Vai al contenuto

Q4: quasi una TP


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Anche sulla 159 il sistema quattro ruote motrici che opera una ripartizione permanente e dinamica della trazione a seconda delle esigenze di guida

Gli alfisti ringraziano: anche sulla 159 c'è la trazione integrale di tipo permanente con tre differenziali (quello centrale di tipo autobloccante Torsen C) già adottata da Crosswagon Q4. Un sistema che trasforma la macchina in una "quasi trazione posteriore" perché la ripartizione prevalente di potenza sull'asse di dietro dà un ulteriore apporto al piacere di guida, grazie a una maneggevolezza della vettura ancora migliorata, pur garantendo la massima stabilità nei cambi di corsia improvvisi in autostrada, come può accadere nelle manovre di emergenza.

Ovviamente si tratta di una versione evoluta, ma il cuore del progetto è lo stesso sistema "Quattro ruote motrici Alfa Romeo Q4" ripartisce la trazione sulle 4 ruote a seconda delle diverse esigenze di guida.

Il differenziale centrale autobloccante Torsen C gestisce la coppia motrice ripartendo il 57% alle ruote posteriori e il 43% alle ruote anteriori. Il sistema, inoltre, assicura ottima motricità in qualsiasi condizione di aderenza grazie al controllo automatico di qualunque slittamento.

In dettaglio, la ripartizione del livello di coppia tra gli assali anteriore e posteriore viene modulata in modo continuo, in funzione dell'aderenza dal differenziale centrale Torsen C. È la caratteristica maggiormente intonata alla sportività che incrementa la sicurezza attiva. La modulazione, attuata per via meccanica, è continua e progressiva; contribuisce così a un feeling di guida ottimale, piacevole e facile per il guidatore. Non ci sono tempi morti nella ripartizione della coppia. In termini di aderenza, il comportamento si adegua progressivamente e linearmente alle mutate condizioni stradali. A questa messa a punto "meccanica" si aggiunge il controllo elettronico di stabilità per un ulteriore incremento delle prestazioni e dei margini di sicurezza, in armonia con la filosofia Alfa Romeo.

I vantaggi di tutto questo? "Soprattutto in termini di tenuta di strada, piacere di guida e risposta progressiva" dicono all'Alfa. Ma non mancano i classici giunti a controllo elettronico, per bilanciare sovrasterzo e sottosterzo. Insomma, divertimento di guida sì, ma senza dimenticare la sicurezza in più che la trazione integrale regala in condizioni di scarsa aderenza.

---------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

il q4 ci sarà come optional sul 2.8 e sul 2.4jtdm

Come optional sul 2.8? Peccato, avrei preferito fosse di serie su un motore così grosso... e sinceramente ce l'avrei messa anche sul JTDm 2.4

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.