma non elegante or ?

certamente perche la testata tipologia di iniezione diretta ed altre soluzioni tecniche sono diverse tra i due propulsori...comunque alfa sviluppa una versione da 300cv del 2.2JTS con sovralimentazione per la 159...

Engine confirmed?...when we will see it?

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