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Vista ieri sera qui a Brescia in concessionaria. Paurosa. Un'attesa che ne è valsa la pena! UNA GRAN VETTURA. Ora devo ancora provarla su strada: sono molto curioso.

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I più attivi nella discussione

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Inviato

Riporto parte di un post da 147 VC (utente doctorAR):

"Inoltre Alfa presenterà entro la fine del 2006 il 3.0 24v JTDm da 250 sviluppato con VM (già pronto ed esposto allo stand VM al Motor Show di Bologna nel 2004) che ne rappresenterà il degno rivale (3.0d BMW) sia come cubatura che come prezzo di acquisto; questo motore equipaggerà sia Brera che 159 e sarà abbinato anche alla nuova trasmissione automatica a doppia frizione Ecoshift, anch'essa presentata nel corso del 2006.

BMW monterà il 3.5d con turbina bistadio? Beh anche Alfa ha in corso di progetto la versione del 3.0 JTDm con Multiair e turbina bistadio da 300 CV (atteso nel 2007-8) per cui nessuno stà a guardare!"

Questo cambio sarà l'unico automatico disponibile?I più informati potrebbero fare un riepilogo dei cambi disponibili sia su 159 che su Brera?

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Accidenti questo motore esce con un colpevole ritardo di almeno un anno sul tre litri BMW.... questi son tutti clienti persi... (tranne gug)

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Inviato
Riporto parte di un post da 147 VC (utente doctorAR):

"Inoltre Alfa presenterà entro la fine del 2006 il 3.0 24v JTDm da 250 sviluppato con VM (già pronto ed esposto allo stand VM al Motor Show di Bologna nel 2004) che ne rappresenterà il degno rivale (3.0d BMW) sia come cubatura che come prezzo di acquisto; questo motore equipaggerà sia Brera che 159 e sarà abbinato anche alla nuova trasmissione automatica a doppia frizione Ecoshift, anch'essa presentata nel corso del 2006.

BMW monterà il 3.5d con turbina bistadio? Beh anche Alfa ha in corso di progetto la versione del 3.0 JTDm con Multiair e turbina bistadio da 300 CV (atteso nel 2007-8) per cui nessuno stà a guardare!"

Questo cambio sarà l'unico automatico disponibile?I più informati potrebbero fare un riepilogo dei cambi disponibili sia su 159 che su Brera?

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Inviato
Si sapeva..... ma la cosa strana è che fino a poco tempo fa il V6MJ doveva avere la doppia torbina già nel 250cv. mentre il 300cv la doveva avere più grande.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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Secondo me vi confondete.

Un motore V6 sovralimentato molto spesso è dotato di due turbine piccole in luogo di una grossa: guarda il V6 Jaguar-PSA ad esempio. E' logico che il JTDm 3.0 segua questa impostazione, è la più vantaggiosa.

Un'altra cosa è la doppia sovralimentazione "sequenziale"... quella della 535d. Le turbine sono a tutti gli effetti ancora due, ma seguono una diversa logica di funzionamento (che ormai avremo capito un po' tutti) la quale consente di arrivare molto vicino ai famosi 100cv/l. Ed è probabile che il 300cv (se esisterà) seguirà questa impostazione.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Inviato
Accidenti questo motore esce con un colpevole ritardo di almeno un anno sul tre litri BMW.... questi son tutti clienti persi... (tranne gug)

speta...prima vediamo quanto soldi ho in portafoglio.

la serie 3 TDI 3000 non è ancora uscita

Inviato
speta...prima vediamo quanto soldi ho in portafoglio.

la serie 3 TDI 3000 non è ancora uscita

Eccome se è uscita! Controlal il listino di 4ruote.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Inviato
è un controsenso...... perchè un V6 come dici giustamente è sempre meglio che abbia una turbina per bancata.... a sto punto se ne mettono due piccole per avere 250cv e due grandi per 300cv...... ma metterne 2 in sequenza sul 300cv non porta vantaggi.

A meno che non ne mettano 4! :D...... poi ci ritroviamo una 159 che pesa 2000kg!

Non credere che sia così semplice ;)

Due turbine piccole per avere 83 cv/l..... ma sta ceppa!!! :D

Un tremila a sovralimentazione "normale" con questa potenza non si è ancora visto... non pensare che basti aumentare i bar per toccare i 300cv.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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