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Fari Diurni / Anabbaglianti - L'UTILITA' dei fari accesi di giorno (FOTO a Pag.1)


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Recupero questa discussione, per sapere cosa ne pensate di queste critiche che sono state mosse ai fari sempre accesi da un "conoscente":

- utili a consumare il 3% in piu' di carburante

- utili ad incrementare le vendite di lampadine costruite per una vita media decisamente limitata

- utili ad accecare chi transita in senso opposto (i fari dalla propria auto non danno nessun vantaggio luminoso e tanti non si accorgono di avere gli abbaglianti accesi. Accesi spesso proprio per verificare se le luci sono accese (la spia degli abbaglianti e' molto piiu' luminosa delle altre ma non abbastanza)

- utili per i carrozzieri visto l'aumento di incidenti per tamponamento (gli stop non si vedono perche' coperti dalle luci posteriori), e, ripeto, con i motociclisti che non sono piu' cosi' visibili.

Cosa ne pensate?

Concordo in tutto e per tutto!!!

-maggior consumo di carburante... impari a usare meno l'auto... quello, visti i prezzi dei carburanti, si dovrebbe fare a prescindere dal fatto che i fari siano accesi o spenti! Al giorno d'oggi manca il buon senso.

-ovviamente

-Ad accecare, certo... poi quando un faro non funziona si ricorre ai fendinebbia e si dice (bom, domani lo cambierò)... e vedi che dopo 1 mese sono sempre con un faro e 2 fendinebbia... poi vedi gente con i fari totalmente bruciati da una parte (pericolosissimo!!!). Questo perchè? Perchè se si accendessero solo di notte (italiano medio, che usa l'auto dalle 8.00 di mattina alle 9 di sera: dalle 5 alle 9 di sera i fari devono stare accesi, se li lasciamo accesi anche 9 ore (dalle 8.00 alle 5.00) accorciamo inevitabilmente la vita dei fari) i fari durerebbero più del doppio!!!

-Certo, concordo anche su questo (specie chi ha la doppia lampadina posizione-stop).

Ma quello che è scandaloso (e secondo me conseguenza dei fari sempre accesi) mi capita di beccare di notte auto con i fari completamente spenti!!! Ma siamo fuori di testa??!?!??!?!

Purtroppo siamo (scusate, SIETE, perchè io i fari li tengo più spenti possibile) viziati dal girare sempre con i fari accesi e a identificare un'auto da due fonti di luce... niente e niente di più sbagliato!!!!

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I più attivi nella discussione

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1) inizi a prendere meno la macchina. E non per ogni 3m che deve fare. O inizi a tentare di posteggiare a 100m da dove deve andare e non a tentare di entrare dentro il Carrefour con la macchina.

Inizi a tenere le gomme gonfie alla pressione giusta, a tenere i finestrini chiusi, a non tenere il portasci d'estate e ad adottare una guida economy. Risparmierà ben più del 3% (che poi in realtà sarebbe 1%)

Questione di buon senso. L'auto si dovrebbe usare con la testa a prescindere dal fatto dei fari accesi e dei maggiori consumi... con l'inquinamento e i prezzi dei carburanti alle stelle nelle città il traffico di biciclette dovrebbe essere aumentato del 20%!!! E invece di biciclette ce ne sono sempre poche... si prende il suv per fare 100 metri per fermarsi all'edicola, poi altri 200 metri al bar...

E' questione di buon senso che non c'entra un ca... con i fari accesi!!!

2) se il regolatore di tensione non ha problemi le lampadine si bruciano molto raramente. Io li ho sempre tenuti accesi. e in 6 anni di patente e 4 macchine diverse ne ho bruciate 3. Costo totale saranno 30€ malcontati. Se penso a quanto mi sono costate globalmente di gestione è un'inezia.......

Balle... se viaggi con l'auto 8 ore al giorno e tieni i fari sempre accesi i fari si bruciano anche se l'impianto elettrico è il migliore al mondo!

Ricordo che sull'auto di mio padre (una uno 70 dell'86) non si sono bruciate lampadine fino al 18esimo anno di età. Fari utilizzati solo quando necessari.

3)Se ben regolati non danno fastidio. Alcuno. Pur aumentando la visibilità. Se poi uno è cecato e non vede la spia......non è un problema della legge!
Non c'entra... su certe auto, anche se sono regolati, a furia di tenerli accesi si alza talmente tanto la temperatura del faro che la parabola e i materiali iniziano a deformarsi deviando dove capita il fascio di luce.
4) E il terzo stop che ci sta a fare? quello mica si confonde!!

Utilissimo... peccato che i camions, le corriere, le auto vecchie (abbiamo il parco auto più vecchio d'europa quindi le auto vecchie ci sono) non ce l'abbiano. Inoltre mi sono capitati diversi casi (non pochi) di mancato funzionamento del terzo stop pur essendoci.

Se invece di incentivare l'utilizzo dei fari accesi incentivassimo l'acquisto di questo prezioso terzo stop gli incidenti calerebbero abbastanza marcatamente.

Dimenticavo... con gli anabbaglianti accesi, sulla stragrande maggioranza di auto in commercio non si vedono affatto le luci di direzione (già pochi le usano, se quei pochi che le usano non si riescono a vedere siamo a posto).

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  • 3 anni fa...
Cambiare lampade una volta l'anno è dispendioso e pericoloso? Suvvia sono 12 euro l'anno..

Quoto.

Inoltre, se l'auto non ha altri problemi all'impianto elettrico, si bruciano molto più raramente di quanto si spacci.

Nelle ultime due macchine, in 120.000km totali con le luci SEMPRE accese, ho bruciato due anabbaglianti, per 40€ totali (solo perchè su Golf IV era impossibile metterci le mani).

Se penso a quanto mi sono costate in totale, sono una goccia nel mare...:roll:

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Quoto.

Inoltre, se l'auto non ha altri problemi all'impianto elettrico, si bruciano molto più raramente di quanto si spacci.

Nelle ultime due macchine, in 120.000km totali con le luci SEMPRE accese, ho bruciato due anabbaglianti, per 40€ totali (solo perchè su Golf IV era impossibile metterci le mani).

Se penso a quanto mi sono costate in totale, sono una goccia nel mare...:roll:

Questo non è del tutto vero.

Nei primi tempi dell'uscita di questa legge ogni mese saltava un faro, e questo non è una cosa molto positiva per la sicurezza OBIETTIVAMENTE. Non tutti e 4 contemporaneamente, ma 2 sì.

E questo quando non avevamo mai cambiato una lampadina.

Morale? Spegnete quei cacchio di fari quando spegnete l'auto, o se vi dimenticate, almeno ricordatevene prima di accendere. :roll:

Personalmente questa legge non mi è mai scesa, anche perché non ne vedo l'utilità (non mi pare che la visibilità di un mezzo aumenti), però così è la legge e ci si adatta. :roll:

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Questo non è del tutto vero.

Nei primi tempi dell'uscita di questa legge ogni mese saltava un faro, e questo non è una cosa molto positiva per la sicurezza OBIETTIVAMENTE. Non tutti e 4 contemporaneamente, ma 2 sì.

E questo quando non avevamo mai cambiato una lampadina.

Ma scusa, anche a logica: male che vada dureranno meno in proporzione a quanto li tieni di più accesi, per cui se dopo la legge saltano tutti i mesi, significa che prima della legge saltavano max ogni tre-quattro mesi (mi sembra logico pensare ad un uso 1/4 di notte e 3/4 di giorno) e la cosa non mi quadra un granché, a meno che non usi la macchina 8-10 ore al giorno.

Il fatto che ne saltino due assieme è una considerazione statistica molto terra-terra: la vita media di una lampadina è X ore ± una piccola percentuale. Visto che la prima volta vengono messe nuove insieme, quando salta una lampadina, a meno che non sia difettosa, anche l'altra è quasi alla fine della vita, per cui se non salta subito, lo farà di lì a poco. Questo è uno dei motivi per cui molti raccomandano di cambiare la coppia anche se se ne brucia una sola.

Probabilmente non viaggi spesso sulle statali...

Un'auto con gli anabbaglianti o le diurne accese la vedi da 4/500 m di distanza, la stessa con i fari spenti la vedi molto più tardi....

Specie quando il sole diventa basso (quindi un'ora o due prima del tramonto) e l'hai di fronte: se la macchina che ti viene incontro ha i fari accesi la vedi anche da lontano, sennò spesso la vedi solo quando è molto vicina. Oppure quando il sole è tramontato da poco (meno di mezzora per i pignoli), quando l'atmosfera è ancora discretamente illuminata (quindi le pupille sono poco dilatate) ma le strade sono già buie: anche lì una macchina a fari spenti la vedi sicuramente peggio

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

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Ma scusa, anche a logica: male che vada dureranno meno in proporzione a quanto li tieni di più accesi, per cui se dopo la legge saltano tutti i mesi, significa che prima della legge saltavano max ogni tre-quattro mesi (mi sembra logico pensare ad un uso 1/4 di notte e 3/4 di giorno) e la cosa non mi quadra un granché, a meno che non usi la macchina 8-10 ore al giorno.

Il fatto che ne saltino due assieme è una considerazione statistica molto terra-terra: la vita media di una lampadina è X ore ± una piccola percentuale. Visto che la prima volta vengono messe nuove insieme, quando salta una lampadina, a meno che non sia difettosa, anche l'altra è quasi alla fine della vita, per cui se non salta subito, lo farà di lì a poco. Questo è uno dei motivi per cui molti raccomandano di cambiare la coppia anche se se ne brucia una sola.

Il senso è: si consumano più rapidamente, ma NON SOLO. Il fatto di tenerle accese, alimenta cattive abitudini, come quella di non spegnerle mai (adesso è anche illegale accenderle in città, ma vabbé), ne segue che: nelle macchine in cui anche a motore spento le luci rimangono accese, queste si fregano dopo una settimana se non si frega prima la batteria, in quelle invece in cui si spengono col motore lo sbalzo di tensione dell'accensione le brucia (non so se è teoricamente corretto ma è quello che in pratica avviene). Io faccio parte del secondo gruppo, dopo un po' abbiamo imparato l'ortodossia dei fanali, ma prima era più che normale che saltassero tutte le lampadine.

Specie quando il sole diventa basso (quindi un'ora o due prima del tramonto) e l'hai di fronte: se la macchina che ti viene incontro ha i fari accesi la vedi anche da lontano, sennò spesso la vedi solo quando è molto vicina. Oppure quando il sole è tramontato da poco (meno di mezzora per i pignoli), quando l'atmosfera è ancora discretamente illuminata (quindi le pupille sono poco dilatate) ma le strade sono già buie: anche lì una macchina a fari spenti la vedi sicuramente peggio

In statale invece ci viaggio parecchio, e in piena luce, personalmente, non ne vedo la necessità (altri invece sì, poi...). Ripeto: la legge la rispetto lo stesso, al contrario di quanto fanno le amministrazioni che i limiti del territorio comunale, almeno dove vivo io, NON LI SEGNALANO.

Quando ho preso la patente io, non era più da studiare, tuttavia mia madre ancora mi ripeteva quando accendere le luci: tot ore prima del tramonto e tot dopo l'alba (più condizioni di scarsa visibilità). E' normale che col sole basso le luci vadano tenute accese, è alle 13 del 21 luglio che lo capisco di meno.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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In città gli anabbaglianti non sono affatto vietati.

Sono solo non obbligatori.

Ma consiglio di lasciarli accesi anche in centro abitato. L'aumento di "visibilità" o meglio l'individuabilità della delle auto in movimento che ci circondano, specialmente quelle che non sono esattamente al centro del campo visivo o quando si guarda rapidamente in varie direzioni (spechietti, incroci, stop) aumenta nettamente.

non spegnere mai i fari non è affatto una cattiva abitudine.

Crea solo potenziali problemi tecnici sulle auto di una certa età che non hanno le luci controllate dalla centralina (sbalzi di tensione) e su quelle vetture in cui le case persistono a mantenere le luci accese anche a chiave rimossa.

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in quelle invece in cui si spengono col motore lo sbalzo di tensione dell'accensione le brucia (non so se è teoricamente corretto ma è quello che in pratica avviene).

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

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Uhm... la Punto 2001 è vecchia o nuova? Perché gli sbalzi ci sono e la centralina pure.

Comunque ho letto che a tenere i fari accesi in città di giorno la multa ci scappa, resta solo da rintracciare l'articolo.

PS il Corsera all'epoca dimostrò anche un notevole aumento dei consumi in benzina.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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