Vai al contenuto

Alfa 159 VS. Bmw Serie 3


j

Messaggi Raccomandati:

e visto che parli di alfa e volumi...

partiamo dal minimo storico degli ultimi 20 anni 1994

vendite alfa romeo europa occidentale

1994 101.548 lancio 145

1995 130.358 lancio 146,GTV/Spider

1996 117.543

1997 127.810 lancio 156

1998 175.479 lancio 166

1999 179.831

2000 174.956 lancio 156 Sportwagon,147

2001 201.306 lancio 147 5p

2002 169.022

2003 159.284

2004 153.526 lancio GT

la vettura che piu' influenza le vendite del marchio e' proprio la segmento D....che e' il modello piu' importante a livello di volumi sia a livello europeo che mondiale e la discesa tra 2002 e 2004 e' stata proprio influenzata dalla anzianita' di 156...e lo spostamento della sua sostituzione di 2 anni dal 2003 al 2005 per due cambi di pianale e uno di design...

p.s.c'e' un altra differenza tra 1997 e 2004 che non si vede qui...nel 1997 si vendeva fuori da europa occidentale meno del 5%...oggi le vendite fuori di europa occidentale sfiorano il 20% del totale.....per esempio nel 2004 alfa ha venduto 187.000 vetture di cui circa 34.000 fuori di europa occidentale...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 425
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

scusa hai fatto rilevamenti su 159?....Croma ha un motore con diversa mappatura un cambio con rapporti diversi (...)

Taurus, smettila una volta per tutte di parlare di argomenti tecnici se non sai cosa dici. La Croma monta i motori della 159 (codice motore 939A1000 per la 8V, 939A2000 per la 16V e 939A3000 per la 20V) ed i cambi sono identici, un rapporto diverso ha solo la seconda marcia della 159 1.9 8V/16V (cambio M32.6) che è più corta per non perdere il confronto con la Croma sullo scatto 0-100km/h ... 159 è più pesante di 5-10 kg.

Anche il rapporto del differenziale è uguale.

Link al commento
Condividi su altri Social

...Poi scusa ma io ho letto che alcune riviste hanno parlato di bucco sotto le 2000 nella 2.4JTDm....nella 1.9JTDm lo vuoi o no non c'e'....sulla 2.4JTDm destinata a 159 e Brera si e' cercara una erogazione piu' sportiva....ma il 1.9JTDm lo vuoi o no caro 350z che altro non hai da fare da criticare Alfa... senza motivo tra l'altro....e' fluidissimo...buco se vuoi c'e' sotto i 1200/1000 giri ma li onestamente lo hanno tutti i diesel......

se avessi provato a guidare il 2.2 della Laguna non diresti che tutti i turbodiesel hanno un buco a basso regime. Sono comunque scelte legate al tipo di rapporto che vuoi dare tra sportivita' e confort

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi tocca ancora una volta smentire Taurus...che magari non vuole capire cosa significa buco. Ma il 1.9 Mjet 150cv e specie il 2.4 Mjet 200cv, sotto i 2000 giri sono morti. Niente a che vedere con il primo 2.4 JTD 8v 136cv....quello attaccava già a 1300 giri....poi moriva in alto sopra i 4000 giri ok....ma al semaforo, per fare una partenza brillante senza sfrizionare, è capace che una 2.4 JTD 8v ti sta avanti.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ovviamente non ho ancora guidato la nuova Alfa, ma ho letto (qui e altrove) pareri molto discordanti sui motori diesel: c'è chi dice che non sono piacevoli perchè troppo bruschi, chi invece li elogia appunto perché sono nervosi... sinceramente, al di là di tutto penso che il giudizio sia molto personale, perché ogni persona ha le proprie preferenze... a sto punto mi chiedo se questa presunta (presunta perché ho letto solo pareri altrui) poca fluidità sia voluta, quindi da considerare una caratteristica di distinzione, o se sia un difetto non superato...

Personalmente sarei propenso a dar credito alla prima ipotesi, ovvero che per Alfa si cerchi un comportamento nervoso, anche a scapito di una certa fluidità. Che ne pensano quanti hanno avuto il piacere di guidarla?

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Su Motorbox.com riportano queste impressioni

1.9 JTD Motore storico per il Gruppo Fiat, il quattro cilindri a gasolio si fa in due per la 159, con due caratteri di guida differente. La versione da 120 cavalli è sì meno potente, ma meno nervosa, più agile e più piacevole della versione con 150 cavalli, indicata invece per piedi più impazienti. Per entrambe le versioni, la rumorosità è sufficientemente contenuta se non si lascia salire troppo l’ago del contagiri.

2.4 JTD Motore potente, veloce ma con il carattere nervoso della famiglia JTD. Al contrario dei fratelli minori è dotato di potenza e coppia tali da non costringere il turbo a un super-lavoro e consentire, così, una guida fluida, veloce e rilassata.

1.9 JTS Motore base per la 159, ma che merita di essere apprezzato. Se non siete dei divora-chilometri e nemmeno dei piloti particolarmente assatanati di prestazioni, il 1.9 JTS è il vostro motore: lasciate perdere i diesel. Al contrario della famiglia JTD, la famiglia JTS non ha il nervoso nel proprio Dna e i suoi membri si prestano a una guida di tutto relax. Agile nella guida lenta, alla 159 1.9 JTS non bisogna pensare come al solito cancello che non va nemmeno a spinta. È agile ma tira fuori anche le unghie laccate Rosso Alfa se si insiste sull’acceleratore, capace di spingersi fino a 212 km/h di velocità massima e fino a 100 km/h partendo da ferma in 9,7 secondi. Ha sempre 160 cavalli di razza sotto il cofano…

2.2 JTS Dovendo prendere una 159, forse sceglierei questo motore. È silenzioso ma con un educato rombo Alfa come il fratello minore, ma ne esalta il carattere, con quel guizzo felino in più ai bassi regimi che la rende ancora più piacevole e pronta districarsi nel traffico della versione 1.9. Non particolarmente veloce nel valore di punta per una 2.2 (220 km/h raggiungibili a fatica e, comunque, permessi soltanto sulle autobahn tedesche), concentra gli sforzi nel far viaggiare senza stress in ogni condizione, nel traffico come nei sorpassi in poco spazio. I consumi combinati dichiarati, poi, sono da utilitaria: poco meno di 17 chilometri con un litro di benzina verde, poco di più rispetto alla 1.9 JTS. Anche durante la prova, l’ago dell’indicatore del carburante si è mosso come un bradipo verso il basso…

3.2 V6 JTS Questo è, invece, il motore che sceglierei se non dovessi pagare il conto dal benzinaio con nemmeno 9 km/litro nel ciclo combinato. Il 3.2 V6 non ha la voce cupa e possente del vecchio V6 Alfa, ma è più moderno e tecnologico e i tecnici di Arese sono stati davvero bravi ad accordare il V6 sul LA dell’indimenticabile motore dai sei condotti cromati in bella vista. E non è soltanto il sound a ricordare il vecchio V6, anche la disponibilità a tutti i regimi da V8 più che da V6. Un gran bel motore, abbinato alla trazione Q4 con tre differenziali (il centrale è un autobloccante Torsen C) che esalta le doti di stabilità della 159 e la trasforma in una specie di trazione posteriore, con il 57% della potenza inviata alle ruote posteriori in condizioni normali e fino al 78% quando serve, in curva per esempio, o fino al 28%, magari su fondi difficili. Da corsa, da passeggio, per audioterapia antidepressiva…

(i caratteri in grossetto non li ho aggiunti io)

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Su Motorbox.com riportano queste impressioni

(i caratteri in grossetto non li ho aggiunti io)

Beh dai mi sembrano giudizi tutto sommato lusinghieri, soprattutto quelli sui benzina. Chiaro pero' che gli Alfisti di vecchia data potrebbero non apprezzare questo temperamento orientato più al comfort che alle prestazioni. Ad ogni modo non mi pare il caso di bocciarli "a priori". L'unico mio timore è che, col mercato che esiste in Italia, i benzina potrebbero risultare quasi invendibili da usati :(

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

in Italia il 90% delle alfa vendute oggi sono diesel dunque e' inifluente chi compra benzina alfa oggi in italia compra versioni performanti

i clienti sono sempre clienti sia che siano 100-1000-10000 e siccome in percentuale minore ma i benzina 1600-1800 venivano venduti con l'introduzione della 159 parte di quei clienti verrà a mancare

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

auto , 4r , e molti utenti dicono l'opposto

vuoto sotto i 200 giri

risultato su auto pesanti con rapporti lunghi?riprese scandalose in sesta

chissenefrega delle riprese in sesta... sei Alfista?? usa il cambio, che per altro è ben altra cosa rispetto a quelli di 20 anni fa...

Ben venga un vuotino se il motore è nervo e grintoso...

Se l ovoglio pacioso compro un merdeces, o un bmw...

mi sembrano discorsi pretestuosi

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

alfa jtd (se non sbaglio nick)ha riportato le velocità massime nei vari rapporti della 159-coincidono con croma per quinta e sesta

4r scrive sul 1900 150cv

auto riporta giudizxi simili

benissimo, contentissimo... prima scrivono che si perde la sportività Alfa e poi scrivono che il motore è poco fluido e troppo nervoso??

Continuate a leggere le mirabolanti contraddizioni che manco silviobanana come retorica

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.