Vai al contenuto

Referendum sulla legge 40: esiti e commenti


Abarth03

Messaggi Raccomandati:

per fortuna l'italia si è ASTENUTA da tutto ciò!

Guarda che l'Italia si è occupata di altro.

Ah, in Italia chi è contro la discriminazione nei confronti degli omosessuali è per i Patti civili di solidarietà, solo una minoranza stretta prevede il matrimonio tra omosessuali.

Comunque la discriminazione su base sessuale in europa ha gli anni contati, prima o poi anche noi ci arriveremo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 228
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

speriamo, sarebbe ora. cmq i manifestanti erano solo 200.000, neanche un concerto di vasco.

ciao

"Tutto finisce col consumarsi, nulla è duraturo. Il cambiamento è l'unico elemento costante della vita."

Jack (da "Noi Marziani" di P.K.Dick)

Link al commento
Condividi su altri Social

Bellissimo il ragionamento di Copco, peccato che abbia poco a che fare con la storia.

Che il cristianesimo abbia cancellato un mondo di superstizioni, beh mi fa un po' ridere.

Fai un salto a San Giovanni Rotondo e capirai cosa dico.

Mi piacerebbe che spiegassi cos'è "l'intelligenza sopra la ragione", ovvero intelligenza è pensare in maniera non razionale? mah!

Essere credente non è mai stato sinonimo di intelligenza, ma di fede.

Non ho mai sentito un prete dire, guarda quanto è intelligente quello li che prega, al limite ti dicono che ha una gran fede.

Il fatto che diverse persone, avvicinandosi alla morte acquistino la fede non è sinonimo di stato supeiore di intelligenza, si sa benissimo che è il timore della morte una delle forze della religione.

Che il ma il cristianesimo non è contro i valori di libertà, eguaglianza e fraternità è una bellissima frase.

Vallo però siegare a Pio IX che si oppose all'istruzione obbligatoria, al diritto di voto universale ecc.

D'altro canto in europa occidentale nel XX secolo la Chiesa ha fasos intese con Hitler, Mussolini e Franco, non con le potenze democratiche.

In america latina il Cardinale Sodano ha avuto rapporto migliori con i dittatori come Pinochet e Strauss che con i leader democratici.

L argione non è un assolutismo, ma è un punto in comune.

Io e te non potremo mai avere un punto in comune religioso, visto che io sono ateo e tu cattolico. Visto che nessuna delle due opzioni ha maggiore dignità dell'altra (anche se per la legge purtroppo non è così) ciò che ci può unire è la ragione.

QUella che però capisco che venga vista male dalla chiesa.

Non è casuale che l'esperienza della scolastica, ovvero il tentativo di incontro tra razionio e fede sia stato cancellato dalla chiesa cattolica, come dimostra la la questione dei referendum.

Infine:

[....]

Mi sembra un'affermazione un po' bugiarda.

La mia visione, simile a quella di CIF78 non comportava il fatto di imporre a nessuno la nostra idea, è la tua che impone di applicarla a chi non ci crede.

Per essere chiari e onesti. In caso di vittoria dei Si, nesusno con la tua idea saerebeb stato coostretto a mutare i propri comportamenti per legge.

La Legge 40 invece a imposto ad alcuni di mutare i propri comportamenti a causa aderendo forzosamente alle vostre idee

Grandissimo post questo di Orson, mi sento di quotarlo completamente.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Bellissimo il ragionamento di Copco, peccato che abbia poco a che fare con la storia.

Che il cristianesimo abbia cancellato un mondo di superstizioni, beh mi fa un po' ridere.

Fai un salto a San Giovanni Rotondo e capirai cosa dico.

Mi piacerebbe che spiegassi cos'è "l'intelligenza sopra la ragione", ovvero intelligenza è pensare in maniera non razionale? mah!

Essere credente non è mai stato sinonimo di intelligenza, ma di fede.

Non ho mai sentito un prete dire, guarda quanto è intelligente quello li che prega, al limite ti dicono che ha una gran fede.

Il fatto che diverse persone, avvicinandosi alla morte acquistino la fede non è sinonimo di stato supeiore di intelligenza, si sa benissimo che è il timore della morte una delle forze della religione.

Che il ma il cristianesimo non è contro i valori di libertà, eguaglianza e fraternità è una bellissima frase.

Vallo però siegare a Pio IX che si oppose all'istruzione obbligatoria, al diritto di voto universale ecc.

D'altro canto in europa occidentale nel XX secolo la Chiesa ha fasos intese con Hitler, Mussolini e Franco, non con le potenze democratiche.

In america latina il Cardinale Sodano ha avuto rapporto migliori con i dittatori come Pinochet e Strauss che con i leader democratici.

L argione non è un assolutismo, ma è un punto in comune.

Io e te non potremo mai avere un punto in comune religioso, visto che io sono ateo e tu cattolico. Visto che nessuna delle due opzioni ha maggiore dignità dell'altra (anche se per la legge purtroppo non è così) ciò che ci può unire è la ragione.

QUella che però capisco che venga vista male dalla chiesa.

Non è casuale che l'esperienza della scolastica, ovvero il tentativo di incontro tra razionio e fede sia stato cancellato dalla chiesa cattolica, come dimostra la la questione dei referendum.

Occhio a non confondere, e a non farti influenzare, dagli "uomini della chiesa" con il "messaggio del cristianesimo"...visto che quest'ultimo è stato completamente travisato e utilizzato a proprio uso e consumo dai primi.

Mai e poi mai Cristo avrebbe avvallato lo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti (pur essendo morto per mano loro, ma diciamolo, per mera coincidenza geografica)

Nè ha mai visto di buon occhio i legami tra potere spirituale e potere temporale.

E dire che una certa religione è "cacca" per il comportamento di alcuni suoi membri è una minchiata che non sta nè in cielo nè in terra ed è solo una generalizzazione spicciola.....

E' vero che la chiesa ha prodotto i Pio IX e i Bonifacio VII.........ma ha anche prodotto i S.Francesco e le Madre Teresa di Calcutta.

Non vediamo solo il lato della medaglia che ci fa più comodo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Potremmo arrivare a dire che tutti i Cristiani sono persone ignobili perché Hitler ed altri simili lo erano :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Potremmo arrivare a dire che tutti i Cristiani sono persone ignobili perché Hitler ed altri simili lo erano :lol:

Oppure che tutti i musulmani sono terroristi perchè Bin Laden è terrorista.

Complimenti Wilhem! Davvero!

La tua frase sintetizza alla pefezione la conclusione estrema alla quale può portare l'anticlericalismo becero, fazioso e fanatico.

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio a non confondere, e a non farti influenzare, dagli "uomini della chiesa" con il "messaggio del cristianesimo"...visto che quest'ultimo è stato completamente travisato e utilizzato a proprio uso e consumo dai primi.

quoto, anche se il vero messaggio non è stato propriamente travisato, ma soprattutto riscritto...

Mai e poi mai Cristo avrebbe avvallato lo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti (pur essendo morto per mano loro, ma diciamolo, per mera coincidenza geografica)

non è corretto dire che è morto per mano ebrea, è la storia riscritta e superstiziosa ad affermarlo. Cristo è morto (!! se E' morto, ma questa è altra storia) per mano romana, infatti fu crucifisso (cosa che succedeva ai nemici di roma) e non lapidato (punizione x andare contro la legge di israele)

Nè ha mai visto di buon occhio i legami tra potere spirituale e potere temporale.

E dire che una certa religione è "cacca" per il comportamento di alcuni suoi membri è una minchiata che non sta nè in cielo nè in terra ed è solo una generalizzazione spicciola.....

quoto... ma il discorso è molto + complesso e si riallaccia ai due punti sopra.

E' vero che la chiesa ha prodotto i Pio IX e i Bonifacio VII.........ma ha anche prodotto i S.Francesco e le Madre Teresa di Calcutta.

Non vediamo solo il lato della medaglia che ci fa più comodo.

Anche questo è corretto ma parziale. Nell'analisi positivo/negativo va calcolato anche l'impatto mai dimunuito della parte di superstizione e di non crescita sociale dei ceti meno istruiti.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Oppure che tutti i musulmani sono terroristi perchè Bin Laden è terrorista.

Complimenti Wilhem! Davvero!

La tua frase sintetizza alla pefezione la conclusione estrema alla quale può portare l'anticlericalismo becero, fazioso e fanatico.

come sempre politically superincorrect ;) nuke'em allllllllllllllllllllllllllllllllll ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Bellissimo il ragionamento di Copco, peccato che abbia poco a che fare con la storia.

Che il cristianesimo abbia cancellato un mondo di superstizioni, beh mi fa un po' ridere.

Fai un salto a San Giovanni Rotondo e capirai cosa dico.

Mi piacerebbe che spiegassi cos'è "l'intelligenza sopra la ragione", ovvero intelligenza è pensare in maniera non razionale? mah!

Essere credente non è mai stato sinonimo di intelligenza, ma di fede.

Non ho mai sentito un prete dire, guarda quanto è intelligente quello li che prega, al limite ti dicono che ha una gran fede.

Il fatto che diverse persone, avvicinandosi alla morte acquistino la fede non è sinonimo di stato supeiore di intelligenza, si sa benissimo che è il timore della morte una delle forze della religione.

Che il ma il cristianesimo non è contro i valori di libertà, eguaglianza e fraternità è una bellissima frase.

Vallo però siegare a Pio IX che si oppose all'istruzione obbligatoria, al diritto di voto universale ecc.

D'altro canto in europa occidentale nel XX secolo la Chiesa ha fasos intese con Hitler, Mussolini e Franco, non con le potenze democratiche.

In america latina il Cardinale Sodano ha avuto rapporto migliori con i dittatori come Pinochet e Strauss che con i leader democratici.

L argione non è un assolutismo, ma è un punto in comune.

Io e te non potremo mai avere un punto in comune religioso, visto che io sono ateo e tu cattolico. Visto che nessuna delle due opzioni ha maggiore dignità dell'altra (anche se per la legge purtroppo non è così) ciò che ci può unire è la ragione.

QUella che però capisco che venga vista male dalla chiesa.

Non è casuale che l'esperienza della scolastica, ovvero il tentativo di incontro tra razionio e fede sia stato cancellato dalla chiesa cattolica, come dimostra la la questione dei referendum.

Infine:

Mi sembra un'affermazione un po' bugiarda.

La mia visione, simile a quella di CIF78 non comportava il fatto di imporre a nessuno la nostra idea, è la tua che impone di applicarla a chi non ci crede.

Per essere chiari e onesti. In caso di vittoria dei Si, nesusno con la tua idea saerebeb stato coostretto a mutare i propri comportamenti per legge.

La Legge 40 invece a imposto ad alcuni di mutare i propri comportamenti a causa aderendo forzosamente alle vostre idee

analisi condivisibile, manca di un passaggio: se aderrisci ad un credo difficilmente hai l'indipendenza culturale per fare questo tipo di concessioni.

Ecco perchè si arriva a scontri di questo tipo.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Bellissimo il ragionamento di Copco, peccato che abbia poco a che fare con la storia.

Che il cristianesimo abbia cancellato un mondo di superstizioni, beh mi fa un po' ridere.

Fai un salto a San Giovanni Rotondo e capirai cosa dico.

Mi piacerebbe che spiegassi cos'è "l'intelligenza sopra la ragione", ovvero intelligenza è pensare in maniera non razionale? mah!

Essere credente non è mai stato sinonimo di intelligenza, ma di fede.

Non ho mai sentito un prete dire, guarda quanto è intelligente quello li che prega, al limite ti dicono che ha una gran fede.

Senza il Cristianesimo staresti ancora fermo a riti e superstizioni pagane.

L’intelligenza contiene ragione e fede. Che l’intelligenza sia pensare in maniera non razionale è una tua estrapolazione che francamente non so da dove ricavi.

Il fatto che diverse persone, avvicinandosi alla morte acquistino la fede non è sinonimo di stato supeiore di intelligenza, si sa benissimo che è il timore della morte una delle forze della religione.

Chissà come mai?

Che il ma il cristianesimo non è contro i valori di libertà, eguaglianza e fraternità è una bellissima frase.

Non è solo una frase, sono valori promossi dal Cristianesimo ben prima dell’illuminismo. Da non confondere con l’illuminismo giacobino. I cristiani sono stati illuministi già al tempo dell’Impero Romano, e per questo furono anche perseguitati.

Vallo però siegare a Pio IX che si oppose all'istruzione obbligatoria, al diritto di voto universale ecc.

D'altro canto in europa occidentale nel XX secolo la Chiesa ha fasos intese con Hitler, Mussolini e Franco, non con le potenze democratiche.

In america latina il Cardinale Sodano ha avuto rapporto migliori con i dittatori come Pinochet e Strauss che con i leader democratici.

Su questo ti ha già risposto Diabolik82.

Aggiungo che a me interessa la cultura cristiana ed i valori che essa promuove: per ogni Pio IX che mi citerai io ti oppongo migliaia di monaci, preti, suore, missionari e martiri, perché è quasta l’umanità che ha promosso la società cristiana, non gli editti e le bolle papali e cardinalizie.

Pio IX e tutti i suoi simili della storia del Cristianesimo non sono minimamente sufficienti a buttare il Cristianesimo nel cesso insieme a tutto il resto degli uomini ispirati ed illuminati della sua storia.

Sei alacre nello scovare le nefandezze del Cristianesimo, chissà se lo sei altrettanto nello scovarne i pregi.

L argione non è un assolutismo, ma è un punto in comune.

La ragione è sì un punto comune da condividere, a patto che non sia assolutista, ossia a patto che deponga le armi quando giunga al punto di non potere più spiegare i fenomeni.

Io e te non potremo mai avere un punto in comune religioso, visto che io sono ateo e tu cattolico. Visto che nessuna delle due opzioni ha maggiore dignità dell'altra (anche se per la legge purtroppo non è così) ciò che ci può unire è la ragione.

QUella che però capisco che venga vista male dalla chiesa.

Non è casuale che l'esperienza della scolastica, ovvero il tentativo di incontro tra razionio e fede sia stato cancellato dalla chiesa cattolica, come dimostra la la questione dei referendum.

Sul fatto che la Chiesa veda male la ragione ti sbagli di grosso: l’attuale Papa sostiene che il Cristianesimo è il nuovo illuminismo.

Infine:

Mi sembra un'affermazione un po' bugiarda.

La mia visione, simile a quella di CIF78 non comportava il fatto di imporre a nessuno la nostra idea, è la tua che impone di applicarla a chi non ci crede.

Per essere chiari e onesti. In caso di vittoria dei Si, nesusno con la tua idea saerebeb stato coostretto a mutare i propri comportamenti per legge.

La Legge 40 invece a imposto ad alcuni di mutare i propri comportamenti a causa aderendo forzosamente alle vostre idee

Tutto ciò che viene suggerito dalla Chiesa è un’imposizione imperialista, tutto ciò che viene suggerito dagli anticlericali rimane un suggerimento democratico. Beh, mi dispiace ma il referendum ti ha dimostrato che vivi fuori dalla società e dalla realtà.

Se l’onestà è un valore deve essere un valore per tutti, non può essere che per me un ladro debba essere messo in galera mentre per te possa continuare a rubare. Se la vita è un valore deve essere un valore per tutti, non può essere che per me debba essere difesa mentre per te si possa ammazzare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.