Vai al contenuto

Alfa 159 VS. Bmw Serie 3


j

Messaggi Raccomandati:

dove ho scritto che 159 mi ricorda proprio quella??? :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 425
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Riporto post di utenti del 147 VC che mi sono sembrati attendibili:

"La 330i è stat provata da 4R nel numero di aprile. Questi i rilevamenti (tra parentesi il dato dichiarato):

- 0-100 km/h 6,3 s (6,3 sec)

- 70-120 km/h 13,5 s/15,1 s (min/max carico)

- consumo: città 7,8 - statale 11 - autostrada 11,4 km/l (urbano/extraurbano/misto 12,7/6,4/7,8 l/100 km)

- vel. max 251,002 km/h (250 km/h)

- massa della vettuta in prova (1590 kg)

- pneumatici Michelin Pilot Sport ant. 225/40 ZR18, post. 255/23 ZR18 (di serie 225/55 R17 su tutte e quattro le ruote).

Da notare che il dato dichiarato è stato rispettato ma solo dotando la vettura di gomme ben più dimensionate che sicuramente hanno fatto guadagnare nelle accelerazioni.

Da notare anche le dimensioni più compatte rispetto alla 159: lung. 452, larg. 182, alt. 142, passo 276 cm."

Sempre lo stesso utente:

"Il peso della 159 3.2 JTS Q4 dovrebbe aggirarsi sui 1745 Kg. A questo bisogna aggiungere che la trazione integrale benchè permetta migliore percorrenza in curva (velocità di evitamento ostacolo in curva più elevata) rimane penalizzata nelle accelerazioni pure prechè comunque una parte della potenza generata viene dissipata dalla trasmissione (qui abbiamo 3 differenziali al posto di uno solo come nelle trazioni posteriori). A questo bisognerà certo aggiungere le maggiori dimensioni e le GOMME utilizzate nel test: anche la 330i equipara il dato dichiarato solo con delle gomme mostruose che non tutti gli acquirenti saranno disposti a montare, se non per il costo, certamente per la riduzione del comfort e l'aumento della rumorosità di rotolamento. Certo confronti più equilibrati potranno essere fatti quando la BMW presenterà la 333xi a trazione integrale permanente.

In ogni caso i valori di 240 km/h e 7 s nello 0-100 km/h non mi sembrano affatto male vista la classe e la destinazione della 159. Certamente la Brera, più leggera, nonchè più aerodinamica riuscirà a fare meglio."

Un altro utente:

"RAgazzi miei, io lavoro in magneti marelli e li abbiamo in prova sia 159 che bmw 330. I ragazzi delle prove in pista ci dicono che le differenze di accelerazione sono minime e cmq impercettibili a naso se non con le telemetrie.

Sempre dai dati elettronici si nota un certo vantaggio nella percorrenza delle curve per la 159,in particolare minore rollio e maggiore tenuta. Sono dati ufficiali che se vi fidate potete ritenere attendibili, ovviamente non posso rendere pubblici i documenti di collaudo interni. Li abbiamo in prova perchè le centraline dei cambi automatici sono Magneti Marelli su entrambe le macchine

cmq si parla di una 330D e 159 jtd da 200cv con cambio sequenziale.

Però la linea dell'alfa secondo me è riuscitissima, la bmw non è tanto diversa dalle altre a vederla cosi....è un parere come tanti altri....

Ah un'altra cosa che ci viene detta è che la pesantezza non si sente. Dicono che sembra di guidare una panda....

Ciao a tutti e ricordate...la velocità non è tutto!!!"

Quest'ultimo post conferma (nn ke ce ne fosse bisogno) ciò ke ha scritto Alfa_JTD!

Link al commento
Condividi su altri Social

Sempre da 147 VC qualke novità sui cambi:

"allora, abbiamo solo quel jtd 2.4 e le prove le stanno facendo con selespeed new version che in pratica è una versione meccatronica di nuova concezione, dicono che si adatti bene alla velocità; l'altra 159 mascherata (che quindi va in giro per strada) monta il 2.2 jts al quale è montato il selespeed classico, per fare le prove di vita a bordo vettura della centralina (campi disturbi ecc). notizie particolari in merito agli accoppiamenti non ne conosco al momento, bisognerà aspettare che arrivino per fare le prove vita, però potrei vedere di carpire qualche voce di corridoio (che di solito sono fondate). Quello che posso dire ancora è che dovrebbe andare anche in sperimentazione l'automatico col convertitore di coppia il tutto sempre meccatronico, quello della croma per intenderci, non so altro! se so qualcosa lo posto...ciao a tutti"

Ma il Selespeed nn doveva essere montato solo sulla 2.2 JTS?

Link al commento
Condividi su altri Social

Da notare che il dato dichiarato è stato rispettato ma solo dotando la vettura di gomme ben più dimensionate che sicuramente hanno fatto guadagnare nelle accelerazioni.

Senza offesa, ma da questa frase si nota che la competenza dell'utente non è eccelsa....

A meno di gomme palesemente sottodimensionate per la potenza in gioco (che non mi pare il caso delle 225 di serie BMW) un'accoppiata gomma/cerchio maggiorata fa PERDERE decimi in accelerazione...non guadagnare....

Questo a causa del maggior attrito e della maggiore inerzia delle gomme maggiorate.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza offesa, ma da questa frase si nota che la competenza dell'utente non è eccelsa....

A meno di gomme palesemente sottodimensionate per la potenza in gioco (che non mi pare il caso delle 225 di serie BMW) un'accoppiata gomma/cerchio maggiorata fa PERDERE decimi in accelerazione...non guadagnare....

Questo a causa del maggior attrito e della maggiore inerzia delle gomme maggiorate.

Quest'affermazione ha meravigliato anche me!:roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo a causa del maggior attrito e della maggiore inerzia delle gomme maggiorate.

e anche xkè un minimo il diametro di rotolamento aumenta sempre...

Link al commento
Condividi su altri Social

e anche xkè un minimo il diametro di rotolamento aumenta sempre...

Oltre che il peso......

Vedevo la mia ex-golf con le invernali.......sembrava un budino...ma viaggiava un sacco di più!:o

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.