Vai al contenuto

Meg85...

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 5,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Haloween e' tutto tranne che di origine anglosassone...non dimentichiamo che sia gli angli che i sassoni popoli di origine scandinave i primi(il nome viene da Angeln in Danimarca) e germanici i secondi non c'entrano proprio nulla con la festivita' specifica...invece tutti gli altri popoli europei celti romani greci festeggiavano nella notte di passaggio tra 31 ottobre e 1 novembre secondo il calendario romano i morti e la luce....una festa per i due gemelli artemide/diana(selene/luna) e Apollo..Cybele...e il dio druida dei morti Samhain/Sowein....questa festivita' pagana a partire dal 834 d.c. e' stata adottata da Gregorio IV nella chiesa cristiana come festa de ognisanti...

ti faccio un appunto. halloween (contrazione di all allows' eve) è la vigilia del giorno di ogni santi (all allows' day). la cosmologia celtica da molta piu importanza alla vigilia che non alla festività in senso straetto. dobbiamo anche considereare che per loro infatti una giornata iniziava al crepuscolo del giorno precedente.

i celti (un popolo di pastori, a differenza di altre culture europee, come quelle del bacino del Mediterraneo. ergo ritmi di vita scanditi dai tempi che l'allevamento del bestiame imponeva, tempi diversi da quelli dei campi) non feteggiano halloween ma samhain, il giorno dell'inzio dell'inverno e del nuovo anno.Samhain era, dunque, una celebrazione che univa la paura della morte e degli spiriti all'allegria dei festeggiamenti per la fine del vecchio anno. a samhain si contrappone Beltane (calendimaggio- primo maggio).

considerando lampante il paragone luna/sole notte/giorno samhain/beltane apollo/artemide mi sfugge il nesso con la gea/cibele. se ti va rispondimi anche in pm .

ciao

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

Link al commento
Condividi su altri Social

tprnando IT dopo questo interesante exursus...

vorrei sapere pure io,così come betha, il pianale premium per quale cavolo di motivo lo si è sviluppato....

dunque...

ha avuto costi di sviluppo abbastanza pesantucci...

ha un peso rilevante

ha una rigidità torsionale sopra la norma

è adattabile a qualsiasi tipo di trazione...

quindi...

perchè diavolo lo si è utilizzato solo su 159 e brera????che forse erano le macchine meno adatte?

Link al commento
Condividi su altri Social

tprnando IT dopo questo interesante exursus...

vorrei sapere pure io,così come betha, il pianale premium per quale cavolo di motivo lo si è sviluppato....

dunque...

ha avuto costi di sviluppo abbastanza pesantucci...

ha un peso rilevante

ha una rigidità torsionale sopra la norma

è adattabile a qualsiasi tipo di trazione...

quindi...

perchè diavolo lo si è utilizzato solo su 159 e brera????che forse erano le macchine meno adatte?

159/brera.......e sono 4 modelli

crossover alfa/maserati.............altri 2 modelli.....totale 6

chi ci garantisce che il pianale della prox quattroporte/169 non sarà ancora il premium? ovvio con modifiche! è solo un'ipotesi............

ciao

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

Link al commento
Condividi su altri Social

tprnando IT dopo questo interesante exursus...

vorrei sapere pure io,così come betha, il pianale premium per quale cavolo di motivo lo si è sviluppato....

dunque...

ha avuto costi di sviluppo abbastanza pesantucci...

ha un peso rilevante

ha una rigidità torsionale sopra la norma

è adattabile a qualsiasi tipo di trazione...

quindi...

perchè diavolo lo si è utilizzato solo su 159 e brera????che forse erano le macchine meno adatte?

Cmq prima c'era una inesistente sinergia fra fiat alfa e la zona franca di lcdm.....quindi ha nessuno era venuto in mente come loigica vorrebbe di sviluppare congiuntamente il costossisimo pianale 4 porte con fiat e nello stesso tempo per fiat il premium con ferrari.

Però da quel poco che ho capito in futuro quando mai e se arriverà la cls-169 avrà pianale premium magari TP-trans e anche la prox 4porte che come ovvio arriverà dopo il 2010 penso usarà lo stesso pianale...quindi il costossimo pianale attuale quattroporte.............................

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Cmq prima c'era una inesistente sinergia fra fiat alfa e la zona franca di lcdm.....quindi ha nessuno era venuto in mente come loigica vorrebbe di sviluppare congiuntamente il costossisimo pianale 4 porte con fiat e nello stesso tempo per fiat il premium con ferrari.

Però da quel poco che ho capito in futuro quando mai e se arriverà la cls-169 avrà pianale premium magari TP-trans e anche la prox 4porte che come ovvio arriverà dopo il 2010 penso usarà lo stesso pianale...quindi il costossimo pianale attuale quattroporte.............................

stefano io nmon sono sicuro ma credo che l'attuale pianale della 4porte sia utilizzato da:

maserati quattroporte

maserati spyder (in arrivo)

maserati GT (in arrivo)

ferrari 612 scaglietti (? non sono certo - taurus non uccidermi)

ferrari erede 575M Maranello (? non sono certo - taurus non uccidermi)

(eventualmente 8C competizione)

credo che piu di così non si potesse fare.

che le prox maserati (+169) useranno il premium configurato TP/trans credo possa essere normale.

ciao

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma scusate...io avevo capito che per la prossima 4porte e per 169 sarebbe stato sviluppato un ennesimo pianale...

mentre a rigor di logica avrebbero potuto utilizzare entrambe il premium in configurazione transaxle...

e qui mi sorge un altra domanda...

ma al di là delle differenti motorizzazioni, quali differenze meccanico-tecniche vi sarebbero tra 4porte e 169...??? nessuna peculiarità di marca?

Link al commento
Condividi su altri Social

ferrari 612 scaglietti (? non sono certo - taurus non uccidermi)

ferrari erede 575M Maranello (? non sono certo - taurus non uccidermi)

ciao

Bò può anche essere ovviamente riadattato ma non sono auto di cui mi interesso più di tanto, forse 8c però se la fanno avrà un pianale specifico...cmq in qualche modo è risaputo che quel pianale lo dovevano ammortizzare e 2 anni fa LCDM per questo aveva fatto un accordo, poi sfumato, con WW...non con fiat.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

ma scusate...io avevo capito che per la prossima 4porte e per 169 sarebbe stato sviluppato un ennesimo pianale...

mentre a rigor di logica avrebbero potuto utilizzare entrambe il premium in configurazione transaxle...

e qui mi sorge un altra domanda...

ma al di là delle differenti motorizzazioni, quali differenze meccanico-tecniche vi sarebbero tra 4porte e 169...??? nessuna peculiarità di marca?

beh una sarà una sport limousine di oltre 5 metri (maserati)....l'altra una coupè a 4 porte sui 4,9 metri (alfa). le differenze sulla disposizione meccanica spero staranno a zero.....nel senso che immagino tp trans per entrambe. sospensioni e motori mi pare un po presto per parlarne.

ciao

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.