Vai al contenuto

Bmw Serie 7 Hydrogen

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Quasi un anno fa a roma fecero un convegnio a Roma sull'idrogeno dove era presente una BMW Sr 7 pre-rest al quale partecipo mio fratello...i dirigenti BMW dissero che era un auto destinata alla California e alla Germania

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi ricordo che avevano detto che anche a Milano avrebbero costruito un distributore di idrogeno, al tempo del tour mondiale delle BMW Hydrogen, poi non ho sentito più nulla

Posso raccontare qualcos aio in proposito.

Il Politecnico di MI ha avuto una partnership con BMW e con la regione Lombardia per portare al primo distributore per auto ad Idrogeno in Italia. Ed in teoria l'hanno fatto (più o meno), ma vado per gradi.

Il progetto prevedeva, a spanne, che:

- Il Poli ci mettesse le conoscenze tecniche per studiare distributori e serbatoi delle auto che non saltassero in aria e inoltre ha indetto un concorso tra gli studenti di Architettura (credo quelli di Disegno Industriale) per disegnare un distributore (pensiline, pompe, gabbiotto ecc.) che fosse fico da vedere (e vi dico che su quei calcolatori ne ho viste di tutte)

- La regione lombardia, insieme al comune di MI ci mettesse il posto dove farlo: il posto è un angolino del nuovo quartiere di Bicocca. Non andate a cercare il distributore perchè non trovereste molto.

- La BMW doveva pressapoco metterci le auto

Non sò se il progetto è ancora attivo, ma quello che è risultato sono stati:

- una serie di ridicoli plastici e rendering di stazioni di servizio, una più glamour e inutile dell'altra

- un sacco di conoscenze e di lavoro del Poli passato a BMW, con poco in cambio

- TENETEVI FORTE. L'innaugurazione del primo distributore di idrogeno in Italia, con giornalisti, conferenza stampa, autorità (Formigoni e Albertini se la tiravano come pazzi), servizi TV sui telegiornali.

Ma la cosa puzzava da matti: il distributore erano una serie di tubi e di sebatoi, montati su un intelaiatura di ferro a misura di TIR. Niente pensiline, niente cisterna interrata, niente strade di accesso.

L'idrogeno arrivava da un tubo, entrava nel marchingegno e veniva infilato in una BMW serie 7 (modello precedente) da un braccetto automatizzato.

Io, che passavo spesso da Bicocca, nei giorni successivi mi meravigliavo perchè non riuscivo proprio a trovare sto distributore. Eppure era proprio accanto ad un pallazzo che avevo riconosciuto.

Morale della favola: Striscia la Notizia, qualche giorno dopo, manda il gabibbo a controlare e trova solo qualche pallet di legno con sopra, coperto da un celophane blu, quello che doveva essere il distributore. Era grande come quattro frigoriferi accostati ed era pronto da portare via.

In sostanza avevano semplicemente portato sul posto un dosatore di Idrogeno portatile, l'avevano piazzato sul marciapiede, l'avevano collegato ad una tubatura che portava idrogeno (non mi meraviglierei se dietro l'angolo c'era un camion-cisterna) e avevano inscenato la farsa del primo distributore di idrogeno in Italia per i giornalisti e il giorno dopo avevano smontato tutto, magari per riportarlo in Germania. Una specie di Circo.

IL TUTTO A SPESE DEI CONTRIBUENTI!

Qualcuno forse dovrebbe andare a chiedere a Formigono qualche spiegazione.

Link al commento

diventerà l'auto preferita dei terroristi kamikaze

basta modifiche tipo A-Team per rinforzare e riempire un veicolo di esplosivo...

questo integra insieme un mezzo veloce,grosso e pesante e una bomba ad alto potenziale....tutto ciò che serve per un attentato in piena regola

da oggi i terroristi potranno finalmente arrivare in giacca e cravatta!

Odie mihi, cras tibi

Link al commento