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[RISOLTO] Check control delle luci. Cosa ne pensate?


Guest frallog

Domanda

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Pochi giorni fa mi e' capitato di osservare la mia vettura condotta dal garagista e scoprire cosi' che una luce del freno posteriore non funzionava. Naturalmente l'ho fatta riparare, ma chissa' per quanto tempo ho camminato senza una delle due luci posteriori. Anche per le luci anteriori spesso diventa difficile capire se una lampadina di posizione oppure un mezzo faro sono fulminati. Cosi' ecco in sintesi la proposta:

Check control delle luci con visualizzazione a mezzo del pannello del navigatore satellitare centrale.

1) Il controllo viene effettuato a in modo completo indiretto e cioe' non si verifica se nel circuito passa la corrente ma si verifica proprio se si accende o meno la luce in esame, di lampadina in lampadina.

2) A causa della condizione (1) in tutti i gruppi ottici vengono inseriti dei piccoli diodi fotovoltaici che cioe' generano corrente ogni volta che una lampadina si accende. In questo modo se la lampadina si accende il diodo produce corrente e dunque il circuito del diodo misura effettivamente se la lampadina e' accesa o meno

3) Naturalmente il tutto viene effettuato per tutte le lampadine, ogni lampadina produrra' la corrente prevista nel circuito. Si nota che eventualmente anche se la lampadina dovesse produrre poca luce (affievolimento di vecchiaia) il circuito e' in grado di diagnosticare il fatto. Ovviamente il tutto e' presieduto da un computer di bordo che verifica le correnti attese dai diodi fotoelettrici, lampadina per lampadina.

4) Il check control si attiva solo gi giorno a luci spente oppure a vettura con motore fermo. L'intero esame dura una ventina di secondi.

5) Se il sistema diventasse obbligatorio allora si potrebbe prevedere che il conducente attivi un check control sui gruppi ottici almeno una volta al mese. Il navigatore memorizzerebbe i dati dell'ultimo check control e la sua data.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

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tanto sulla 147 le frecce le ho in basso separate dai fari :D chi non vede quelle dietro per me può riportare la patente alla motorizzazione il giorno stesso. sinceramente non ci credo che luci accese = più incidenti, è impossibile!

non tutti hanno la 147! Io parlo della maggioranza delle auto che ha l'indicatore nel gruppo faro anteriore!!! Ma non capite che i fari sono stati creati come tutte le luci di questo mondo per vedere di notte e quando c'è poca visibilità???! Tenerli sempre accesi è un danno per l'ambiente, per la batteria e per il proprio portafogli!!!! Io farei tenere accesi i fari di giorno solo in autostrada e in qualche vallata montana.

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non tutti hanno la 147! Io parlo della maggioranza delle auto che ha l'indicatore nel gruppo faro anteriore!!! Ma non capite che i fari sono stati creati come tutte le luci di questo mondo per vedere di notte e quando c'è poca visibilità???! Tenerli sempre accesi è un danno per l'ambiente, per la batteria e per il proprio portafogli!!!! Io farei tenere accesi i fari di giorno solo in autostrada e in qualche vallata montana.

Aridaje... :D

Ho già detto che vengono utili a me, e credo anche a qualche altro sprovveduto che ancora utilizza un velocipede per i propri spostamenti :lol:

E' meglio risparmiare sull'usura dell'alternatore o è meglio che un ciclista veda meglio un'auto in certe situazioni?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Tenerli sempre accesi è un danno per l'ambiente, per la batteria e per il proprio portafogli!!!! Io farei tenere accesi i fari di giorno solo in autostrada e in qualche vallata montana.

I fari accesi consumano l'1% in più.......molto meno che girare con le gomme sgonfie o il finestrino aperto.

Cmq:

Danni per l'ambiente: invece che picchiarmi per il posto davanti all'entrata del locale girando 20 minuti come uno scemo posteggio a 100-150m di distanza.Risolto il problema del maggior consumo e inquinamento.

Batteria:bubbole.....

Golf IV: 64.000km sempre coi fari accesi. MAI cambiata batteria

Maggiori spese....

Sulla Golf ho cambiato 2 anabbaglianti in 64.000km, costo complessivo 40€....cioè meno di quanto spendevo IN UNA SETTIMANA di gasolio......

I fari accesi sono una sicurezza in più a un costo praticamente nullo........perchè osteggiarli?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ma non capite che i fari sono stati creati come tutte le luci di questo mondo per vedere di notte e quando c'è poca visibilità???!

Ecco Lee... questo è il pensiero più sbagliato di tutti.. a scuola guida immagino che ti avranno detto che i fari oltre che per vedere, servono anche per essere visti E' ragionando così che molte persone girano a fari spenti con il cielo plumbeo, con la foschia, la mattina presto ecc.. tanto ci vedono!

Come se fosse antani per lei

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io li tengo accesi sempre e non ho mai avuto un problema che sia uno... x il consumo in più, poi, se volessi consumare di meno dovrei alleggerire di molto il piede, non spegnere le luci..

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io li tengo accesi sempre e non ho mai avuto un problema che sia uno... x il consumo in più, poi, se volessi consumare di meno dovrei alleggerire di molto il piede, non spegnere le luci..

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Sinceramente ero molto, ma molto scettico (direi addirittura molto contrariato:(r ) quando entro in vigore il nuovo codice con l'obbligo di accendere i fari anche di giorno piu o meno ovunque. Devo pero ricredermi, perche mi sono accorto che migliorano di gran lunga la sicurezza non per vedere, ma per essere visti, e penso che un retro front sarebbe proprio una manovra arretreista! Vedere un auto in movimento con i fari accesi balza subito agli occhi, io non toglierei questa norma per un minimo consumo in piu, perche allora x coerenza dovremmo rinunciare prima di tutto al climatizzatore, poi servosterzo e via dicendo...non mi pare sia il caso! Piuttosto le case dovrebbero iniziare seriamente a dotare tutte le vetture di speciali fari diurni

Italia prendi esempio, a Ferrara siamo gia pronti per il futuro

:mrgreen::§

ferrarajt3.jpg

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Ecco Lee... questo è il pensiero più sbagliato di tutti.. a scuola guida immagino che ti avranno detto che i fari oltre che per vedere, servono anche per essere visti E' ragionando così che molte persone girano a fari spenti con il cielo plumbeo, con la foschia, la mattina presto ecc.. tanto ci vedono!

Io piuttosto direi che ora voi dite così solo perchè siete abituati a identificare come auto un qualcosa con i fari accesi e quando uno li ha spenti gli mandate quattro madonne col pensiero. Considerando che io viaggio di giorno, io accendo i fari solo quando oltrepasso il cartello di uscita paese e li spengo prima di tornare a passare il cartello di entrata paese.

E poi per essere visti bastano i fanali di posizione, insomma!!!

E già mi secca di doverli accendere sulle extraurbane!!!

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Io piuttosto direi che ora voi dite così solo perchè siete abituati a identificare come auto un qualcosa con i fari accesi e quando uno li ha spenti gli mandate quattro madonne col pensiero. Considerando che io viaggio di giorno, io accendo i fari solo quando oltrepasso il cartello di uscita paese e li spengo prima di tornare a passare il cartello di entrata paese.

E poi per essere visti bastano i fanali di posizione, insomma!!!

E già mi secca di doverli accendere sulle extraurbane!!!

Eddai...co' ste luci di posizione... quelle si vedono a stento già di notte! :D

Comunque, è vero che ci si abitua a vedere le auto solo con i fari accesi... ma sarà sicuramente meno visibile un affare in movimento rispetto ad un affare in movimento che emette un fascio di luce :D

Così come, essendomi abituato da quando sono nato a vedere macchine col terzo stop, quando ne vedo una vecchia, senza, ne identifico la frenata con ampio ritardo, perché non sono abituato ad identificare le luci di frenata nella stessa posizione di quelle "normali", senza l'avvertimento dedicato (il terzo stop appunto).

E benedico tutti i vecchietti con la Uno 55 che hanno speso quelle due lire per montarlo :D

Credo che appena avrò per le mani le auto di casa aggiungerò il terzo stop e le frecce in alto al camper e imposterò le luci "alla scandinava" alla Classe C (è un'opzione del computer di bordo) ;)

There's no replacement for displacement.

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