Vai al contenuto

F1: ritorno al passato

Prestige

Messaggi Raccomandati:

Premetto che potrei dire una stron.zata...nn sono molto esperto in materia!

Per quanto riguarda l'areodinamica esasperata,causa principale dei pochi sorpassi,al posto di alettoni ant. e post. molto complessi e appendici sparse a iosa sulla carrozzeria perchè nn si reintroducono le famose minigonne limitando la forma degli alettoni e vietando qualunque altra appendice sulla carrozzeria?

In questo modo nn si otterrebbe un buon effetto suolo permettendo alle auto di stare in scia senza il rischio di andere dritti alla prima curva?

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

perchè l'effetto suolo è pericoloso... in caso di problemi in una curva hai delle velocità spaventosamente più elevate e recuperare un'auto in curva nn è affatto semplice... oltre al fatto che mi pare che una volta che "prenda aria" staccandosi dal suolo la vettura tende a decollare

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento

perchè l'effetto suolo è pericoloso... in caso di problemi in una curva hai delle velocità spaventosamente più elevate e recuperare un'auto in curva nn è affatto semplice... oltre al fatto che mi pare che una volta che "prenda aria" staccandosi dal suolo la vettura tende a decollare

ciao!!

Si,ricordo che la deportanza creata era notevole e nel momento in cui le cose nn funzionavano bene la macchina decollava.

Cmq le minigonne vennero usate alla fine degli anni'70 se ricordo bene...magari oggi con la tecnologia che si ha a disposizione si potrebbero studiare delle soluzioni meno esasperate e più sicure!

Link al commento

Si,ricordo che la deportanza creata era notevole e nel momento in cui le cose nn funzionavano bene la macchina decollava.

Cmq le minigonne vennero usate alla fine degli anni'70 se ricordo bene...magari oggi con la tecnologia che si ha a disposizione si potrebbero studiare delle soluzioni meno esasperate e più sicure!

Vennero usate fino a metà degli anni 80 se non ricordo male... il problema è che il principio semplicissimo del tubo di venturi crea una deportanza mostruosa e la differenza tra una soluzione semplice e una complicatissima è relativamente piccola.

Cmq anche a me piacerebbe che si avesse la possiblità di costruire auto che anche con angoli d'imardata > 3-4° abbiano una deportanza residua buona

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento

Vennero usate fino a metà degli anni 80 se non ricordo male... il problema è che il principio semplicissimo del tubo di venturi crea una deportanza mostruosa e la differenza tra una soluzione semplice e una complicatissima è relativamente piccola.

Cmq anche a me piacerebbe che si avesse la possiblità di costruire auto che anche con angoli d'imardata > 3-4° abbiano una deportanza residua buona

ciao!!

In effetti è vero,i margini di intervento sono limitati.Il tubo di Venturi l'ho studiato proprio l'anno scorso in Fluidodinamica!

In quegli anni venivano anche usati i motori turbo 6 cilindri di 1,5lt di cilindrata con potenze allucinanti.Se ricordo bene la Lotus nera di Senna raggiunse in prova i 1400 Cv!

Link al commento

In effetti è vero,i margini di intervento sono limitati.Il tubo di Venturi l'ho studiato proprio l'anno scorso in Fluidodinamica!

In quegli anni venivano anche usati i motori turbo 6 cilindri di 1,5lt di cilindrata con potenze allucinanti.Se ricordo bene la Lotus nera di Senna raggiunse in prova i 1400 Cv!

Ricordi male, la lotus Nera quindi renault aveva una potenza in prova di poco superiore ai 1200cv, invece la Williams Honda raggiungeva quasi 1500cv

"Io non ho nemici, la vita é troppo breve per averne"

Ayrton Senna Da silva

Link al commento

Ricordi male, la lotus Nera quindi renault aveva una potenza in prova di poco superiore ai 1200cv, invece la Williams Honda raggiungeva quasi 1500cv

Ero convinto ke la F1 più potente in assoluto fosse proprio la Lotus Di Senna e invece...!

Nn si finisce mai di imparare! ;)

Link al commento

Vennero usate fino a metà degli anni 80 se non ricordo male... ....

Furono proibite alla fine della stagione 1982, tempestata da diverse disgrazie di cui la più rilevante fu la morte di Gilles Villeneuve. Per la stagione successiva fu imposto il fondo piatto se ricordo bene.

In sostanza, la caratteristica più pericolosa dell'effetto suolo garantito dal tubo di Venturi applicato alle monoposto, era proprio quello che hai descritto tu: cioè che in caso di perdita di aderenza ad esempio in seguito ad un contatto, la deportanza si trasformava di colpo in portanza, che è quel principio fisico che fa volare gli aerei. Un esempio è l'incidente che costò la vita a Gilles, in cui si vede chiaramente la sua Ferrari decollare a diversi metri d'altezza e compiere giravolte prima di schiantarsi al suolo. Oppure, in tempi più recenti, l'incidente (con esito fortunatamente non tragico) occorso a Mark Webber a Le Mans, durante la 24 ore del '98 credo...in cui la sua CLK-GTR, a causa di un'impercettibile (all'occhio umano) perdita di aderenza dovuta credo ad interferenze aerodinamiche, s'impenna e decolla letteralmente per poi atterrare fuori pista...e questa volta, senza un precedente contatto con un'altra vettura!

In conclusione quindi, è stato sicuramente un bene per tutti l'abolizione di un effetto suolo così estremo...:?

--------------------------

Link al commento

Da quel che so io, anche il 4 cilindri bmw raggiunse una potenza simile in versione da qualifica.

Furono proibite alla fine della stagione 1982, tempestata da diverse disgrazie di cui la più rilevante fu la morte di Gilles Villeneuve. Per la stagione successiva fu imposto il fondo piatto se ricordo bene.

In sostanza, la caratteristica più pericolosa dell'effetto suolo garantito dal tubo di Venturi applicato alle monoposto, era proprio quello che hai descritto tu: cioè che in caso di perdita di aderenza ad esempio in seguito ad un contatto, la deportanza si trasformava di colpo in portanza, che è quel principio fisico che fa volare gli aerei.

Il punto è che anche con il fondo piatto recuperarono deportanza (mi pare avendo una conca che facesse un effetto suolo) e si passò al fondo scalinato (con tavola di legno, adesso composita, per poter strisciare senza consumarsi) nel '94 (è corretto?), ma anche qui, i progettisti hanno recuperato la deportanza che si aveva prima. Solo che a differenza di prima la deportanza è generata solo entro angoli ristretti; appena la vettura va in sbandata il suo carico si azzera.

E comunque anche adesso se ci fosse un contatto la vettura decollerebbe come niente (melbourne, ralf schumacher 2 o 3 anni fa')

ciao!!

Link al commento

Da quel che so io, anche il 4 cilindri bmw raggiunse una potenza simile in versione da qualifica.

Il punto è che anche con il fondo piatto recuperarono deportanza (mi pare avendo una conca che facesse un effetto suolo) e si passò al fondo scalinato (con tavola di legno, adesso composita, per poter strisciare senza consumarsi) nel '94 (è corretto?), ma anche qui, i progettisti hanno recuperato la deportanza che si aveva prima. Solo che a differenza di prima la deportanza è generata solo entro angoli ristretti; appena la vettura va in sbandata il suo carico si azzera.

E comunque anche adesso se ci fosse un contatto la vettura decollerebbe come niente (melbourne, ralf schumacher 2 o 3 anni fa')

ciao!!

condivido il tuo pensiero

circa il motore: bmw 4cil circa 1400 cv in qualifica. ( se nn erro calcolati a Monza )

Link al commento