Vai al contenuto

F1: ritorno al passato


Prestige

Messaggi Raccomandati:

In breve le proposte della FIA che entrerebbero in vigore dal 2008

Le auto che potremmo osservare in azione tra tre anni rischiano di fare il verso a quelle dei primi Anni '90, leggendo (e riassumendo) i principali punti su cui si concentrano le modifiche. Innanzitutto, c'è l'eliminazione di qualsiasi aiuto elettronico, salvo l'introduzione di una centralina standard per la gestione del propulsore. Il pilota, secondo gli obiettivi della Federazione, deve avere quindi come in passato il predominio rispetto al mezzo; in tal senso, dovremmo addirittura vedere nuovamente trasmissioni a comando manuale con frizione meccanica; in poche parole, si tratterebbe della vecchia leva. Soluzione decisamente anacronistica, nel 21esimo secolo. Senza dimenticare che il gruppo del cambio sarebbe costruito da un fornitore esterno e reso comune per tutti, allo stesso modo dei freni (dischi e pinze). Non è stato specificato il materiale con cui verranno costruiti, ma si immagine che venga mantenuto il carbonio.

L'unica norma che può essere accolta con entusiasmo ci pare solo il ritorno delle coperture slick, esattamente dopo dieci anni, abbandonando le assurde scanalate.

La volontà sarebbe inoltre di mettere a regolamento il regime di monogomma.

Restrizioni ci saranno anche sulla telemetria e potrebbe essere eliminato il muletto. La deportanza prodotta attualmente dai corpi vettura dovrebbe essere abbassata di circa un decimo, mentre la larghezza della carreggiata verrà aumentata (forse a 190 centimetri, o 200), rendendo meno necessario l'uso eccessivo di appendici aerodinamiche, comparse alla stregua di funghi nel corso degli ultimi week-end.

Si tenterà tra l'altro di privilegiare il grip meccanico a dispetto di quello alare, rendendo il gioco delle scie finalmente vantaggioso, come una volta.

ha dell'incredibile questa storia :o

chissà se la federazione approverà almeno la metà di queste proposte.....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Penso e mi auguro che alcune di queste soluzioni non vengano prese in considerazione.

La formula 1 è una delle poche categorie dove ci sono abbastanza soldi perchè ognuno progetti i componenti da sè.

E' con la concorrenza tra team (e fornitori) che sono nati il fondo piatto, i cambi robottizzati, le benzine speciali ecc.

Se impongono un cambio uguale per tutti e le gomme monomarca, non ci sarà più sviluppo in questi campi; oltretutto, con un cambio uguale per tutti diventa quasi inutile sviluppare motori più potenti perchè c'è il rischio che il cambio si rompa e che nessuno lo rinforzi o riprogetti almeno per un anno.

Se penso a quanti ritorni tecnologici sulla produzione di serie possono saltare fuori dall'attuale politica di cambio-gomme vietato: mescole più durature, ma contemporaneamente con più grip, carcasse più efficienti e che usurano meno il battistrada.

Link al commento
Condividi su altri Social

Oh...hanno assunto qualcuno che ne capisce qualcosa finalmente?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

dopo 15 anni di cazzate sembra finalmente stiano azzeccando le prime mosse...
Oh...hanno assunto qualcuno che ne capisce qualcosa finalmente?

Cioè? Cos'è che avrebbero finalmente iniziato a capire?

A me pare che l'obiettivo primario sia sempre quello di aumentare la spettacolarità di questo sport, ma non per la gioia degli spettatori e neanche per quella delle persone che questo sport lo vivono, ma soltanto per l'interesse di chi riceve i benefici dello share... Alcune cose, come ha detto Ragazzoni, sono da apprezzare, ma altre (come gomma unica, cambio unico e abbandono quasi totale dell'elettronica) sono anacronistiche e controproducenti. Un abbandono dell'elettronica era stato già provato anni fa e ricordate gli effetti? Alla fine si passò all'elettronica nascosta ed illecita.

Io penso che i regolamenti dovrebbero finalmente andare a beneficiare (oltre che la spettacolarità, che ritengo sia sempre un componente importante) la ricerca e lo sviluppo tecnologico, obiettivi che sinceramente non mi sembrano neanche lontanamente essere nelle menti della FIA.

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

In passato hanno sbagliato inserendo nuove norme a livello tecnico che a livello di corsa prendendole da altre competizioni, credendo di fare spettacolo, ma si sono rivelate inutili.

Sarei per fare tabula rasa di tutto così come ripotato da quello che è stato postato per poi evolvendo il regolamento sulle esigenze dei costruttori....

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

Link al commento
Condividi su altri Social

Ormai tutte le categorie della Fia hanno regolamenti che nulla hanno a che fare con lo sviluppo di tecnologie...basta vedere il regolamento GT con limiti nella potenza e la non possibilita' di montare freni a carboceramici...questo ha spinto ferrari a trovare nuove formule come la creazione di FXX una vettura molto piu' veloce delle attuali GTS...con 800cv e freni carboceramici ormai ostracizzate dalla federazione.

Comunque quello che proppone e' una F1 tipo IRL...gia' la F1 e' snaturata dalla gestione FIA con quelle modifiche non avrebbe differenza da IRL tranne il passato piu' blasonato....

Link al commento
Condividi su altri Social

Buone o cattive che siano, pensate che ne passeranno molte delle idee proposte? La F1 è la categoria dell'immobilismo......

La categoria dell'immobilismo? Magari lo fosse! Quest'anno hanno cambiato regolamento addirittura durante il corso del campionato e certo il passato della formula 1 non è privo di cambiamenti. Basta guardare le immagini delle monoposto degli ultimi anni per capire cosa intendo. Quel che dovrebbe cambiare è sicuramente la qualità dei cambiamenti, non certo la quantità.

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.