Vai al contenuto

BMW vs. FERRARI... Ma allora è una mania!


Grinta

Messaggi Raccomandati:

Uno dei (tanti) pregi del V8 Ferrari è quello di non avere alcun tipo di problema con i carburanti 95 ron, a differenza di altri motori, vedi Audi e BMW, che rendono al massimo solo con i 98 ron.

Se nn sbaglio questo è anche il motivo per cui Ferrari nn passerà nei prossimi anni all'iniezione diretta proprio per la sensibilità ke questi impianti di iniezione hanno nei confronti di carburanti usati.

Al di la di questo, mediamente le versioni EU hanno sui 480 cavalli mentre le versioni USA sui 465 cv.

Allora i dati dichiarati hanno solo una funzione di marketing.Perchè se mediamente il V8 ha 480 cv,perchè nn hanno dichiarato questo valore?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 132
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Esattamente così. L'iniezione diretta per ora non la vedremo sulle Ferrari di produzione.

Per quanto riguarda i dati dichiarati, c'è da dire una cosa. L'ultima F430 su cui sono salito era stata rilevata al banco a 483 cavalli. E' una differenza, rispetto ai 490 cavalli dichiarati dell'1.5% circa. Come dire, basta che il cabrurante sia leggermente migliore o le condizioni atmosferiche leggermente migliori che si leggono tutti i 490 cavalli dichiarati; tra l'altro alcune versioni EU, se non ricordo male destinate proprio a clienti Italiani, le ho viste con quasi 500 cavalli rilevati.

Per le versioni USA invece il discorso è ben diverso, per via delle normative antinquinamento. E lì c'è davvero meno potenza del dichiarato, ma non so perchè anche le F430 USA siano dichiarate per 490 cavalli.

Chissà che cavilli tirerà fuori ora Taurus.....

P.S. Io mi preoccuperei di più del fatto che le trasmissioni elettroattuate si pappano dagli 80 a i 100 cavalli......

Link al commento
Condividi su altri Social

P.S. Io mi preoccuperei di più del fatto che le trasmissioni elettroattuate si pappano dagli 80 a i 100 cavalli......

Così tanto?

Ma alla fine il cambio nn è lo stesso della versione manuale con l'aggiunta degli attuatori per il cambio marcia e la frizione?

Link al commento
Condividi su altri Social

Bhe non è tanto in fondo.....stiamo parlando di 490 cavalli all'albero, si perde quindi, per attriti vari (ho esagerato parlando solo di trasmissione), in percentuale tra il 16% e il 20%. Non siamo di fronte a valori di eccellenza, d'accordo, ma neanche tanto nello schifo. Un M3 SMG II ha 273 cavalli circa alla ruota.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Bhe non è tanto in fondo.....stiamo parlando di 490 cavalli all'albero, si perde quindi, per attriti vari (ho esagerato parlando solo di trasmissione), in percentuale tra il 16% e il 20%. Non siamo di fronte a valori di eccellenza, d'accordo, ma neanche tanto nello schifo. Un M3 SMG II ha 273 cavalli circa alla ruota.....

Avevo capito che le perdite da te citate riguardavano solo il cambio....senza considerare il resto!

Cmq c'è da considerare che l'albero di trasmissione della M3 è più lungo rispetto alla F430...quindi maggiore dissipazione di potenza!

Tra tutte le auto che hai provato,qual'è quella col maggior rendimento (minore dissipazione per attriti vari!)?

Link al commento
Condividi su altri Social

Parlando di Ferrari? O in generale? Ottimi, come rendimento, sono i manuali Porsche ad esempio.

Sia di Ferrari sia in generale.

Nn sapevo ke i manuali Porsche fossero ottimi...se nn sbaglio poi nn offre un robotizzato ma solo l'automatico Tiptronic ke mortifica abbastanza le prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Parlando di Ferrari Maserati sono tutte sulla stessa falsariga anche perchè la tendenza è quella di uniformare il più possibile i prodotti. Tra la trasmissione Quattroporte e quella 360 Modena non cambia assolutamente nulla, se non il software che gestisce la logica di funzionamento.

Quindi i livelli di assorbimento sono sostanzialmente identici per tutte le vetture Ferrari - Maserati.

Guardando concorrenza stendo un velo pietoso sul Tiptronic Porsche. La cosa assurda è che la stessa identica trasmissione, su Mercedes SL 55 AMG, funziona nettamente meglio! E ripeto, è lo stesso identico cambio, strutturalmente parlando. Però, visto che siamo in tema di rendimento trasmissione, i manuali Porsche veleggiano su rendimenti che arrivano a sfiorare il 90%.

Porsche tra non molto tempo dovrebbe offrire il DSG (fino a quando quest'ultimo non sarà abbastanza resistente da poter sopportare più degli attuali 35 kgm, che rappresentano il limite).

Link al commento
Condividi su altri Social

Taurus...ti prego...vogliamo parlare delle F430 USA che al banco hanno circa 460 - 470 cavalli? No ti prego...smettila dai...poi non hai ancora risposto alla mia domanda...ti sei informato?

P.S. Con le F430 USA, nonostante abbiano ben meno dei 490cv dichiarati, ti tieni comunque dietro una Gallardo....

ma che dici le F430 americane hanno la stessa potenza semplicemente cambia la normativa per il rilevamento........dunque i 483cv sotto normativa USA/UK corrispondono a 490cv soto normativa ece..continua con le tue menzogne caro.......e poi scusa parli del rilevamento di una vettura di produzione o di una vettura di collaudo..perche sai bene che all'inizio la F430 utilizzava il motore con una potenza sui 473 US/UK 480cv ECE poi la sperimentazione motori lo ha portato ai 490cv che e' la potenza poi pubblicata...e comunque questo e' qualcosa che succede nello sviluppo di una vettura abbastanza frequentemente..avere delle migliorie e superare il target di potenza....

Una cosa sono le vetture sotto collaudo un altro le vetture finali...ma alcuni qua stentano a capirlo......

Guarda carruccio io ho una quattroporte che ha 30.000km e non ha avuto problemi naturalmente potresti avere ragione su un uso al limite per 18.000km..ma per nme che ho fatto uso normale non mi ha dato nessun problema...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.