Vai al contenuto

BMW vs. FERRARI... Ma allora è una mania!

Grinta

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 132
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Parlando di Ferrari Maserati sono tutte sulla stessa falsariga anche perchè la tendenza è quella di uniformare il più possibile i prodotti. Tra la trasmissione Quattroporte e quella 360 Modena non cambia assolutamente nulla, se non il software che gestisce la logica di funzionamento.

Quindi i livelli di assorbimento sono sostanzialmente identici per tutte le vetture Ferrari - Maserati.

Guardando concorrenza stendo un velo pietoso sul Tiptronic Porsche. La cosa assurda è che la stessa identica trasmissione, su Mercedes SL 55 AMG, funziona nettamente meglio! E ripeto, è lo stesso identico cambio, strutturalmente parlando. Però, visto che siamo in tema di rendimento trasmissione, i manuali Porsche veleggiano su rendimenti che arrivano a sfiorare il 90%.

Porsche tra non molto tempo dovrebbe offrire il DSG (fino a quando quest'ultimo non sarà abbastanza resistente da poter sopportare più degli attuali 35 kgm, che rappresentano il limite).

Per quanto riguarda il rendimento della trasmissione tra 4porte e 360,il motore ant. della Maserati con relativo albero collegato al cambio post.nn peggiora il rendimento rispetto alla Modena che ha il motore post.?

Penso ke il rendimento di un aut. dipenda anche dal software usato e quello MB sicuramente sarà più efficiente rispetto a quello Porsche.

Quindi ora il problema pricipale per i cambi tipo DSG è la "bassa" coppia ke possono sopportare?

Link al commento
Condividi su altri Social

ma che dici le F430 americane hanno la stessa potenza semplicemente cambia la normativa per il rilevamento........dunque i 483cv sotto normativa USA/UK corrispondono a 490cv soto normativa ece..continua con le tue menzogne caro.......e poi scusa parli del rilevamento di una vettura di produzione o di una vettura di collaudo..perche sai bene che all'inizio la F430 utilizzava il motore con una potenza sui 473 US/UK 480cv ECE poi la sperimentazione motori lo ha portato ai 490cv che e' la potenza poi pubblicata...e comunque questo e' qualcosa che succede nello sviluppo di una vettura abbastanza frequentemente..avere delle migliorie e superare il target di potenza....

Una cosa sono le vetture sotto collaudo un altro le vetture finali...ma alcuni qua stentano a capirlo......

Guarda carruccio io ho una quattroporte che ha 30.000km e non ha avuto problemi naturalmente potresti avere ragione su un uso al limite per 18.000km..ma per nme che ho fatto uso normale non mi ha dato nessun problema...

Forse potrei cominciare a darti ragione dato che io sto parlando di auto di collaudo.....sia per F430 che per Quattroporte, però il problema di fondo resta. E tu dimmi..chi compra una F430 o una Quattroporte....guida sempre da nonno?

P.S. Le potenze erano state rilevate su banchi prova Ferrari....e poi scusa...visto che tu ne sai di più....spiegami un po la differenza tra la normativa USA e quella Europea....

Link al commento

Per quanto riguarda il rendimento della trasmissione tra 4porte e 360,il motore ant. della Maserati con relativo albero collegato al cambio post.nn peggiora il rendimento rispetto alla Modena che ha il motore post.?

Penso ke il rendimento di un aut. dipenda anche dal software usato e quello MB sicuramente sarà più efficiente rispetto a quello Porsche.

Quindi ora il problema pricipale per i cambi tipo DSG è la "bassa" coppia ke possono sopportare?

Link al commento

In teoria si, ma le differenze sono assolutamente minime, in termini di rendimento.

Per quanto riguarda il SW, non influisce assolutamente sul rendimento, le cui cause sono esclusivamente di natura meccanica.

Per quanto riguarda il DSG VW, è proprio così, Ferrari ne sta studiando uno per le sue vetture, e quindi, presumo, che possa reggere fino ad almeno 60 kgm di coppia.

Link al commento

comunque e' errato parlare di HP e CV..perche e' la stessa cosa...ma misurazione continentale e anglosassone...ed 1 hp anglosassione e' pari a 1,014hp continentale

E' vero,ho scritto così per far capire meglio.

Sempre a puntualizzare tu,eh!!!;)

Link al commento

• 4 settimane fa...

Paragonare una M6 ad una Scaglietti è un'argomento delicato. Appartengono tutt'e due alla categoria delle Gt 2+2 di prestigio, ma restano difficilmente confrontabili.

Non ho provato la Scaglietti ma immagino che abbia un comportamento leggermete più sottosterzante della Maranello dovuto certamente al passo chilometrico. Il motore del 575 me lo ricordo bene, impressiona per la sua silenziosità a basso regime, una grande regolarità di funzionamento e una bella grinta oltre i 5500-5700 giri. Però non dà mai l'impressione di strappare davvero ad alto regime, come il V12 lamborghini oppure i vecchi boxer a carburatori. Quelle sono sensazioni che ritrovi adesso in Ferrari soltanto nel V8 ad albero piatto e nel V12 Enzo... attenzione, tutto è comunque relativo.

Il V10 dell'M5 ha, (per quel poco che ho potuto provare...) più o meno lo stesso carattere, ed è forse ancora più lineare, ma complice il sibilo "simil-F1" dà un'impressione di maggiore aggressività. L'M5 non ha in ogni caso l'assetto di una Ferrari: è molto rigida, abbastanza sottosterzante almeno sul misto stretto, (pesa oltre 1900 Kg), ed ha uno sterzo che non ha, seppur privo dell'active steering, l'incisività di quello di una Ferrari. Penso che a livello di assetto, la serie 5 sia leggermente meno stabile della mia A6, che è sottosterzante ma almeno prevedibile (anche se avvantaggiata dall'integrale permanente).

Quello che mi è sempre piaciuto delle vetture di Maranello è quella relativa leggerezza dell'avantreno (divenuta a mio parere eccessiva sul 360), che le rende agili ed efficaci nelle curve strette e questo nonostante degli assetti abbastanza morbidi rispetto alle concorrenti teutoniche e gli sbalzi abbastanza lunghi.

In pista però le varie M5 e M6 devono essere spassose, anche perchè caricando un po' l'avantreno in frenata e squilibrando un pochino il posteriore, con un assetto cosi rigido e l'autobloccante ben tarato non deve essere difficile driftare. Certo io per strada non ho avuto modo di tirare ma per quello che ho visto l'M5 può rivelarsi divertente in pista, nonostante non sia il suo ambiente naturale.

Quanto all'M3 CSL, mi ricordo di averne vista una in fabbrica a Maranello l'anno scorso. In Ferrari saranno anche tecnicamente superiori ma restano interessati ai prodotti della concorrenza, soprattutto se questi sono capaci di rifilare qualche secondino alle rosse. In ogni caso l'eventuale vantaggio del CSL è sicuramente dovuto alle gomme Michelin usa e getta ultra performanti.

Link al commento