Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 5,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Sakis, very nice photos as usual. Many thanks ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
Secondo me l'alfatex è bello e grintoso nelle tonalità di grigio e nero; il beige ha un aspetto da vellutino di salotto anni '70 e se si usano i jeans blu con il tempo appare un alone bluastro sulla seduta. Pensateci...

Sei sicuro daytona?

Io uso praticamente sempre i jeans... Non avevo mai pensato che potessero macchiare l'Alfatex beige... :(

E' solo che grigi gli interni mi sembrano molto tristi mentre neri mi sembrano più economici e piccoli, oltreché per niente moderni e luminosi... O sbaglio?

Alfa Romeo e Ferrari: due marchi uniti dalla storia e orgoglio automobilistico italiano.

Il cavallino rampante vede la luce sulle fiancate delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio del 1932.

Inviato
Io la ordino rossa sicuramente. Vistosa?? è rossa, non è vistosa... grigia mi fa pietà, le strade son grige, i palazzi son grigi, il cielo di milano è grigio merda, diamo un po' di colore a questa vita...
Bravo, ne ho le scatole piene di vedere auto grigie in giro.... quasi rimpiango i pastelli delle auto tedesche!

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato
Mio padre ha ordinato una 159 2.4 Mjet 200cv (consegna prevista, a detta del concessonario, novembre 2005) rosso rubino. Il rosso alfa sinceramente ci sembrava troppo.....però non abbiamo voluto rinunciare comunque al rosso.

Inviato

gracie mille Sakis per il foto et il archivo

e possible di avere per il francia ?

'13 Maserati Ghibli S Q4 Blu Emozione/Pelle Sabbia

Inviato

Pagella 4R 159 2.2 JTS Distinctive

Come promesso riporto per intero la pagella di 4R sulla prova della 159: anche la più diffusa rivista del settore ha provato una 2.2 JTS in allestimento Distincitve ed arricchita di molti optional, probabilmente perchè Alfa ha messo a disposizione dei giornalisti-collaudatori solo questo motorizzazione (per il momento).

Per tranquillizzare i soliti "catastrofisti" qui nel forum devo dire che, dopo aver letto più e più volte la prova, il tono generale dell'articolo è più che incoraggiante, considerando anche la "tedescofilia" risaputa della testata e che la 2.2 JTS non è certo la versione più avvantaggiata dal punto di vista dei consumi (il voto più basso).

Nell'articolo ci sono molti giudizi positivi, nonchè le ben note critiche, come ben riassunto nel trafiletto sotto il titolo: E' più lunga, larga, ha dotazioni ancora più complete e il telaio è di primissima qualità. Ma sono saliti anche il peso ed i prezzo. Prosegue all'interno dell'articolo: ha il rombo tipico delle vere Alfa [...] le parentele con la 156 non sono solo stilistiche: quella bella sensazione di stringere tra le mani il volante di un'auto reattiva, ma sicura, sportiveggiante ma mai impegnativa [...] Se l'Alfa decidesse di dotarlo di turbocompressore il 2200 potrebbe diventare un motore di enormi soddisfazioni, ma già oggi riesce a svolgere il suo compito con apprezzabile disinvoltura [...] l'iniezione diretta gli conferisce una vivacità degna di nota anche nella parte basse del contagiri [...] ha valori di coppia specifica (Nm/lt) record fra gli aspirati fra 1.6 e 2.4 lt [...] cambio e sterzo sono in perfetto equilibrio tra le necessità di una berlina e le esigenze di una sportiva sono solo alcuni dei giudizi positivi. 4R svela anche il perchè al cospicuo aumento di dimensioni non corrisponda un senseibile aumento dell'abitabilità (mentre il bagagliao è giudicato soddisfacente): Anzichè servirsene per distanziare le due file di sedili, i progettisti hanno preferito usare questi 10 cm (aumento del passo, ndr) nella zona anteriore, davanti alla pedaliera, per rendere più ampie le zone di deformazione in caso d'urto. E ancora: La 159 è stata progettata per rispettare anche i nuovi standard di sicurezza USA 301 (urti posteriori a 54 km/h contro ostacolo rigido e a 80 km/h contro barriera deformabile).

Certo non mancano anche i commenti sui difetti (innegabili): prezzo di listino non propriamente popolare [..] alcuni dettagli di finitura un pò "tirati via" come il posacenere anteriore [...] assenza di alcune piccole dotazioni: una per tutte le luci sul bordo delle portiere [...] rapporto peso/potenza 9,1 kg/CV, valore non elevato in assoluto, ma non bassissimo per una berlina dalle velleità sportiveggianti [...] il 2.2 non è sempre fulmineo nel prendere i giri [...] negli ultimi 1000 giri il calo di spinta è evidente e non invita ad insistere con l'acceleratore [...] le richieste di carburante sono sempre impegnative .

Anticipo subito che la valutazione complessiva è di 80/100. Tanto per fare un confronto la 320d Attiva e la Passat 2.0 TDI PDF Highline hanno preso 86/100, la Mercedes C 220 CDI Elegance 81/100 e la A3 Sportback 2.0 TDI 16v Ambition (di un altra categoria ma giusto per avere un riferimento di un modello recente in casa Audi) 83/100.

PAGELLA

Legenda: * = 1 stella, °=1/2 stella

POSTO GUIDA: ****

Posizione dei comandi principali corretta e ampiamente personalizzabile, dà un pò di fastidio solo la corsa della frizione davvero lunga. Il sedile ha la regolazione lombare e si muove sia in altezza sia in inclinazione.

PLANCIA E COMANDI: ***°

Lo schema di base è quello aggiornato della 156. A richiesta si può avere il navigatore con schermo a colori, un pò basso sulla console e poco contrastato. La chiave elettronica è di serie.

STRUMENTAZIONE: ****

Dietro il volante ci sono i 2 strumenti principali e il trip computer, mentre gli indicatori secondari sono sulla console. Risultato: dotazione interessante ma leggibilità impegnative. (Sulla distinctive l'illuminazione del fondoscala degli strumenti è bianco-azzurrognola, mentre sulle Progression è rosso-ambra, ndr)

CLIMATIZZAZIONE: *****

L'impianto automatico bi-zona è di serie e, a richiesta, si può avere addirittura un tri-zona, come nel nostro esemplare. Funzionamento potente e puntuale, esente da critiche. Non manca il ricircolo automatico.

VISIBILITA': ***°

La linea di cintura alta rende difficili le retromarce "a vista" e il nostro consiglio è spassionato: richiedetela con i sensori di parcheggio. Tutto bene in marcia, grazie anche ai fari bi-xeno (di serie, ndr) e ai retrovisori ben dimensionati.

FINITURA: ****

La plancia è ben fatta ed anche i sedili sono di fattura accurata. Rimane qualche "incertezza" quando si scende nei dettagli: piccolezze, che però segnano la distanza rispetto alla migliore concorrennza tedesca.

ACCESSORI: ****

Sulla Distinctive le dotazioni di serie sono piuttosto complete, anche in considerazione della categoria di appartenenza. Non mancano le possibilità di personalizzazione con la lista degli accessori.

DOTAZIONI DI SICUREZZA: ****°

Dotazione molto interessante: tra l'altro il controllo elettronico di stabilità, 7 airbag e attacchi isofix sono di serie. Per 200 euro si può avere anche l'airbag per le ginocchia del passeggero anteriore.

ABITABILITA': ***

I 10 cm in più nel passo rispetto alla 156 non hanno portato grandi migliorie nelle dimensioni interne: davanti non ci si può lamentare, ma dietro un pò di spazio in più per le gambe non avrebbe guastato.

BAGAGLIAO: ***°

In questo caso, invece, il miglioramento è apprezzabile: qualche cm in più, soprattutto in lunghezza, e la capicità cresce fino a raggiungere quella di una BMW Serie 3. Per 400 euro sedile posteriore abbattibile.

CONFORT: ****

Non è la più morbida delle berline, ma se si tiene a mente la vocazione sportiveggiante non ci si può lamentare. Il motore è ben insonorizzato, ma il rombo Alfa sa farsi sentire in maniera piacevole e mai fastidiosa.

MOTORE: ****

Il nuovo iniezione diretta è un motore gradevole, pur senza essere un fulmine: vien su bene fin dai regimi più bassi e spinge bene a quelli più alti. Qualche piccola "incertezza" quando si guida a bassa velocità.

ACCELERAZIONE: ***°

La massa elevata (1690 kg in ordine di marcia) si fa sentire e, nello scatto da fermo, rende difficile la vita ai 185 CV sotto il cofano. Per passare da 0-100 km/h sevono più di 9 sec. (9,3 s).

RIPRESA: ****

Al di là dei numeri, che sono positivi, la JTS fornisce un'appagante sensazione di vivacità. Anche in sesta è capace di riguadagnare velocità senza incertezze, con grande vantaggio pure per il confort.

CAMBIO: ****°

Il passo avanti nella manovrabilità è evidente, perchè la leva è più precisa e richiede movimenti meno ampi. La scalatura soddisfa sia nella marcia quotidiana sia quando ci si dà dentro. Per ora, automatico non disponibile.

STERZO: ****°

Preciso e progressivo quanto basta per soddisfare i palati più esigenti, fornisce sempre una sensazione molto precisa di quello che accade alla ruote. Rispetto alla 156 è un pò meno reattivo piccoli angoli.

FRENI: *****

Potenti e aggressivi già nella fase d'attacco, i 4 dischi sono sempre all'altezza della situazione. Ottima la capacità di resistere anche all'uso più intenso. Insomma, un impianto adeguato ad un'auto come la 159.

SU STRADA: *****

Si conferma il DNA delle Alfa degli ultimi anni: nelle mani di un principiante sa assecondare le manovre più violente e sconsiderate, mentre in quelle di un guidatore esperto diventa una berlina di grandissima soddisfazione.

CONSUMO: **

A velocità Codice la soglia psicologica dei "10 con un litro" è già superata: 9,3 km/L per essere precisi. E anche nelle medie d'uso la situazione non cambia radicalmente (Città 7, Statale 11,1, Autostrada 8,3 km/L, ndr). Serbatoio da 70 lt.

PREZZO: ***°

Di listino, la 2.2 JTS Distinctive costa poco più di 33.000 euro, nei quali sono compresi anche 3 anni (o 120.000 km) di manutenzione programmata. L'esemplare della nostra prova costa oltre 42.000 euro.

GARANZIA: ***

All'Alfa non si sono accontetati dei 2 anni di legge e per la 159 hanno previsto una copertura di 3 anni o 120.000 km. Per restare nel Gruppo, lo stesso trattamento della FIAT Croma.

Inviato

In 159's brochure they have a section titled "Special Pastel Colours" under which is Alfa Red! Are they going to charge extra for Alfa Red on the new 159?

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.